Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2011: Si Tirano spinte, vince Ulissi - Visconti declassato per scorrettezze

Versione stampabile

Scintille al traguardo tra Ulissi e Visconti © Bettiniphoto

Fuga doveva essere e fuga è stata nella lunga tappa tra Feltre e Tirano e la vittoria è andata al giovane talento della Lampre Diego Ulissi che, a neanche 22 anni, ha conquistato la sua seconda vittoria da professionista, la prima al Giro d'Italia al suo esordio mentre la Lampre-ISD può così festeggiare il successo dopo quello di Petacchi a Parma. La vittoria di Ulissi è importante anche per il movimento italiano perché è importante andare a segno con un giovane così promettente, in una corsa che fino ad oggi ci aveva visti al primo posto in due sole occasioni.

L'arrivo di Tirano, però, ha regalato molte scintille perché il primo a tagliare il traguardo è stato Giovanni Visconti: il corridore della Farnese Vini, però, è stato declassato dopo una spinta tanto ingenua quanto pericolosa ai danni proprio di Ulissi. Il gesto è sicuramente da condannare ma probabilmente è stato frutto anche, e soprattutto, della consapevolezza di essere il più forte lì davanti e di aver fatto un errore (il tentativo di passare a sinistra di Ulissi) che gli stava compromettendo la vittoria di tappa e forse anche della poca lucidità dopo una tappa lunga e tirata: un velocista esperto forse sarebbe anche passato perché lo spazio c'era.

Anche oggi, come in molte altre tappe importanti di questo Giro, nei primi chilometri ci sono stati tantissimi attacchi e per un po' nessuno è riuscito ad avvantaggiarsi: nella prima ora di corsa, infatti, il gruppo ha percorso ben 48 km chiudendo su ogni tentativo. L'azione buona è partita al km 52 sulla spinta di un gruppo molto numeroso: Giordani e Visconti (Farnese), Losada e Vorganov (Katusha), Lastras (Movistar), Bakelandts (Omega), Kiserlovski (Astana), Hernández (Saxo Bank), Ulissi (Lampre), Engels (Quick Step), Frank (BMC), Taborre (Acqua & Sapone), Le Mevel (Garmin), Siutsou (HTC) e Gastauer (Ag2r) sono stati raggiunti dal compagno di squadra di quest'ultimo Dupont ed in 16 sono riusciti a prendere il largo.

Nonostante ben nove squadre non sono riuscite a piazzare un loro uomo in questo gruppo, il vantaggio è cresciuto fino a 7'45", un gap che avrebbe fatto salire Siutsou fino alla seconda posizioni della classifica generale visto che il suo ritardo da Contador era di 12'05". La Saxo Bank, ovviamente, non poteva essere spaventata ed allora è stata la Liquigas a doversi portare in testa al gruppo visto che non aveva neanche un uomo davanti.

Sulla salita del Passo del Tonale hanno perso contatto dai battistrada Giordani (il più generoso in pianura) e Engels e al gran premio della montagna il vantaggio era ancora di 6'10". Nel successivo tratto di discesa e falsopiano la Liquigas ha aumentato notevolmente il ritmo trovando anche la collaborazione della Geox e prima della salita di Aprica il distacco era sceso a quattro minuti.

Appena è iniziata l'ultima salita, se così si può chiamare, sono iniziati gli scatti tra i battistrada: il primo a provarci è stato Le Mével ma lo stesso francese è stato poi anche il primo a staccarsi; all'interno della fuga non c'era accordo e salendo verso Aprica i corridori di testa andavano avanti scatti con Siutsou, Dupont, Lastras, Frank e Visconti tra i più attivi e generosi. In questa fase il gruppo non è riuscito a recuperare terreno in modo considerevole e qui s'è capito che i giochi per la vittoria di tappa avrebbero riguardato solo i fuggitivi: al gran premio della montagna, infatti, il plotone passa a 3'38".

Lo spagnolo Lastras ha affrontato tutta la discesa in prima posizione ma non è riuscito a fare grande selezione; lo stesso è successo anche a Vincenzo Nibali che ha provato a forzare in qualche curva ma ha poi preferito lasciar passare Popovych e Carrara. A 4 km dall'arrivo è scattato forte Jan Bakelandts e alla sua ruota s'è portato subito Diego Ulissi: molto attenti anche Lastras e Visconti che si sono portati subito sulla coppia al comando; è stato questo lo scatto decisivo.

Ai 900 metri Ulissi ha provato a partire lungo ma s'è rialzato quasi subito e alla fine è il belga che s'è ritrovato a tirare la volata a tutti: qui è successo veramente di tutto perché il primo a partire è stato nuovamente il corridore della Lampre spostandosi verso le transenne e chiudendo Visconti il quale per farsi spazio spinge per due volte con una mano il toscano rischiando di far cadere anche Lastras che era subito dietro.

Dopo questa manovra il primo a tagliare il traguardo è stato proprio il campione italiano ma giustamente la giuria ha poi optato per il declassamento del siciliano. Alla fine i migliori arrivano tutti assieme con un ritardo di 2'59" e Siutsou, 10° all'arrivo con 10" di ritardo, è risalito fino alla quinta posizione della classifica generale a 9'12" dalla maglia rosa di Contador.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano