Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa delle Nazioni 2012: Toscana azzurra già da subito - Fuga vincente di Barbin a Scarperia

Versione stampabile

Enrico Barbin si aggiudica la prima tappa del Toscana-Terra di Ciclismo - Foto Ufficio stampa della corsa © Scanferla

dal nostro inviato

Comincia nel migliore dei modi l'avventura al Toscana-Terra di Ciclismo per la nazionale azzurra Under 23 di Marino Amadori. Enrico Barbin, che aveva conquistato la convocazione a suon di risultati (vittoria alla Piccola Sanremo, secondo al Giro del Belvedere, terzo a Mercatale), ha saputo sfruttare al meglio la sua presenza nella fuga di giornata, riuscendo a resistere fino all'ultimo alla prepotente rimonta del gruppo e a battere nella volata ristretta a tre due cagnacci come il kazako Lutsenko (che già fu leader per un giorno l'anno scorso) e lo sloveno Tratnik (vincitore del GP Liberazione e secondo al Giro delle Regioni 2010 e reduce da un'annata nel World Tour con la Quick Step).

A dire il vero, alla partenza, il commissario tecnico (vedi video sotto) aveva disegnato esattamente questo scenario: sarebbe stato Barbin l'incaricato a entrare nei tentativi più pericolosi per cercare di sfruttare il suo buono spunto veloce in questa che sulla carta è forse la tappa altimetricamente più semplice dell'intera corsa. L'unica salita importante, il Valico di Croce ai Mori, era posta a circa 60 km (sostanzialmente solo discesa e pianura) dall'arrivo e, come previsto, non ha provocato alcuna selezione. Sulle sue rampe piuttosto, ha preso corpo la fuga a 12 che ha in definitiva deciso la corsa: Guerin (Francia), Watson (Australia), Reguigui (Uci Team), Mikelj e Tratnik (Slovenia), Lutsenko (Kazakistan), Zubov (Russia), Sosnitskyy (Ucraina), Barbin (Italia), Postlberger (Austria), Smeyers e Spengers (Belgio). Il plotoncino è stato tenuto sotto controllo dapprima dall'Italia, preoccupata probabilmente dalla presenza di qualche cliente pericoloso per la generale (Tratnik e Lutsenko su tutti). Dopo aver scollinato il Gpm con quasi 3 minuti, il vantaggio si è mantenuto costante per diversi chilometri nonostante un piccolo imprevisto in località Vicchio dove un passaggio a livello chiuso ha costretto fuggitivi e gruppo a mettere piede a terra, con i primi fatti ripartire dalla giuria con 2'30".

Al primo passaggio dall'arrivo (ai meno 22 km) sembrava ormai fatta per i 12 perché il distacco era ancora ben superiore ai 2' ma proprio in quel frangente Olanda, Norvegia e Francia hanno cominciato ad organizzarsi e il vantaggio è crollato chilometro dopo chilometro. Ai meno 13 rimanevano solo 1'15", tre chilometri più tardi 35". A quattro dall'arrivo il frazionamento decisivo in testa alla corsa: evadono Barbin, Tratnik e Lutsenko e l'italiano è perfetto nel gestire le forze e far esplodere il suo sprint sul rettilineo finale, cogliendo così il suo secondo successo stagionale. A 9" l'algerino Reguigui anticipava Zubov per la quarta posizione, mentre il gruppo piombava alle loro spalle appena un secondo più tardi, regolato dal lettone Liepins. Tutti in plotone gli altri azzurri, qualche grattacapo solo per Manuel Bongiorno, costretto a fermarsi per una foratura e a un precipitoso rientro su un gruppo lanciatissimo a 10 dall'arrivo.

Domani nuova partenza da Figline e arrivo a Gaiole per una tappa che, pur non difficilissima, presenta numerosi saliscendi e si presta benissimo a delle fughe, anche numerose che potrebbero dare un nuovo volto alla classifica che per ora parla azzurro.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano