Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
GP Capodarco 2011: Cattaneo scrive un altro saggio - Mattia vince in solitaria, poi Battaglin-Moser | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP Capodarco 2011: Cattaneo scrive un altro saggio - Mattia vince in solitaria, poi Battaglin-Moser

Versione stampabile

Mattia Cattaneo, vincitore del GP di Capodarco © www.radioinformazioni.itIn questa stagione dilettantistica italiana abbiamo visto grandi espressioni del nostro ciclismo per il futuro. Abbiamo visto emergere un forte passista come Trentin al Liberazione e ai campionati nazionali, abbiamo assistito al confermarsi di Battaglin e Moser ad alti livelli e abbiamo gioito dei primi, pesanti successi di Fabio Aru, il quale quest'anno ha mostrato ben più di quanto dica il suo palmares. Ma se dobbiamo scegliere una foto per indicare  questo 2011 tra i dilettanti, probabilmente sceglieremmo questa: Mattia Cattaneo, ventunenne di Alzano Lombardo, che alza le braccia in perfetta solitudine sul traguardo del 40° Gp di Capodarco.

Sì, il personaggio di questa stagione è lui: nonostante i risultati ottenuti sin da quando era juniores, Mattia non è mai stato particolarmente sotto i riflettori. È sempre stato sottovalutato, messo come outsider. Dopo la sua vittoria al Pesche Nettarine, in pochi avrebbero scommesso che sarebbe riuscito a portare a casa il Giro Baby, neanche quando aveva 2' di vantaggio sul resto della concorrenza. E adesso che ha preso di petto il Muro di Capodarco, affrontandolo in perfetta solitudine, non possiamo più ignorare di trovarci di fronte a un talento più che legittimato, anche scorrendo l'ordine d'arrivo di oggi: i primi 5 son tutti corridori che, se non si perderanno per strada, hanno un promettente avvenire davanti ai loro occhi. E questo a soli 2 giorni dal successo di Poggiana, dove ha battuto Novikau in una volata a 2.

Il percorso, di 180 km, prevedeva un circuito di 10 km in pianura da ripetere 4 volte, poi 5 tornate di un tratto in salita con scollinamento all'altezza del monumento dedicato a Fabio Casartelli, infine 2 giri del circuito finale, col famoso muro di Capodarco che ha reso celebre questa corsa.

La prima azione degna di nota si è sviluppata al km 28, con prima 8 e poi 27 corridori lanciati all'attacco. Tra loro, gli uomini più pericolosi sono il Trevigiani Patrick Facchini e lo Zalf Penasa, nonché Andriato della Petroli Firenze e gli ucraini Kashtan (Cerone) e Averin (Palazzago). Questi uomini al comando raggiungono un vantaggio di 3'20" al secondo passaggio dal monumento Casartelli. Al terzo giro la coppia del Futura Team Fabrizio Venezia e Marco Tapparello prova il tutto per tutto e lascia la compagnia, arrivando a guadagnare 40" sui diretti inseguitori che cominciano a non collaborare più tra loro.

Al quarto giro parte dunque una reazione dal gruppo e si forma un altro gruppetto di inseguitori, di 26 unità, che durante l'ultimo giro col monumento Casartelli riprende il duo Futura. Stavolta i nomi in ballo sono ancor più grossi: con Facchini c'è adesso Cattaneo, ci sono due forti scalatori come il rivale di Cattaneo al Giro, Anacona (Caparrini) e Gorodnichev (Coppi Gazzera), c'è l'australiano Lane, l'esperto Mucelli (Hopplà) e Famoso (Vega), recentemente 2° al Bastianelli. Inoltre sono rimasti della precedente azione Kashtan, Averin, Penasa e Andriato. E già sull'ultimo scollinamento Cattaneo fa il diavolo a quattro, con Gorodnichev e Fonzi (Colpack), mentre De Ieso (Vejus) e Boem (Zalf) tentano una reazione dal gruppo.

Sembra ormai roba del gruppo al comando, che si è ridotto a una ventina di unità, ma Cattaneo proprio non vuole aspettare: sul primo attacco del muro di Capodarco fa il vuoto, solo Anacona tenta, vanamente, di resistergli. Cattaneo scollina al primo passaggio con 15" di vantaggio su ciò che resta dei contrattaccanti e 1'40" sul gruppo, decisamente troppo da recuperare su un corridore della sua caratura. Comincia così una cavalcata solitaria di 20 chilometri.

La reazione del gruppo, che assorbe gli altri fuggitivi, arriva violenta, ma è tardiva. Cattaneo attacca la seconda ascesa al muro con 47" e giunge al traguardo con 40", ovviamente rallentando per esultare: segno di una superiorità assoluta. Quinto successo (più cronosquadre) stagionale e dedica per David Facciano, massaggiatore della squadra (è il suo compleanno). Dietro di lui i migliori combattono per un secondo posto, e a prevalere allo sprint è Battaglin (Zalf), vincitore della passata edizione, su Moreno Moser (Lucchini) e Stefano Locatelli (Colpack). 5° Puccio, appena due giorni fa vincitore della Firenze-Viareggio, a completare un quintetto che farà molto parlare di sé nei prossimi anni, tra i pro'. Bravo anche Facchini che nonostante tutta la giornata trascorsa in fuga conclude con un 8° posto.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano