Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro d'Italia 2011: Giorno per giorno, ecco le 23 squadre in corsa per la Rosa | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2011: Giorno per giorno, ecco le 23 squadre in corsa per la Rosa

Versione stampabile

Il Giro d'Italia è praticamente già qui, ormai possiamo usare l'unità di misura delle ore per contare il tempo che manca al via torinese della corsa rosa 2011. Un percorso che si annuncia tra i più duri di sempre, specie nella seconda metà, e che - si spera, ma ci son buone ragioni per crederlo - verrà onorato da una startlist di tutto rispetto. Se il Giro è la corsa degli italiani (e Nibali e Scarponi sono in prima fila per provare a vincerlo), non si può negare che al centro di tutte le attenzioni ci sarà Alberto Contador, che fin qui ha vinto tutti i GT a cui a preso parte (compresa la corsa rosa 2008). Ma anche altri vincitori di GT saranno al via, a partire da Denis Menchov, primo nel 2009, proseguendo con Carlos Sastre (che ha al suo attivo un Tour e un podio in Italia) e Danilo Di Luca (indimenticabile la sua affermazione in rosa nel 2007), e concludendo con l'inossidabile Stefano Garzelli (il più longevo vincitore, avendo centrato il risultato nel 2000).

Qui di seguito i roster completi di tutte le squadre, analizzati nel dettaglio e aggiornati in tempo reale da qui al momento in cui, sabato 7 maggio, il Giro si metterà in movimento per la 94esima volta.

Ultimi aggiornamenti
5 maggio - Nelle convocazioni finali della Garmin-Cervélo non ci sono Bobridge e Dean, mentre compaiono gli annunciati Lancaster e Peterson
4 maggio - Nell'Acqua&Sapone esordirà al Giro Carlos Betancur che prenderà il posto dell'annunciato Donati
3 maggio - Barton e Butler sono gli ultimi due nomi della BMC. Anche la Movistar esclude Marzio Bruseghin, coinvolto nell'inchiesta mantovana, dal roster per il Giro. Il toscano Francesco Chicchi sarà l'uomo veloce della Quickstep, assieme a Ciolek. Niente Giro per Bandiera. Dyachenko al posto di Kessiakoff nell'Astana. Cobo dà forfait per la Geox, c'è Marcel Wyss
2 maggio - Sarà Brice Feillu a sostituire l'infortunato Bennati nella Leopard Trek. Il BMC Racing Team non schiererà Ballan e Santambrogio, coinvolti nell'inchiesta di Mantova. Ci saranno Frapporti per Caddeo nella Colnago-CSF Inox,Marangoni per Da Dalto nella LiquigasKennaugh per Pauwels nella Sky, Selander per Hermans nella Radioshack, Bos, malato, lascia spazio a Brown nella Rabobank.
1 maggio - Scinto resiste alla tentazione Guardini, e quindi è Favilli a completare la Farnese Vini-Neri Sottoli.


Acqua & Sapone

IL ROSTER

1 - Stefano Garzelli
2 - Massimo Codol
3 - Claudio Corioni
4 - Carlos Alberto Betancur Gómez
5 - Ruggero Marzoli
6 - Vladimir Miholjevic
7 - Danilo Napolitano
8 - Cayetano José Sarmiento Tunarrosa
9 - Fabio Taborre

L'ANALISI

L'obiettivo dell'Acqua & Sapone al Giro sarà mettersi in mostra il più possibile, magari portando a casa una tappa: Stefano Garzelli sta perdendo smalto con l'età ma l'impresa non sembra impossibile. A fiancheggiarlo Codol e un Miholjevic molto pimpante al Trentino che potrebbe essere la sorpresa della squadra di Masciarelli. Sul fronte volate invece ci proverà Napolitano, spalleggiato da Corioni, ma sugli arrivi più difficili anche Taborre potrebbe dire la sua, o Marzoli. Sarmiento tenterà di lottare per la maglia bianca con l'esordiente Betancur. 

IL CAPITANO
Stefano Garzelli

 


AG2R La Mondiale

IL ROSTER

11 - Rinaldo Nocentini
12 - Julien Berard
13 - Mikaël Cherel
14 - Cyril Dessel
15 - Hubert Dupont
16 - John Gadret
17 - Ben Gastauer
18 - Yuriy Krivtsov
19 - Matteo Montaguti

L'ANALISI

L'Ag2r si presenta con John Gadret come capitano: per lo scalatore transalpino un Giro così montagnoso è un'occasione ghiotta che potrebbe non ricapitare. In seconda battuta, c'è Dupont che fu ventesimo l'anno scorso. L'obiettivo principale saranno però le tappe, avendo 3 fugaioli d'eccellenza come Nocentini, Montaguti e Dessel. Krivtsov e i giovani Berard, Cherel e Gastauer completano l'organico.

IL CAPITANO
John Gadret

 


Androni Giocattoli

IL ROSTER

21 - José Rodolfo Serpa Pérez
22 - Emanuele Sella
23 - José Rujano Guillén
24 - Alessandro De Marchi
25 - Giairo Ermeti
26 - Roberto Ferrari
27 - Carlos José Ochoa
28 - Jackson Rodríguez
29 - Ángel Vicioso Arcos

L'ANALISI

Come sempre, la squadra di Savio al Giro è una mina vagante e potrebbe rivelarsi l'ago della bilancia nella corsa. 3 le punte: Josè Rujano, voglioso di replicare le imprese del 2005, Emanuele Sella e Josè Serpa, e chissà che da uno dei tre non esca fuori la maglia verde. Anche sul fronte volate la squadra di Savio è molto preparata, con Ferrari all'esordio nella corsa rosa e l'insidioso Vicioso per gli arrivi tosti, aiutati da De Marchi ed Ermeti. I venezuelani Ochoa e Jackson Rodríguez sono ormai punti fermi nell'Androni come gregari e protagonisti di fughe sulle montagne.

IL CAPITANO
Emanuele Sella

 


BMC Racing Team

IL ROSTER

31 - Chris Barton
32 - Chad Beyer
33 - Mathias Frank
34 - Martin Kohler
35 - Alexander Kristoff
36 - Chris Butler
37 - Johann Tschopp
38 - Danilo Wyss
39 - Simon Zahner

L'ANALISI

A meno di una settimana dalla partenza la BMC esclude i nostri Alessandro Ballan e Mauro Santambrogio, coinvolti nell'inchiesta di Mantova, dal roster per la corsa rosa sostituendoli con i modesti Barton e Butler. Senza particolari ambizioni di classifica, Frank e Tschopp, vincitore sul Tonale l'anno scorso, potrebbero tentare l'azione da lontano, mentre il promettente Alexander Kristoff è l'uomo prescelto per buttarsi nelle volate.

IL CAPITANO
Alexander Kristoff

 


Colnago - CSF Inox

IL ROSTER

41 - Domenico Pozzovivo
42 - Manuel Belletti
43 - Sacha Modolo
44 - Stefano Pirazzi
45 - Filippo Savini
46 - Federico Canuti
47 - Simone Stortoni
48 - Gianluca Brambilla
49 - Marco Frapporti

L'ANALISI

Rifarsi dalle sfortune della passata edizione è l'ordine del giorno in casa Colnago, in particolare per Domenico Pozzovivo e Sacha Modolo, in formissima e cascati a inizio corsa nel 2010. Salgono le quotazioni di Savini e Belletti, vincenti tra Spagna e Turchia. Anche Canuti e Pirazzi sono in ottima forma. Quest'ultimo, in particolare, tenterà l'assalto alla maglia verde. Brambilla è all'esordio nella corsa rosa.

IL CAPITANO
Domenico Pozzovivo

 


Euskaltel - Euskadi

IL ROSTER

51 - Igor Antón Hernández
52 - Daniel Sesma
53 - Miguel Mínguez Ayala
54 - Iñaki Isasi Flores
55 - Pierre Cazaux
56 - Javier Aramendia Llorente
57 - Jorge Azanza Soto
58 - Juan José Oroz Ugalde
59 - Mikel Nieve Ituralde

L'ANALISI

Per la prima volta l'Euskaltel si presenta al Giro con qualche velleità per la generale: Igor Antón ha detto che non punterà alla classifica ma nelle ultime corse ha dimostrato un'ottima gamba. Il maggior gregario che lo accompagnerà in corsa sarà Mikel Nieve, rivelazione della stagione passata, mentre i restanti componenti della squadra, esclusi i validi ed esperti Oroz e Isasi, non potranno che ambire a portare borracce al capitano e a farsi vedere in qualche fuga.

IL CAPITANO
Igor Antón

 


Geox - TMC

IL ROSTER

61 - Denis Menchov
62 - Carlos Sastre Candil
63 - Marcel Wyss
64 - David Blanco Rodríguez
65 - Giampaolo Cheula
66 - Dmitriy Kozonchuk
67 - Fabio Andrés Duarte Arevalo
68 - Mauricio Alberto Ardila Cano
69 - Rafael Valls Ferri

L'ANALISI

Potenzialmente la compagine di Gianetti è fortissima: esclusi Cheula e Kozonchuk, tutti i corridori presenti han dimostrato in passato o nel presente di poter far classifica in un grande Giro. Denis Menchov è il capitano designato, con Sastre, le cui condizioni sono un'enigma, in seconda battuta, e Duarte mina vagante. Gli spagnoli Blanco e Valls sono altri ottimi elementi in grado di scortare i capitani in salita. Completano l'organico Ardila, ombra di Menchov nei GT vinti in maglia Rabobank, e Marcel Wyss.

IL CAPITANO
Denis Menchov

 


HTC - Highroad

IL ROSTER

71 - Mark Cavendish
72 - Marco Pinotti
73 - Patrick Gretsch
74 - Craig Lewis
75 - Lars Ytting Bak
76 - Frantisek Rabon
77 - Alex Rasmussen
78 - Mark Renshaw
79 - Kanstantsin Siutsou

L'ANALISI

L'obiettivo del team di Stapleton nella prima parte sarà prendere la maglia rosa nella cronosquadre (che vede gli HTC nettamente favoriti) e vincere più tappe possibile con Mark Cavendish, al Giro dichiaratamente con l'obiettivo di far punti per portare la Gran Bretagna con 9 uomini al Mondiale. Il ruolo di apripista è conteso tra 2 pistard eccezionali come Alex Rasmussen e Mark Renshaw. Gretsch, Bak, Lewis e Rabon saranno gli altri guardiaspalle di Cavendish. Nella seconda parte di corsa, Pinotti tenterà di guadagnarsi un posto tra i primi 10 della generale, e anche Siutsou potrebbe provare a far classifica (fu 15° nel 2009).

IL CAPITANO
Mark Cavendish

 


Katusha Team

IL ROSTER

81 - Pavel Brutt
82 - Joaquim Rodríguez Oliver
83 - Danilo Di Luca
84 - Giampaolo Caruso
85 - Daniel Moreno Fernández
86 - Eduard Vorganov
87 - Alberto Losada Alguacil
88 - Joan Horrach Rippoll
89 - Aleksandr Kuschynski

L'ANALISI

La squadra russa vuole inserirsi, con Joaquim Rodríguez, nella lotta per la maglia rosa: la squadra è solidamente concentrata intorno allo scalatore spagnolo, che avrà un gregario d'eccezione come Di Luca, ad aggiungersi ai solidi Losada, Vorganov, Daniel Moreno e Giampaolo Caruso. Brutt e Horrach hanno già vinto tappe nel Giro con una fuga, e Kuschynski potrebbe conseguire lo stesso obiettivo.

IL CAPITANO
Joaquim Rodríguez

 


Lampre - ISD

IL ROSTER

91 - Michele Scarponi
92 - Alessandro Petacchi
93 - Marco Marzano
94 - Diego Ulissi
95 - Danilo Hondo
96 - Przemyslaw Niemiec
97 - Alessandro Spezialetti
98 - Daniele Righi
99 - Simon Spilak

L'ANALISI

Riuscirà Michele Scarponi a salire sul podio del Giro d'Italia? La gamba sembra dire di sì, e molto dipenderà anche dai suoi gregari est-europei, il fortissimo Niemiec e Simon Spilak. Ma ci sono anche Marzano, l'inossidabile Spezialetti e Diego Ulissi, che alla prima esperienza al Giro potrebbe cercare un successo di tappa. Alessandro Petacchi tenterà di portare a casa qualche volata, spalleggiato da Righi e dal fido apripista Hondo.

IL CAPITANO
Michele Scarponi

 


Leopard Trek

IL ROSTER

101 - Brice Feillu
102 - Dominic Klemme
103 - Thomas Rohregger
104 - Tom Stamsnijder
105 - Bruno Pires
106 - Davide Viganò
107 - Fabian Wegmann
108 - Wouter Weylandt
109 - Oliver Zaugg

L'ANALISI

A dispetto del fatto di essere la squadra più forte a inizio stagione, in base ai ranking UCI, la Leopard si presenta al Giro con una formazione abbastanza debole. Poche ambizioni - per non dire nessuna - per la classifica, ci sarà Fabian Wegmann, già maglia verde in passato, a proporre qualche azione d'attacco. L'assenza forzata dello sfortunato Bennati apre a Weylandt e Viganò (fresco reduce da un secondo posto di tappa al Romandia) la via delle volate di gruppo, mentre toccherà a Zaugg e Rohregger provare vagamente a far classifica (ma parliamo di top 20, bene che vada). Curiosità per il giovane Klemme, che però non troverà terreni particolarmente adatti, mentre Brice Feillu, aggregato per ultimo alla squadra, potrà cercare di rinverdire i fasti del Tour 2009 di cui fu bel protagonista. Completano la rosa Stamsnijder e Pires.

IL CAPITANO
Fabian Wegmann

 


Liquigas - Cannondale

IL ROSTER

111 - Vincenzo Nibali
112 - Valerio Agnoli
113 - Eros Capecchi
114 - Alan Marangoni
115 - Tiziano Dall'Antonia
116 - Fabio Sabatini
117 - Cristiano Salerno
118 - Sylvester Szmyd
119 - Alessandro Vanotti

L'ANALISI

La Liquigas detiene classifica individuale e a squadre del 2010: ripetere i risultati dell'edizione precedente non sarà affatto facile. Stavolta Vincenzo Nibali è capitano unico e lo fiancheggiano uomini rodati come Agnoli e Szmyd e nuovi acquisti come Capecchi e Salerno. Sarà invece compito di Marangoni e Dall'Antonia tirare in pianura e far arrivare la Liquigas ai primi posti nella cronosquadre. Sabatini e Vanotti dovranno accontentarsi del gregariato, ma se la strada li renderà liberi il primo potrebbe lanciarsi negli sprint e il secondo nelle fughe.

IL CAPITANO
Vincenzo Nibali

 


Movistar Team

IL ROSTER

121 - David Arroyo Duran
122 - Carlos Oyarzun
123 - Ignatas Kolovalovas
124 - Vasili Kiryienka
125 - Pablo Lastras García
126 - Sergio Pardilla Bellon
127 - Luis Pasamontes Rodríguez
128 - Branislau Samoilau
129 - Francisco José Ventoso Alberdi

L'ANALISI

David Arroyo è reduce dal bellissimo quanto inatteso secondo posto del 2010 e quest'anno sarà di diritto l'uomo faro della squadra. Anche se il fortissimo Kiryienka (che a volte sembra una riproduzione di Vinokourov) ha tutte le carte in regola per mettere il punto esclamativo su qualche bella fuga, imitato magari da un Samoilau visto bene ultimamente. Ventoso troverà traguardi veloci adatti ai suoi mezzi e Pardilla e Pasamontes scorteranno Arroyo in salita, mentre anche Lastras metterà la sua esperienza al servizio della squadra. Completano il roster Oyarzun e Konovalovas.

IL CAPITANO
David Arroyo

 


Omega Pharma - Lotto

IL ROSTER

131 - Jan Bakelandts
132 - Adam Blythe
133 - Francis De Greef
134 - Bart De Clercq
135 - Gert Dockx
136 - Olivier Kaisen
137 - Sebastian Lang
138 - Jussi Veikkanen
139 - Klaas Lodewyck

L'ANALISI

Poche pretese per l'Omega Pharma, sazia dei successi di Gilbert. L'attenzione è sui giovani presenti: l'unico che può far classifica è l'eterna promessa Francis De Greef, ormai un habitué del Giro, ma occhio al neopro' De Clercq, 5° nell'ultima edizione del Val D'Aosta. Bakelandts l'anno scorso fu autore di una discreta prima parte di corsa. Blythe e Lodewyck sono le ruote veloci e potrebbero sorprendere i velocisti più esperti. I più stagionati Dockx, Veikkanen, Kaisen e Lang sono gli uomini indicati per le fughe.

IL CAPITANO
Francis De Greef

 


Pro Team Astana

IL ROSTER

141 - Roman Kreuziger
142 - Paolo Tiralongo
143 - Francesco Masciarelli
144 - Robert Kiserlovski
145 - Maxim Gourov
146 - Josep Jufre Pou
147 - Alexandr Dyachenko
148 - Evgeny Petrov
149 - Gorazd Stangelj

L'ANALISI

Per l'Astana questo Giro sarà un fallimento se non porterà a casa la maglia bianca: è l'unica squadra che in questo settore può contare su tre punte, Roman Kreuziger, Francesco Masciarelli e Robert Kiserlovski. Il problema sta nell'incostanza dei primi 2 e nei malanni fisici del terzo, teoricamente più solido. E poi c'è Paolo Tiralongo, che stupì tutti con l'ottavo posto alla Vuelta due anni fa. Insomma, questa Astana sembra la squadra del "vorrei ma non posso", potenzialmente forte ma senza certezze. Petrov e Stangelj potrebbero essere validi gregari in salita, più quotati per le fughe Jufre, Dyachenko e Gourov.

IL CAPITANO
Roman Kreuziger

 


Farnese Vini - Neri Sottoli

IL ROSTER

150 - Giovanni Visconti
151 - Francesco Failli
152 - Leonardo Giordani
153 - Oscar Gatto
154 - Matteo Rabottini
155 - Luca Mazzanti
156 - Elia Favilli
157 - Andrea Noè
158 - Davide Ricci Bitti

L'ANALISI

La Farnese Vini cercherà come sempre di dar spettacolo e andare all'attacco, nel segno del campione italiano Giovanni Visconti al via con l'insolito numero 150. Per lui l'obiettivo è vincere una tappa e cercare di conquistare il simbolo del primato come successe nel 2008. Il resto della squadra è sempre proiettata all'attacco, tra Giordani, Failli e Rabottini può scapparci una tappa. Ultimo sospirato giro per Andrea Noè, giunto ormai a 41 anni, uomo esperto del team insieme a Luca Mazzanti. Aggregato quasi all'ultimo momento anche Elia Favilli, che ha un bello spunto veloce e proverà ad essere presente in qualche volata, mentre Oscar Gatto potrebbe finalmente piazzare la zampata giusta su arrivi a lui congeniali. Completa l'organico Ricci Bitti.

IL CAPITANO
Giovanni Visconti

 


Quickstep Cycling Team

IL ROSTER

161 - Francesco Chicchi
162 - Dario Cataldo
163 - Gerald Ciolek
164 - Francesco Reda
165 - Addy Engels
166 - Davide Malacarne
167 - Jérôme Pineau
168 - Kevin Seeldraeyers
169 - Kristof Vandewalle

L'ANALISI

Organico davvero povero per la Quick Step, ma d'altronde la squadra un uomo da GT nell'organico proprio non ce l'ha. Ci sarebbe Seeldraeyers, maglia bianca nel 2009, ma le indicazioni date finora non sono buone. Dario Cataldo potrebbe replicare il bel Giro 2010 che l'ha visto a un passo dal successo e nei 10 a Plan de Corones. Altri uomini in cerca di riscatto sono sicuramente Gerald Ciolek e Francesco Chicchi, fari per le volate, e Davide Malacarne, tediato dagli infortuni da un anno a questa parte. Attenzione a Jérôme Pineau e Kristof Vandewalle, usciti dalle Ardenne in ottima condizione. 

IL CAPITANO
Jérôme Pineau

 


Rabobank Cycling Team

IL ROSTER

171 - Graeme Brown
172 - Rick Flens
173 - Steven Kruijswijk
174 - Stef Clement
175 - Tom Jelte Slagter
176 - Bram Tankink
177 - Jos Van Emden
178 - Dennis Van Winden
179 - Pieter Weening

L'ANALISI

Quasi tutti olandesi gli uomini impiegati per questo Giro: Breukink dà un'occasione a Steven Kruijswijk e Tom Jelte Slagter per indossare la maglia bianca e per le volate si punterà su Graeme Brown, chiamato a sostituire l'indisposto Bos. Weening potrebbe provare qualcosa per la maglia verde, Tankink e Van Winden a portare a casa una tappa. La presenza di cronoman come Flens, Clement e Van Emden spinge a tener d'occhio gli olandesi per la cronosquadre.

IL CAPITANO
Steven Kruijswijk

 


Saxo Bank SunGard

IL ROSTER

181 - Alberto Contador Velasco
182 - Laurent Didier
183 - Volodymir Gustov
184 - Jesús Hernández Blázquez
185 - Kasper Klostergaard Larsen
186 - Richie Porte
187 - Daniel Navarro García
188 - Matteo Tosatto
189 - Michael Christiansen Morkov

L'ANALISI

Il team di Riis è ovviamente tutto incentrato su Alberto Contador: primo dei gregari sarà Richie Porte, già maglia bianca l'anno scorso al Giro, in più lo spagnolo di Pinto avrà i fidi Jesús Hernández e Daniel Navarro a scortarlo in salita, Gustov, Kloostegaard e Morkov a spingere in pianura e nella cronosquadre, più Didier e Tosatto per tirare come muli. Non è la squadra più forte del lotto ma Contador ha dimostrato di poter vincere un GT anche da solo.

IL CAPITANO
Alberto Contador

 


Sky ProCycling

IL ROSTER

191 - Thomas Lövkvist
192 - Michael Barry
193 - Kjell Carlström
194 - Dario David Cioni
195 - Russell Downing
196 - Davide Appollonio
197 - Lars Petter Nordhaug
198 - Peter Kennaugh
199 - Morris Possoni

L'ANALISI

È il momento della verità per Thomas Lövkvist, che ancora non è riuscito a dimostrarsi completamente competitivo nei GT. I buoni gregari in squadra non mancano, da Cioni, che fini 4° nel 2004, passando per Nordhaug, Kennaugh e Possoni, anch'egli alla ricerca della sua identità. Suscita interesse l'esordio al Giro del molisano Appollonio, indicato per sprint selettivi: sui più semplici potrebbe buttarsi Downing. Uomini-squadra come Barry e Carlström completano il lotto dei partenti per il team SKY.

IL CAPITANO
Thomas Lövkvist

 


Team Garmin - Cervélo

IL ROSTER

201 - Tyler Farrar
202 - Brett Lancaster
203 - Thomas Peterson
204 - Murilo Antonio Fischer
205 - Christophe Le Mével
206 - Cameron Meyer
207 - David Millar
208 - Peter Stetina
209 - Matthew Wilson

L'ANALISI

Il team Garmin si presenta competitivo su tutti i fronti: tenteranno il primo successo già con la cronosquadre, nella quale David Millar, l'inseguitore campione olimpico Brett Lancaster e il campione dell'americana Cameron Meyer trascineranno la squadra verso il colpaccio. Farrar, fiancheggiato dallo stesso Lancaster e da Fischer, tenterà di portare a casa tappe come l'anno scorso. Christophe Le Mével è l'uomo indicato per fare la classifica: ha già fatto una top 10 al Tour e vinto una tappa al Giro nel 2006, ma occhio anche a Peter Stetina, scalatore al battesimo del fuoco in un GT. Wilson e Peterson completano l'organico.

IL CAPITANO
Christophe Le Mével

 


Team RadioShack

IL ROSTER

211 - Yaroslav Popovych
212 - Robbie McEwen
213 - Tiago Machado
214 - Fumiyuki Beppu
215 - Manuel Antonio Leal Cardoso
216 - Philip Deignan
217 - Bjorn Selander
218 - Robert Hunter
219 - Ivan Rovny

L'ANALISI

La gamba con la quale Tiago Machado è uscito dal giro del Trentino fa supporre che il portoghese, all'esordio in un GT, possa essere più che un candidato alla top 10. Ma è appunto all'esordio e questo Giro sarà veramente duro. La RadioShack presenta altri uomini interessanti, a cominciare da Deignan che fu nono alla Vuelta 2 anni fa, e passando per il giovane Rovny, talento precoce un po' perso per strada. Inoltre c'è quel Popovych che sul podio del Giro c'è finito nel 2003, ma è l'ombra del corridore che fu. McEwen sfida i grandi sprinter per l'ultima (?) volta, Cardoso e Hunter possono puntare a volate meno affollate e colpi di mano. Il giapponese Beppu e lo statunitense Selander (selezionato al posto del competitivo Hermans) completano la squadra.

IL CAPITANO
Tiago Machado

 


Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team

IL ROSTER

221 - Matteo Carrara
222 - Borut Bozic
223 - Maxim Belkov
224 - Michal Golas
225 - Johnny Hoogerland
226 - Sergey Lagutin
227 - Alberto Ongarato
228 - Mirko Selvaggi
229 - Frederik Veuchelen

L'ANALISI

La squadra olandese ha dovuto ridimensionare i propri piani, dopo la storiaccia di Riccò: più che curare la classifica la squadra di Luijkx  potrebbe cercare di dar spettacolo nelle montagne e con le fughe. L'uomo più indicato in questo ruolo è Johnny Hoogerland, già 12° nella Vuelta, 2009, mentre Carrara fino ad ora è sembrato sottotono. Anche Lagutin ha fatto spesso bene nelle corse da una settimana. Belkov, Golas, Selvaggi e Veuchelen punteranno alle fughe, mentre Bozic cercherà, con Ongarato apripista, di ritrovare smalto negli sprint.

IL CAPITANO
Johnny Hoogerland

Nicola Stufano
Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano