Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2012: Ulissi rivince, gli altri Frignano - Huzarski balza in testa alla classifica

Versione stampabile

Diego Ulissi bissa la vittoria di ieri imponendosi sul traguardo di Pavullo nel Frignano davanti a Di Luca ed al  nuovo leader Huzarski © Ufficio stampa della corsa

Una vittoria tira l'altra: dopo che ieri Diego Ulissi e la Lampre-ISD avevano ottenuto il primo centro stagionale si sono fatti ingolosire ed hanno subito replicato oggi nella quarta tappa della Settimana Coppi e Bartali con partenza e arrivo a Pavullo nel Frignano. Il giovane toscano si è dimostrato una volta di più un corridore veramente completo che grazie ad una condizione fisica decisamente buona sta trovando continuità nei risultati: le sue vittorie da professionista oggi sono diventate sei ma se continuerà così diventeranno ben presto di più ed entrerà nel palmarès anche qualche traguardo di enorme prestigio.

Per gli uomini forti in salita la tappa era l'ultima occasione per guadagnare terreno in vista della cronometro conclusiva di domani e gli uomini più in forma hanno fatto di tutto per non farsi sfuggire la possibilità di attaccare. Dopo aver lasciato spazio ai fuggitivi della prima ora per un centinaio di chilometri il gruppo ha accelerato sensibilmente nell'avvicinamento alla salita di Sestola, impegnativa ma non valida come gran premio della montagna: Nepomnyachsni (Astana), Ospina (Colombia Coldeportes), Baggio (Utensilnord), Deignan (Unitedhealthcare) e Karimov (Idea) sono quindi stati ripresi proprio sulle prime rampe ed è stata l'Androni Venezuela ad imporre una bella andatura grazie anche ad un generoso Alessandro De Marchi.

Il gruppo dei migliori, però, è rimasto compatto ed anche il leader Cesare Benedetti è riuscito a restare in scia dopo che sulla prima salita aveva ceduto qualche metro. Tutto si è giocato quindi sull'ultima ascesa della tappa, il Valico di Gaiato, salita non lunghissima ma molto impegnativa che terminava a soli 9 chilometri dall'arrivo; Giuseppe Di Maria del Team Idea ha tentato di allungare in discesa per avvantaggiarsi in vista delle pendenze anche superiori al 10% del Valico di Gaiato ma Androni, Acqua & Sapone e Lampre non hanno lasciato spazio ed appena è iniziato il tratto più duro Cesare Benedetti ha dovuto alzare bandiera bianca ed ha perso le ruote del gruppo dei favoriti.

Tra gli uomini più in forma il primo a rompere gli indugi è stato Damiano Caruso ma con una classifica ancora cortissima erano in tanti a voler provare qualcosa per conquistare la tappa e magari anche la maglia di primo della generale; appena ripreso il corridori della Liquigas ha attaccato in contropiede uno scatenato Diego Ulissi: l'uomo della Lampre ha fatto subito la differenza guadagnando fino a 8" sui primi inseguitori. Qui il gruppo è letteralmente esploso e delle belle trenate di Danilo Di Luca, José Serpa e Domenico Pozzovivo hanno fatto cambiare volto alla corsa: un gran lavoro dell'Acqua & Sapone ha riportato diversi uomini in scia ad Ulissi e dopo un allungo di Danilo Di Luca, proprio al gran premio della montagna, è riuscito ad andare via il gruppetto decisivo.

I corridori che sono riusciti ad avvantaggiarsi sono stati proprio Danilo Di Luca, Diego Ulissi, Domenico Pozzovivo, José Serpa, José Rujano ed il polacco Bartosz Huzarski che alla Coppi e Bartali aveva già vinto una tappa nel 2010. Questo sestetto è riuscito a trovare subito un ottimo accordo ed è riuscito a guadagnare fino a 15" sui primi inseguitori, un altro gruppetto di sei corridori che sono poi diventati tredici. All'ultimo chilometro il vantaggio dei battistrada era ancora di 8" e sono stati proprio questi sei uomini a giocarsi la vittoria allo sprint: rispetto a ieri i valori in campo non sono cambiati e Diego Ulissi è andato ad imporsi davanti a Danilo Di Luca, Bartosz Huzarski, José Serpa, José Rujano e Domenico Pozzovivo nell'ordine con il gruppetto inseguitore attardato di appena 8".

Grazie alla vittoria nella cronometro a squadra la NetApp è riuscita a tenere in casa propria la maglia di leader della corsa che è passata oggi dalle spalle di Cesare Benedetti a quelle di Bartosz Huzarski e domani ci aspetterà una lotta sul filo dei secondi nella cronometro di Crevalcore lunga 14.3 km: l'esperto corridore polacco non se la cava male sul passo e potrebbe essere proprio lui il grande favorito per la vittoria finale se non avrà speso troppe energie oggi per seguire gli scatti di Ulissi e Di Luca. I due uomini più vicini in classifica a Huzarski sono proprio i primi due classificati della tappa odierna con Danilo Di Luca che dista 10" e Diego Ulissi 11": tutti e tre sono in un grandissimo stato di forma e fare un pronostico è veramente difficile anche perché Jan Barta (anche lui della NetApp) non è molto distante (ha 13" di ritardo) e a 21" c'è un terzetto composto da Paul Voss, José Serpa e José Rujano.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano