Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa delle Nazioni 2011: Klimiankou doma la fuga del giorno - Vittoria bielorussa, Aru sempre in rosso

Versione stampabile

La vittoria di Kanstantsin Klimiankou a Subbiano © Cicloweb.itdal nostro inviato

Nessuno sconvolgimento in classifica nella quarta tappa del Toscana-Terra di Ciclismo, 166 chilometri distribuiti tra Capannori e Subbiano ma un po' d'Italia ha modo di esultare anche quest'oggi: ad imporsi in uno sprint ristretto è stato infatti il bielorusso Kanstantsin Klimiankou, tesserato nel nostro paese nelle file della Palazzago.

Una bella affermazione quella del ventiduenne, che premia anche la generosità della nazionale ex sovietica, più volte protagonista di tentativi di fuga nelle giornate precedenti. Se vogliamo però il team bergamasco quest'oggi può esultare doppiamente, dal momento che Fabio Aru è riuscito a mantenere la leadership nella classifica generale e può così prepararsi ad affrontare l'ultima decisiva tappa di domani indossando ancora le insegne del primato. Un epilogo che si preannuncia appassionante, dal momento che sono nuovamente i migliori piazzamenti a mantenere in testa il corridore sardo nei confronti dell'austriaco Preidler, ancora appaiati con lo stesso tempo nella generale. La gara parte a ritmi più tranquilli rispetto alle giornate precedenti, anche in virtù delle fatiche patite dal gruppo nella giornata precedente.

Chi però è subito decisa a far bene è la nazionale slovena, protagonista dopo una decina di chilometri del primo tentativo di fuga con Tim Mikelj, che superati i 20 km di gara può vantare già un vantaggio di 2'20" sul gruppo. Lo sloveno resiste fin sulla salita che porta verso San Casciano Val di Pesa e quando viene riassorbito dal plotone lascia spazio ai compagni di squadra Jan Polanc e Klemen Stimulak. La coppia guadagna 1'20" sul gruppo, affrontando al comando anche la prima asperità di giornata del Passo di Sugame ma la situazione torna a normalizzarsi prima della seconda ascesa, col gruppo che torna compatto e che dà poco spazio a nuovi tentativi di avanscoperta.

Si arriva così sulla Crocina, al culmine della quale mancano circa 25 chilometri al traguardo ed è l'australiano Lane ad allungare, seguito poi dal francese Bardet e dal lussemburghese Jungels mentre il belga Wellens si preoccupa unicamente di incamerare altri punti per consolidare la leadership dei Gpm. Lane e Bardet sono i più convinti sulla riuscita del tentativo e guadagnano subito una trentina di secondi di vantaggio. Alle loro spalle si forma un quartetto inseguitore, composto dal belga Lietaer, dal russo Zubov, dal bielorusso Klimiankou e da Jungels, rimasto all'attacco. Ai -9 il vantaggio del duo di testa è di 26" mentre ai -5 i quattro inseguitori riescono a rientrare sulla testa della corsa con la prima parte del gruppo che veleggia ancora ad una trentina di secondi.

L'accordo dei battistrada è ancora ottimo e sono così in sei a presentarsi sul traguardo per lo sprint: con una volata potente è Klimiankou ad imporsi davanti a Zubov (avversario ostico, in quanto da juniores fu campione del mondo dell'inseguimento a squadre su pista nonché medaglia di bronzo iridata nella corsa a punti), col francese Bardet costretto ad accontentarsi della terza piazza ma che si consola risalendo in classifica generale (ora e sesto a 51" da Aru). Alle spalle dei sei lo svizzero Reichenbach regola il gruppo dei migliori per la settima piazza a 32", gruppo nel quale sono presenti sia Puccio (11esimo e nuova maglia viola della classifica a punti) che Aru (14esimo) mentre il grosso del gruppo, regolato da Delle Stelle, giunge staccato di 1'45".

Domani conclusione sulle strade bianche di Gaiole in Chianti, dove gli strappi secchi sterrati decideranno chi sarà il vincitore di questa appassionante gara. Per l'Italia ultima giornata di fatiche nella speranza di riuscire a mantenere le insegne del primato.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano