Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Francoforte 2011: Cave si stacca? Ci pensa John! - Debenkolb, terzo successo stagionale

Versione stampabile

Terza vittoria stagionale per John Degenkolb © Bettiniphoto

Non lo scopriamo certamente noi, questo John Degenkolb, tedeschino che oggi, a Francoforte, si è tolto lo sfizio di vincere una tra le più importanti classiche che si disputano sul suolo tedesco (solo Amburgo, al momento, può contedere il primato alla Rund um Frankfurt) a soli 22 anni. 

Ragazzo dal fisico possente e dal notevole spunto veloce, ha dimostrato già in più di un'occasione (non ultima una splendida Roubaix chiusa nella top-20) di saper reggere distanze e dislivelli che a tanti coetanei con le sue stesse caratteristiche al momento risultano indigesti. Lo stesso Cavendish, suo compagno di squadra e oggi in gara, dopo metà corsa ha alzato bandiera bianca, lasciando la strada spianata al potente John. Il resto l'ha fatto una HTC sorniona per tutta la gara, che ha lasciato a squadre più attrezzate per il percorso nervoso della parte centrale della gara (Rabobank, Vacansoleil e Leopard su tutte), per poi riprendere il bandolo della matassa prima di entrare nel circuito finale e pilotare al meglio il suo campioncino.

Un plauso va anche all'Acqua&Sapone, venuta in Germania con il piglio giusto. Ai sessanta dall'arrivo, su uno strappetto, ci ha provato Fabio Taborre, con Wegmann, Marcato, Martens, Vanendert, Morajko e Mangel. Gli otto atleti hanno ricucito su un tentativo solitario di Lebon, ma il gruppo non ha lasciato loro molto spazio. Poco dopo è stata la volta di Proni, prima in compagnia di Hoogerland, poi raggiunti da una decina di altri atleti (con ancora Taborre e Marcato - che chiuderanno entrambi nella top-15 - molto attenti a non farsi sfuggire l'occasione), ma anche questo tentativo, forse per la presenza inquietante di un Voigt per nulla collaborativo (il suo compagno e vincitore delle ultime due edizioni Wegmann era rimasto tagliato fuori), è naufragato nel volgere di pochi chilometri.

In tanti vogliono evitare lo sprint affollato e allora ci provano prima Martens e Hoogerland (chiudono Voigt e la selezione tedesca mista che ha in Danilo Hondo il suo terminale), poi Slagter, ma anche lui non rimane in avanscoperta più di cinque chilometri, fino ai venti dall'arrivo. Si fanno vedere pure Schäfer e Belka, ma ora la HTC è salita in cattedra ed è perfetta sin sul traguardo, con Degenkolb che scarica i suoi cavalli sull'asfalto che tira leggermente all'insù, lasciando a Baugnies e Matthews solamente un posto sul podio.

Già, Matthews, proprio quello che a settembre scorso aveva dato un bel dispiacere al quasi coetaneo (Michael, classe '90, è un anno più giovane), mettendoselo alle spalle sul traguardo iridato di Geelong. E il buon John dev'esserselo segnato al dito, quello sprint, se è vero che già in due occasioni (prima di oggi lo aveva fatto su un arrivo della Vuelta Algarve) ha vinto, relegando l'aussie alla terza piazza. Difficilmente li vedremo sprintare spalla a spalla in un grande giro già quest'anno (ma magari i rispettivi tecnici la pensano diversamente), ma in futuro siamo certi - e ricordiamo che pure i nostri Guardini e Viviani fanno parte della loro generazione - che sapranno regalarci tante succulente sfide sul filo di lana.  

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano