Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tre Giorni di La Panne 2011: En plein Rosseler, crono e corsa - Westra secondo, Kwiatkowski terzo

Versione stampabile

Sébastien Rosseler tra Michal Kwiatkowski e Lieuwe Westra sul podio della Tre Giorni di La Panne © BettiniphotoAppena 56 partecipanti; tra questi, non meno di due decine di corridori esattamente con lo stesso tempo di classifica; e un'altra decina nel mezzo minuto circostante. Così, con una sorta di partenza dai blocchi dei favoriti per il successo finale, praticamente tutti insieme appassionatamente, si presentava la frazione contro il tempo che avrebbe deciso la Tre Giorni di La Panne 2011.

Poco meno di 15 km per stabilire chi si sarebbe portato a casa questo doppio successo, tappa e classifica, per una doppietta annunciata proprio a causa delle posizioni "appallate" in classifica. E così è stato: risultato dell'ultima frazione e graduatoria generale collimano parecchio, fatto non così diffuso nelle gare a tappe. A vincere tutto, Sébastien Rosseler.

Partiva dalla tredicesima posizione, il belga, ma a soli 10" dalla maglia bianca De Backer (leader dopo la semitappa mattutina); distacco comune a quello di diversi rivali per la vittoria finale, a partire dalla coppia Quickstep formata dal francese Sylvain Chavanel e dal campione nazionale belga Niki Terpstra (poi caduto malamente durante la prova), proseguendo - tra gli altri - con gli Astana Grivko e Vaitkus, e con Gusev e Flens, Quinziato e Grabsch, Kwiatkowski e Keukeleire. Tra i corridori leggermente avvantaggiati rispetto a questo gruppone, l'unico che poteva realmente giocarsela con gli specialisti che inseguivano, era l'olandese Westra, già leader ieri e secondo (a 2") da De Backer alla vigilia della crono.

Dopo che la tappa è stata a lungo guidata da un Federico Canuti in ottima giornata (già visto all'attacco in mattinata), è stato Henderson il primo a scalzare il marchigiano (segnando lo stesso tempo di 19'22", ma con qualche centesimo di secondo in meno). Da lì in poi, un continuo rivolgimento: passato in testa Flens (19'01"), superato appena dopo da Grivko (18'55" e primo a scendere sotto i 19'), il quale a sua volta si è visto beffare per 2" da Grabsch (18'53").

Uno squillo risuonato più forte degli altri è stato però quello del giovane polacco Michal Kwiatkowski: il 18'45" del corridore della RadioShack non era che un antipasto di quel che avrebbe fatto pochi minuti dopo il suo compagno di squadra. Dopo il transito dal traguardo di Chavanel (ottimo 18'49" che gli è poi valso il quarto posto), è infatti stato l'arrivo di Rosseler a far risuonare l'urlo della folla: 18'31" per il vallone, abbondantemente primo di tappa e di classifica. A patto che Westra non riuscisse a difendere i suoi 8" di vantaggio.

L'olandese, un po' meccanico in certi passaggi in cui avrebbe dovuto essere più fluido, ha anche onorato la sua fama di buon cronoman, se vogliamo; ma ciò ugualmente non gli è bastato per far meglio di Rosseler: già in ritardo (di 11") all'intertempo, il corridore della Vacansoleil ha limitato i danni a 14" di distacco. Buoni giusto per precedere di un niente Kwiatkowski e prendere il secondo posto di tappa, ma non certo per respingere l'assalto dello stesso Rosseler, che alla fine ha messo il lucchetto alla classifica con 6" di vantaggio su Westra.

Si chiude così la Tre Giorni di La Panne 2011, ultima tappa d'avvicinamento al grande Giro delle Fiandre di domenica. Va detto che nella breve corsa a tappe fiamminga i protagonisti presenti hanno fatto più a gara a chi si nascondeva meglio, che altro. Ciò non toglie che, nel mazzo di vittorie di giornata (una tedesca, una russa, una italiana e una belga), e in quello della classifica (Belgio-Olanda-Polonia-Francia-Germania), non sarà difficile pescare il nome di qualche outsider tra quelli che vedremo all'opera nella classica dei muri tra meno di tre giorni.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano