Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro di Toscana WE 2011: Un'altra esibizione delle ragazze HTC - Vincono la cronosquadre, Arndt in rosa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Toscana WE 2011: Un'altra esibizione delle ragazze HTC - Vincono la cronosquadre, Arndt in rosa

Versione stampabile

Judith Arndt, prima leader del Giro di Toscana femminile © www.highroadsports.comAd una settimana esatta dalla prova iridata contro il tempo in quel di Copenhagen ecco le ragazze del gruppo indossare caschetti aerodinamici e lanciarsi sui 5400 metri del lungomare di Viareggio. Specialità: cronometro a squadre.

La giornata è soleggiata, diciamo estiva, ed il pronostico rispettato pienamente: HTC - Highroad davanti a tutti, con la vincitrice uscente, Judith Arndt, che torna a vestire la maglia rosa di leader della classifica dopo dodici mesi. La tedesca è in gran forma, la strada percorsa per i Mondiali è quella giusta.

Vittoria un mese fa, il 21 agosto, nella crono del Trophée d'Or Féminin. Vittoria nel Memorial Fardelli e nella Chrono Champenois nei primi giorni di Settembre. Vittoria oggi, con il prezioso e ben collaudato supporto delle compagne di squadra, autentiche mattatrici delle prove contro il tempo. Se il Mondiale in linea pare essere disegnato per le velociste (anche se non è detto), Judith punta tutto o quasi sull'iride a crono.

La cronaca vede una Russia partire presto e bene. Di solito i due termini non vanno d'accordo, invece le ragazze dell'Est fanno segnare un gran tempo: 6'40"24. Soltanto l'HTC - Highroad saprà spodestarle dal gradino più alto del podio. Anche nella Gauss corrono due atlete russe, Tatiana Antoshina e Julia Martisova. La squadra guidata da Luisiana Pegoraro che schiera al via, tra le altre, Valentina Scandolara, reduce dal trionfo di domenica scorsa a Nove e con prospettive tinte d'azzurro, fa segnare il secondo miglior tempo con un 6'51"07.

Le prime due resistono all'assalto delle MCipollini - Giambenini di Baccaille, Luperini e Guderzo - 6'51"75 - e dell'Australia - 6'52"33. Delude molto la Garmin - Cervélo, che alla fine sarà solo sesta, con il tempo di 6'54"04. C'è da dire che mancavano molte delle consuete protagoniste, a cominciare dalla Campionessa del Mondo contro il tempo, Emma Pooley.

Bene la Top Girls, che alla fine sarà settima con il tempo di 6'54"62, mentre Forno d'Asolo Colavita e Michela Fanini Rox terminano rispetttivamente con un 11esimo ed un 12esimo posto. Le squadre sono raggruppate, chi più chi meno, attorno ai sette minuti di percorrenza.

L'equilibrio regna sovrano, poi arriva l'HTC di Ina-Yoko Teutenberg e della Campionessa tedesca a crono, Judith Arndt ed abbatte - ma senza polverizzarlo - il 6'40" della Russia. Da notare che sullo stesso percorso nel 2010 l'HTC - Columbia viaggiò in 6'21" contro i 6'27" odierni. Sei secondi in più che non mettono in discussione la prima leader (l'anno scorso fu la Teutenberg, quest'anno la Arndt) né la squadra più forte nelle prove contro il tempo.

E dopo un gradevole aperitivo sul lungomare di Viareggio domani si inizia a correre per davvero. Da Porcari ad Altopascio, 117.1 km, con la Teutenberg che rischia di regalare un bel bis all'HTC ma le nostre velociste pronte a dare battaglia. L'anno scorso la Bronzini s'impose di un soffio sulla tedesca e sulla Wild, quest'anno riproverà il colpaccio, anche (soprattutto) in vista di Copenhagen.

Monia Baccaille, supportata da tutta la MCipollini - Giambenini, potrà fungere da terzo incomodo, mentre Rasa Leleivyte e la Valentina Scandolara ammirata a Nove potrebbero dire tranquillamente la loro. Insomma, manca una settimana all'inizio del Mondiale e anche se siamo a Viareggio, ma non in tempo di Carnevale, è giunto il momento di seguire l'esempio di Judith Arndt e gettare la maschera.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano