Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Dilettanti 2012: Velocissimi e ben acCasati - Il team lombardo riparte attorno a Cristian Rossi

Versione stampabile

La Casati in azione al Trofeo Rancilio 2011 © BettiniphotoSe dovessimo andare ad osservare le ultime due stagioni della Cicli Casati saremmo portati a pensare che il team lombardo viaggia veloce, anzi velocissimo. Molti infatti ricordano lo splendido exploit di Andrea Guardini, capace di sfiorare le venti vittorie nella categoria dilettantistica, cifra assolutamente ragguardevole a cui è seguito un 2011 in cui il veronese ha mostrato, al debutto tra i professionisti, numeri da potenziale fuoriclasse degli sprint. Difficilissimo rimpiazzare un atleta così vincente, eppure tra Milano e la Brianza si è riusciti a dare un segno di continuità grazie a Cristian Rossi, capace di andare a bersaglio in ben nove occasioni. Non solo: gli sprint, specie quelli in cui i velocisti pure trovavano maggiori difficoltà (significativi i due successi al GiroBio), hanno spianato la strada del professionismo a Marco Zanotti, approdato alla neonata Utensilnord Named di Fabio Bordonali, così come Cristiano Monguzzi, ovvero il maggior protagonista in maglia Casati del 2011 sui percorsi più impegnativi.

Si riparte dunque da velocità, sprint, adrenalina pura nel team biancoverde per un 2012 in cui cercare nuovamente un bottino di successi importanti e di qualità, cosa che nelle ultime stagioni non è mai mancata, oltre alla possibilità di far crescere alcuni dei giovani più interessanti dell'intero panorama nazionale. Il tutto sotto la guida degli ex professionisti Giambattista Bardelloni e Christian Murro, confermati alla guida dell'ammiraglia.

Queste dunque tutte le conferme e le novità del team Casati - MI Impianti per la stagione agonistica 2012:

 

Gli scalatori e gli uomini da percorsi misti

Sulla carta potrebbe apparire il settore dell'equipe con meno varietà di atleti, considerando anche l'approdo al professionismo di Monguzzi. Tuttavia anche nel 2012 qualche buonissima prestazione sui percorsi altimetricamente più difficili appare possibile, specie se si considera che dalla Trevigiani giunge in squadra Patrick Facchini: il corridore trentino ha saputo far valere nelle ultime stagioni le sue doti anche in gare a tappe di una certa importanza (al GiroBio 2009 fu quarto, giungendo vicinissimo al podio dopo aver vinto la prima tappa e indossato la prima maglia di leader, senza dimenticare l'ottavo posto al Giro del Friuli lo scorso anno) ma anche nella singola giornata sa farsi valere (nel 2011 si è imposto nel Memorial Gasparotto, è giunto 2° nel prestigioso Trofeo Bianchin ed ha saputo centrare la top-ten anche a Capodarco). Sarà lui, esperto al punto giusto essendo al secondo anno Elite, a guidare il team nelle brevi gare a tappe e nelle corse più impegnative, cercando quella continuità di rendimento tale da potergli consentire il salto nel ciclismo che conta. Ulteriori progressi si attendono invece da Alessio Vescovo, che torna così a vestire la maglia Casati dopo una stagione trascorsa nelle file del Team Idea. Buon passista, capace di difendersi anche in salita e dotato di discreto spunto veloce, che non disdegna neppure l'azione da lontano, sarà un'altra interessante carta da giocare, considerati anche i tre successi qui ottenuti (Gp Agostano e Circuito Mezzanese nel 2010, Targa Libero Ferrario quest'anno). Tra i più giovani invece potrebbe essere Marco Tizza, che dopo il debutto nell'ultima stagione affronterà il suo secondo anno tra gli Under 23, a far vedere qualcosa di interessante, considerate le sue caratteristiche di atleta dotato di buon spunto veloce ma capace di ben difendersi anche sulle salite brevi, cosa che gli ha consentito di cogliere già qualche buon piazzamento in questa sua prima annata. Dal Team Idea giunge invece un altro classe 1992: Mattia Viganò, atleta veloce ma dotato anche di buona resistenza, che nell'ultimo anno da juniores aveva conquistato tre vittorie oltre a giungere terzo nel prestigioso Gran Premio Liberazione di Massa.

 

Le ruote veloci

Con questa sezione giungiamo indubbiamente al piatto forte della squadra. Non si può che iniziare da Cristian Rossi: già ai tempi della Otelli da juniores si era segnalato come buon velocista e l'aver avuto come compagno di squadra nell'anno del debutto uno come Guardini non poteva che essere importante per la sua crescita. I risultati si sono visti immediatamente: dopo un 2010 caratterizzato dai primi buoni piazzamenti, il 2011 ha segnato la sua esplosione con ben 9 vittoria tra cui corse ambitissime dai velocisti quali il Trofeo Rancilio e il Circuito del Porto. Con il passaggio al professionismo di alcuni dei rivali più agguerriti quali Fortin e Delle Stelle, nel 2012 potrebbe affermarsi quale miglior velocista in assoluto del panorama dilettantistico, cosa che naturalmente spalancherebbe anche a lui le porte dell'agognato passaggio. Per sostenerlo al meglio, il team ha innanzitutto operato importanti conferme: in primis Mirko Nosotti, atleta di sicuro affidamento che grazie alle buone doti sul passo può essere fondamentale nei finali di gara, capace anche di ritagliarsi più che discretamente i suoi spazi nonostante abbia finora avuto poco feeling con la vittoria (solo la Coppa d'Inverno 2010 figura nel suo palmares). Sarà ancora in Casati anche Claudio De Benedictis, forte passista dotato anche di un notevole spunto veloce, capace di buone prestazioni anche su pista, che il team lombardo aveva saputo pescare dopo alcune brevi ma positive esperienze in piccole corse professionistiche in Germania. Il suo lavoro nei finali di gara, per lui che sa essere anche capace di belle prestazioni a cronometro, può essere fondamentale e, all'occorrenza, può essere lui stesso a giocarsi le proprie chanche di vittoria (nel 2011 ha conquistato il Trofeo Sportivi Magnaghesi). Un bel colpo è stato invece messo a segno prelevando dal Team Colpack Stefano Perego: il ventenne bergamasco ha già mostrato progressi nell'ultima stagione, in cui ha conquistato il primo successo nel Circuito Castelnovese oltre a vari piazzamenti e nella prossima stagione potrebbe operare un ulteriore salto di qualità, in grado di renderlo la migliore alternativa a Rossi.

 

I debuttanti e gli altri giovani

Anche in questa sezione troviamo importanti novità, dal momento che sono approdati in Casati due dei migliori prospetti del panorama nazionale in chiave futura: il 2012 segnerà infatti il debutto tra i dilettanti di Andrea Garosio, giovane bresciano distintosi come uno dei migliori scalatori in assoluto della categoria juniores, con performance notevoli nelle giornate migliori. Il diciottenne proveniente dalla SC Capriolo giunge infatti tra gli Under 23 con un bottino di ben 12 vittorie nei due anni da juniores tra cui spiccano il Trofeo Paganessi e la Brescia-Montemagno, oltre a varie prestazioni positive nelle maggiori gare a tappe quali il Giro della Lunigiana o la 3-Tre Bresciana che gli sono valse anche la convocazione in nazionale (nel 2011 ha vestito la maglia azzurra agli Europei di Offida). Se riuscirà a confermarsi anche tra i dilettanti nelle prossime stagioni potremmo ammirare un corridore assolutamente interessante. Se Garosio appare una promessa per i percorsi più impegnativi, Nicolas Marini aspira a divenire invece una delle migliori ruote veloci del panorama italiano, portando in dote un bottino che nelle categorie giovanili gli ha fatto superare il muro delle cento vittorie. Nelle due stagioni tra gli juniores nelle file dell'Aspiratori Otelli, il giovane di Provaglio d'Iseo ha incamerato ben 19 successi dando spesso dimostrazioni di potenza notevoli, a cui va affiancato anche il titolo italiano conquistato su pista nella corsa a punti. Naturalmente Marini ha indossato anche la maglia azzurra, classificandosi ottavo ai campionati del mondo di Copenaghen. Considerate le credenziali già mostrate tra le ruote veloci, nelle file Casati potrebbero avere tra le mani un talento da non farsi assolutamente sfuggire. Tra i debuttanti anche il brianzolo Simone Fazzolari, velocista in mostra anche su pista nelle stagioni passate, proveniente dal GS Massi Supermercati con cui ha conquistato una vittoria nel 2011;dall'Aspiratori Otelli come Marini arriva invece Alberto Amici, passista veloce con anch'egli una vittoria all'attivo nell'ultima annata mentre dalla SC Capriolo approda nel team Eddy Giovanbattista Guadrini, figlio d'arte con doti di passista-scalatore. Per quanto riguarda i confermati disputeranno la seconda stagione tra gli Under 23 Stefano Roncalli e Davide Bardelloni, passisti veloci in grado di fornire un buon apporto anche nella preparazione degli sprint, così come Federico Pisoni, altra ruota veloce classe 1992 proveniente dalla Lucchini-Maniva Ski.

 

Gli altri componenti del team

Il roster si chiude con gli ultimi due atleti, entrambi confermati dopo la stagione 2011: il diciannovenne Marco Padovan, altro componente della batteria di passisti veloci del team, destinato quindi anch'egli a dare il proprio contributo in determinate situazioni di gara e Marco Pizzinato, che disputerà la seconda stagione con la maglia della Casati dopo aver fatto il suo esordio assoluto nella categoria proprio nell'ultima annata, dal momento che i suoi trascorsi sono da ritrovarsi nel ciclismo amatoriale.

 

In conclusione dovrebbero essere gli arrivi a ranghi compatti il principale terreno di caccia della Casati - MI Impianti 2012, in cui cercare le dovute conferme e cercare di superare la quantità di vittorie già ottenuta nel 2011. Per quanto riguarda le corse più impegnative occorrerebbe forse la presenza di qualche altro uomo d'esperienza con particolari doti di fondo ma l'ingaggio di Facchini, come già descritto in precedenza, potrebbe comunque garantire prestazioni di una certa entità. I tanti giovani presenti in organico poi costituiscono una base non trascurabile per il futuro.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano