Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour de France 2011: Il gran finale è per Cavendish - Mark quinta vittoria, Boasson Hagen è secondo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2011: Il gran finale è per Cavendish - Mark quinta vittoria, Boasson Hagen è secondo

Versione stampabile

Mark Cavendish esibisce sui Campi Elisi la maglia verde della classifica a punti © BettiniphotoIl Tour si chiude con la quinta vittoria di Mark Cavendish a chiudere una tappa per metà neutralizzata, per metà finto-battagliata, e coronata da una volata generale in cui Petacchi non riesce a sprintare (l'Italia piazza Oss in sesta posizione), lasciando così senza successi il movimento azzurro che pure piazza due uomini nella top ten finale (Cunego settimo e Basso ottavo).

Il via della frazione è all'insegna della commozione: in mattinata è stata scoperta una stele in memoria di Laurent Fignon, scomparso il 31 agosto 2010; e alla partenza si osserva un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime delle stragi di Oslo e Utaya in Norvegia.

La corsa non offre ovviamente nessuno spunto, al di là del consueto carosello di brindisi, foto, sorrisi e abbracci, che caratterizzato tutta la prima parte della tappa. Le cose cambiano quando si approda al circuito dei Campi Elisi, 6 km da ripetere 8 volte per chiudere in bellezza la corsa francese. Swift è il primo a muoversi, a 45 km dalla conclusione, e lo seguono Paulinho, l'immancabile Roy, Bak, Koren e Riblon. Il vantaggio che i 6 sapranno guadagnare non supera i 45", comunque il gruppo, controllato da Omega Pharma e Garmin, li tiene a tiro. Allo sprint intermedio (dopo 60 dei soli 95 km della frazione) Cavendish sprinta per il settimo posto e guadagna altri 2 punticini su Rojas nella classifica della maglia verde.

Barredo è l'ultimo a cadere nel Tour 2011, su una curva del circuito conclusivo, ma si rialza con talmente tanta adrenalina che poi rientra e prova addirittura a scattare, nel momento in cui l'azione dei 6 si sta esaurendo, all'inizio dell'ultima tornata. L'ultimo ad essere raggiunto, ai 2 km, è Bak, inseguito proprio dai compagni della HTC, impegnati a lanciare la volata di Cavendish. Mark è posizionato benissimo, e l'ingresso sull'ultimo rettilineo è quasi rombante, con Renshaw che lancia il compagno verso quella vittoria che oggi è poco più che una formalità.

Ci prova Boasson Hagen, a reagire al lancio di Cavendish, ma non c'è verso di superare l'inglese, che ottiene così il terzo successo consecutivo sui Campi Elisi, 20esimo totale al Tour, e con esso ha il sigillo sulla maglia verde della classifica a punti. Terzo Greipel, quarto Farrar, quinto Cancellara. Evans taglia il traguardo e festeggia abbracciato da tutti i compagni della BMC, il Tour finisce e dà appuntamento a Liegi 2012 per il prossimo Grand Départ. Altri 11 mesi per rivivere il clima, le emozioni, le vicende della più grande corsa del mondo.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano