Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de Langkawi 2012: Chiamatelo Sandokan! - Guardini torna vincente nella "sua" Malesia

Versione stampabile

Prima vittoria stagionale per Andrea Guardini. Il veronese ricomincia dalla Malesia che lo lanciò nel 2011 © BettiniphotoGli è bastato ritrovare la Malesia per ritrovare la vittoria: Andrea Guardini riprende il filo col successo proprio laddove aveva iniziato col botto, un anno fa, la sua carriera da professionista: al Tour de Langkawi.

Dopo la cronometro della tappa d'apertura, che ha già disegnato una classifica abbastanza scolpita nella roccia (con David Zabriskie che ha 1' sull'australiano Phelan, 1'10" su Lapthorne, anch'egli australiano, 1'17" su Tom Danielson e 1'26" su José Rujano), è subito tempo di volate, nella corsa asiatica, ed è subito tempo di Guardini, appunto.

Nella frazione (da Putrajaya a Melaka), che ha visto una lunga fuga a due con l'olandese Floris Goesinnen e il corridore di casa Sea Keong Loh, fuga che ha avuto fino a 4' di vantaggio, sono state la Garmin (che credeva - e non poteva fare altrimenti - in Kreder) e proprio la Farnese di Guardini ad accollarsi il maggior lavoro di ricucitura.

Un lavoro che non è stato scombinato dalla sortita di Lee Rodgers, che a meno di 20 km dal traguardo si è portato sui due battistrada: ma in quel momento la fuga era ormai in fase calante, e a nulla è servito l'apporto del neoarrivato giapponese, e il risultato che ci si attendeva - ovvero il ricongiungimento - è giunto a poco più di 3 km dalla conclusione.

In quel momento era l'Astana a spadroneggiare in testa al plotone, e il team kazako è rimasto davanti praticamente fino all'ultimo chilometro. A quel punto, però, la Farnese ha avuto buon gioco nel prendere in mano le redini del gioco e nel lanciare Guardini. Il quale, uscito benissimo dall'ultima curva grazie alla protezione di Benenati e Bertolini, ha potuto sprintare come meglio ha creduto, per vie centrali, imponendosi nettamente su Jacobe Keough e un Christian Delle Stelle veramente convincente.

Il quarto di giornata è l'idolo di casa Anuar Manan, quindi Kreder, Tewelde, Gène e Marco Canola ottavo.

In sede di commento non c'è da dire altro se non che Guardini si conferma praticamente implacabile al di sotto di determinati chilometraggi (la tappa di oggi era lunga 151 km), senza che ciò voglia dire che il veronese non sia in grado di vincere anche su distanze maggiori, tutt'altro. Anzi, a chi è già pronto a rilanciare l'assioma secondo cui Guardini sarebbe un velocista "da corse malesi" o poco più, ricordiamo che il ragazzo (non ancora 23enne) non ha affatto sfigurato al Tour de San Luis, in gennaio, anche in frazioni non piatte né brevi, anche se in quell'occasione non è arrivata una vittoria (ma un secondo posto sì); tra Qatar e Oman, poi, il corridore della Farnese non ha raccolto quanto sperato (mai in top 5 nelle 5 volate disputate), ma d'altro canto la stagione 2012 di Andrea non avrà il suo culmine in inverno, come l'anno scorso, bensì più avanti nel corso della primavera: si sa che l'obiettivo suo e del team è di portarlo al Giro d'Italia in condizioni di forma ottimali.

Per cui, va bene ora faticare e magari vincere un po' meno rispetto allo scoppiettante avvio di 2011; per le vittorie c'è tempo: in ogni caso, la bandierina messa a Melaka oggi è già il segnale che la via intrapresa può portare lontano.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano