Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro di Romandia 2011: Tutto è bene ciò che finisce Ben - Swift, ultimo sigillo. La corsa a Evans | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Romandia 2011: Tutto è bene ciò che finisce Ben - Swift, ultimo sigillo. La corsa a Evans

Versione stampabile

Ben Swift, vincitore della tappa di Ginevra al Romandia © BettiniphotoSi era conclusa quasi allo stesso modo la volata di Neuchâtel, è storia di due giorni fa. Swift a precedere Freire e Viganò allora. Due giorni fa, però, davanti a questo terzetto c'erano altri tre, Vinokourov, Cherel e Martin. Festa rimandata per Ben e per la Sky. Succede che oggi, nell'arrivo a Ginevra dell'ultima tappa della corsa, Vino riprovi ad andare in fuga precedendo i velocisti. È nel suo DNA. Stavolta il gioco non riesce ed i velocisti possono giocarsela come più piace loro.

Ben Swift può festeggiare, davanti proprio a Freire e Viganò, oggi rispettivamente terzo e secondo. Piacevole déjà vu in casa Sky. Le forze sono ridotte al lumicino dopo la crono di ieri, oppure c'è chi dosa le energie in vista di appuntamenti più importanti del Romandia, con rispetto parlando.

Da Champagne a Ginevra, 164 km e due Gpm facili facili nel mezzo. Il finale strizza nettamente l'occhio ai velocisti. Andatura turistica e così, dopo soli 3 km, se ne vanno cinque uomini: Lieuwe Westra, Jack Bobridge, Txente García, Vladimir Gusev e Pierrig Quemeneur. Westra è il più pericoloso in classifica per Evans, avendo un ritardo di 1'42" e guadagnando velocemente. Al km 19 i cinque hanno infatti 2'20" sul gruppo tirato dalla BMC.

Dopo 28 km di corsa là davanti la situazione muta; il vantaggio inizia a calare e Vladimir Gusev allunga. L'uomo Katusha, Campione Russo a cronometro, guadagna un minuto sui suoi ex compagni di fuga, poi incrementa, portandosi a 2'40" (3'25" sul gruppo che sta rinvenendo). Il plotone riprende Westra e gli altri tre mentre Gusev resta solo in testa.

In vista del primo Gpm, il Col du Mollendruz, lo raggiungono Danielson, Kern, Rohregger, Van der Walle, Txurruka, Ardila e Chris Anker Sørensen, che vuol strappare a Kvachuk la maglia rosa, colore di cui in Romandia si veste il miglior scalatore. Alla fine sarà del danese.

La situazione è in evoluzione continua e, ripresi gli otto fuggitivi dopo il Col du Mollendruz, sono altri quattro a tentare di andarsene: Egoi Martinez, David Le Lay, Martijn Keizer e Yukyia Arashiro. Ripresi, sulle rampe del Col du Marchairuz se ne vanno in modo deciso Pierre Rolland, Steven Kruijswijk e David López García. Brajkovic prova ad agganciarsi ma deve alzare presto bandiera bianca.

Nella discesa del Marchairuz si uniscono ai tre John Gadret ed il nostro Matteo Carrara. Il vantaggio sul gruppo tirato sempre dalla formazione del leader della corsa, la BMC, è nell'ordine della trentina di secondi. Lo svizzero della Geox, Brändle, si unisce alla fuga, mentre Carrara e David Lopez si fanno riassorbire dal gruppo. Il vantaggio sale a 55" ma da dietro il plotone rinviene veloce. BMC, Liquigas e Sky si alternano nell'inseguimento ed il vantaggio scende velocemente. 

Ai -10 il quartettto può vantare solo 25", quindi Gadret e Kruijswijk si rialzano e vengono ripresi. Stessa sorte toccherà ai -6 a Rolland e Brändle, la tavola per la volata viene apparecchiata. Vino prova un dispetto dei suoi ma non c'è niente da fare, la Sky è in testa al gruppo ben prima che Ginevra si renda visibile per il suo Jet d'eau, il getto d'acqua situato sulla riva delle Eaux-Vives e che sale fino a 140 metri d'altezza. Swift s'impone, ed è il quarto sigillo stagionale del 23enne britannico. Viganò tiene dietro Freire per pochi centimetri, quindi, ai piedi del podio, fa piacere notare Sabatini e Gasparotto (quest'ultimo autore di una sontuosa Liegi-Bastogne-Liegi sette giorni fa).

Evans porta a casa, senza alcuna vittoria di tappa, il suo secondo Giro di Romandia dopo quello del 2006. Lo fa con appena quindici giorni di corsa nelle gambe ed un obiettivo ben chiaro: il Tour de France e quella maglia che ha lo stesso colore di quella vestita oggi in Romandia, il giallo.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano