Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tour of Austria 2011: Uno Stannard di alta qualità - Prima da pro' per il britannico | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour of Austria 2011: Uno Stannard di alta qualità - Prima da pro' per il britannico

Versione stampabile

Ian Stannard regola il gruppetto dei fuggitivi sull'arrivo © www.oesterreich-rundfahrt.atdal nostro inviato

 

 

 

Dopo Alexandre Geniez anche il britannico Ian Stannard ha scelto il palcoscenico del Giro d'Austria per ottenere la sua prima vittoria su strada da professionista: sul traguardo di Schladming il 24enne corridore della Sky ha regolato i quattro compagni di fuga grazie ad un finale di pura potenza. In un arrivo in volata Stannard, almeno sulla carta, non sarebbe stato il favorito vista la presenza di Gregory Rast: per sovvertire il pronostica è servita l'esperienza passata di Ian, non tanto su strada quanto su pista visto che nel 2006 aveva vinto il titolo europeo dell'inseguimento a squadre.

I 157.2 km tra Alpendorf e Schladming si prestavano molto al buon esito della fuga: il percorso infatti era abbastanza accidentato e non facile da controllare, in più il gruppo veniva da tre tappe molto impegnative e la stanchezza cominciava a farsi sentire. Questi fattori, però, hanno portato ancora una volta ad un avvio molto animato con diversi scatti: tutte le squadre, infatti, volevano piazzare un loro uomo nell'attacco buono. L'Astana ha dovuto faticare parecchio nei primi chilometri proprio per evitare che si sganciasse un gruppo troppo numeroso e con alcuni uomini abbastanza vicini in classifica: appena s'è formato il gruppo con Ian Stannard, Gatis Smukulis, Stefan Denifl, Gregory Rast e Yannick Eijssen i compagni di Kessiakoff si sono fatti da parte e il vantaggio è cresciuto fino a quattro minuti e mezzo.

Se da una parte agli uomini della maglia gialla questo tentativo poteva anche stare bene, dall'altra c'erano tutte le formazioni che non avevano un uomo davanti che non si volevano rassegnare alla sconfitta. Farnese Vini e Geox hanno provato a condurre l'inseguimento nelle fasi centrali della tappa, soprattutto per non fare lievitare il distacco ed invogliare così altri team a collaborare. Il piano è parzialmente riuscito perché anche Katusha, Skil e Cofidis sono andate a fare la loro parte in testa al plotone: in particolare subito prima dell'ultimo gran premio della montagna di oggi, il Mitterberg (ai meno 28 km) la squadra francese ha attuato un forcing impressionante che però ha avuto l'effetto contrario a quanto sperato.

Appena i gregari di Keukeleire si sono staccati in blocco non c'è stato più nessuno con gli uomini e le forze necessarie per andare a tirare e così a 25 km dall'arrivo il vantggio dei cinque fuggitivi era ancora attorno ai tre minuti. I battistrada hanno capito quindi che continuando a collaborare la possibilità di andare all'arrivo erano tante e infatti così è stato. All'interno dell'ultimo chilometro il lettone Smukulis (HTC) ha provato a sorprendere tutti tentando di anticipare lo sprint: l'esperienza da pistard di Stannard s'è vista proprio qui perché il britannico della Sky ha lavorato da vero inseguitore mettendosi prima in scia, poi saltando il suo avversario ai 300 metri ed infine continuando ad andare a tutto gas fino allo strisciose d'arrivo dove ha potuto finalmente gioire.

Smukulis ha chiuso al secondo posto con Denifl terzo, Rast quarto e il giovane scalatore Eijssen quinto attardato di 8". Il gruppo dei migliori è arrivato con un ritardo di 49" ed è stato regolato da Chris Sutton con il nostro Pierpaolo De Negri (Farnese) che è arrivato in decima posizione. Nessun cambiamento sia nella classifica generale che pure in quelle speciali: Kessiakoff ha mantenuto la maglia gialla, Impey quella rossa, Rohregger la bianca ed Edet quella a pois.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano