Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
GvA 2011: Ha già portato l'Hasselt decisivo? - Pauwels fa sua anche la terza prova | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GvA 2011: Ha già portato l'Hasselt decisivo? - Pauwels fa sua anche la terza prova

Versione stampabile

Con un colpo di reni Kevin Pauwels si impone ad Hasselt su Zdenek Stybar - Foto Nieuwsblad.beAd un certo punto pareva difficile, quasi impossibile, che Kevin Pauwels riuscisse a portarsi a casa la terza gara su tre del GvA. Stybar aveva dato prova al belga della Sunweb Revor che le sue accellerate potevano far male, mentre Nys stava poco dietro, guardando il giovane Meeusen scornarsi con corridori molto più esperti di lui.

Invece la tripletta di Kevin Pauwels arriva in quel di Hasselt, anche se per poco. Una volata a quattro che diventa testa a testa contro Stybar. L'iridato ha speso molto in quest'ora, forse troppo, e così deve accontentarsi del secondo posto, staccato di neanche mezza ruota. E Pauwels si conferma dopo la vittoria di Hasselt della scorsa stagione.

Splende il sole sopra il circuito che ospita la terza prova del GvA e gli ombrelli griffati "Kevin Pauwels" restano aperti per far restare in bella mostra. Al via Meeusen parte molto bene, facendo presagire che la sua sarà un'ottima corsa. Vantornout si porta subito davanti al talento della Fidea e fa il ritmo per il compagno di squadra, Kevin Pauwels. Stybar testa subito le forze in campo e piazza un'accelerata sul primo tratto in sabbia. Vantornout e Meeusen si agganciano mentre il gruppo, con Nys e Pauwels, resta a guardare a pochi metri di distanza. Rientrerà facilmente, anche perché il percorso non è affatto selettivo.

Alla seconda tornata il gruppo è di nuovo compatto e nella sabbia è Meeusen ad andar via in progressione. Il giovane Fidea si pianta però sulla rampa in riva al fiume (non sarà l'ultima volta), così Pauwels, Stybar e Vantornout si possono avvantaggiare sugli altri. Nys rientra su di loro da solo in un batter d'occhio e, già che c'è, siu butta nella volata che allegna punti per la graduatoria. Ne racimola soltanto uno, il Cannibale, in quanto Stybar e Pauwels lo precedono.

È proprio il capoclassifica che, sull'onda lunga della volata, prova ad allungare sui compagni di fuga. L'effetto non dura molto perché Stybar e Nys rientrano. Da dietro si uniscono Vantornout, Meeusen e Vanthourenhout. Questo sestetto prende il largo e da lì uscirà il nome del vincitore di Hasselt. Simunek in precedenza era caduto rovinosamente nel tentativo di saltare la coppia di ostacoli, facendo ruzzolare a terra buona parte di coloro che lo seguivano.

Tornando al sestetto di testa, dopo un allungo Pauwels viene ripreso sulla sabbia da Stybar, a conferma che su quel tipo di terreno il due volte iridato ne ha il doppio. Ma ancora una volta non si riesce a fare selezione e così si arriva all'inizio della quinta tornata - siamo a metà gara - con il sestetto ancora ben compatto in testa.

Pauwels scandisce il ritmo, Stybar accelera, ancora una volta nel tratto in sabbia, e costringe gli altri ad inseguirlo. Vanthourenhout non ha la gamba e cede a poco a poco mentre Meeusen, Pauwels e Nys si acodano al Campione Ceco. Sesta tornata e terzetto in fuga: Pauwels (a tratti era sembrato scomparire, alla fine sarà davanti a tutti) con Meeusen e Stybar, in gran forma, si avvantagiano su Nys, Vantornout e Vanthourenhout.

Stavolta il primo tratto in sabbia vede allungare Pauwels mentre sul secondo è Meeusen a fare le prove per un colpo da finisseur. Il belga vede però arrivare gli altri cinque alle sue spalle, e siamo proprio sul traguardo. Riproverà l'azione nella tornata successiva, la settima, ma Stybar riporterà i battistrada sull'uomo della Fidea.

All'ottavo giro sono Nys e Stybar ad andarsene, approfittando della loro abilità di guida nel primo tratto sabbioso. Un Meeusen mai domo insegue la coppia a 3" e prova a ricucire ed in effetti la piccola impresa riesce alla fine del tratto nel bosco, quando Nys e Stybar si ritrovano alle calcagna Meeusen, appunto, e il solito Pauwels. A fine giro ancora Nys e Stybar provano ad andar via da soli ma vengono riassorbiti una curva prima del traguardo.

Inizia così l'ultimo giro. Stybar, Nys, Pauwels e Meeusen (saltando un ostacolo rischia la caduta dopo che gli si era staccato il pedale destro) sono in testa ed il ceco allunga ancora nel tratto in sabbia. Meeusen, dopo il rischio preso al salto degli ostacoli, accelera di forza sulle due rampe artificiali ma oggi manca proprio il terreno per gli attaccanti. Sull'ultimo tratto sabbioso è ancora Stybar a giocarsi il tutto per tutto ma oggi l'iridato no riesce ad arrivare da solo come era accaduto domenica ad Hamme-Zogge.

I quattro posano le ruote sull'asfalto e vanno a giocarsi la corsa in volata. Stybar ha forse un calo di concentrazione e lascia che sia Pauwels a prendere in testa l'ultima curva, portandosi sul rettilineo finale. Meeusen è stremato e Nys pure si rialza. La volata lanciata da Pauwels non pare irresistibile e Stybar prova a rifarsi sotto. Pare farcela ma il traguardo arriva prima di Styby ed il colpo di reni di Pauwels toglie ogni dubbio su chi abbia vinto la terza prova del GvA.

Ancora lui, Kevin Pauwels, che ora comanda in classifica proprio su Stybar con 12 lunghezze di vantaggio. Nys insegue a 21 punti di distanza.

Domani rivincita a Gavere, prova valida per il Superprestige (come oggi, mancherà il leader della challenge, Niels Albert, vittima di un incidente durante la settimana), mentre il GvA si prende un mesetto di ferie e tornerà il 17 dicembre con la gara di Essen. E se manterrà la splendida forma che l'ha assistito in quest'inizio stagione sarà difficile anche tra un mese battere questo Kevin Pauwels.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano