Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Mondiali su Pista Apeldoorn 2011: Tutta la rassegna iridata minuto per minuto - Meares fa tris nel Keirin, Whitten iridata nell'Omnium | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiali su Pista Apeldoorn 2011: Tutta la rassegna iridata minuto per minuto - Meares fa tris nel Keirin, Whitten iridata nell'Omnium

Versione stampabile

Domenica 27 marzo 2011 - 5a giornata

 

17.20 - Terzo oro per Meares! Panarina e Sanchez a podio
Con il Keirin donne si conclude il Campionato del Mondo di Ciclismo su Pista di Apeldoorn: l'ultima medaglia è andata ancora all'Australia e ancora ad Anna Meares che porta a 3 ori il suo bottino mondiale (oro in tutte le specialità in cui ha preso parte) in tutte specialità olimpiche Velocità, Velocità olimpica e appunto Keirin. Anna Meares ha preso la testa a un giro dalla fine dopo l'attacco di Shuang Guo e più nessuna è riuscita a metterle la ruota davanti, né Clara Sanchez che c'ha provato per prima, né Olga Panarina che ha fatto un recupero notevole negli ultimi 100 metri.
La volata è stata molto tesa perchè a 2 giri e mezzo dall'arrivo la cubana Lisandra Guerra Rodriguez si tocca con Shuang Guo e finisce a terra facendo ripartire la velocità delle atlete praticamente da zero: fortunatamente la caduta non ha provocato alcuna conseguenza a lei o ad altre atlete.
Victoria Pendleton eliminata durante il secondo turno ha vinto facilmente la finalina per il 7° posto, davanti all'ucraina Lyubov Shulika e alla francese Sandie Clair (un podio che poteva starci tranquillamente anche per la finale delle medaglie).

Di seguito il medagliere finale dei Campionati del Mondo su Pista 2011

Nazione

Oro

Argento

Bronzo

Totale

Australia

8

2

1

11

Francia

2

1

4

7

Bielorussia

2

1

-

3

Gran Bretagna

1

3

5

9

Usa

1

2

-

3

Olanda

1

1

3

5

Germania

1

1

1

3

Colombia

1

-

-

1

Hong Kong

1

-

-

1

Canada

1

-

-

1

Repubblica Ceca

-

2

-

2

Nuova Zelanda

-

3

1

4

Italia

-

1

1

2

Lituania

-

1

1

2

 Russia

-

1

-

1

Belgio

-

-

1

1

Cina

-

-

1

1

 

17.10 - Whitten trionfa, Hammer scavalca Wild per l'argento
Per il secondo anno consecutivo Tara Whitten è la campionessa del mondo dell'Omnium. Nessuna sorpresa anche nei 500 metri con la canadese che chiude in quinta posizione (36"231), subito alle spalle della rivale diretta Sarah Hammer (36"204). Brutta la prova di Kirsten Wild, solo 16a in 37"557: l'olandese difende un posto sul podio ma si vede scavalcata dalla Hammer e scivola così al terzo posto.
Nei 500 metri il miglior tempo finale l'ha fatto segnare la giovane britannica Laura Trott con un notevole 35"799, unica ad abbattere il muro dei 36" e dei 50 km/h di media. Da notare che, come l'anno scorso, la Whitten si è aggiudicata l'Omnium senza conquistare alcun primo posto parziale: per la canadese, però, sono arrivati ben tre secondi posti (Giro lanciato, Inseguimento e Scratch) ed il risultato peggiore è stato l'ottavo posto della Corsa a Punti.

 

Di seguito la Classifica Generale prova per prova dell'Omnium Femminile

Atleta

GiL

CaP

Eli

Ins

Scr

1Km

Totale

Tara Whitten
(CAN)

2

8

4

2

2

5

23

Sarah Hammer
(USA)

6

11

5

1

4

4

31

Kirsten Wild
(OLA)

4

5

3

9

5

16

42

Malgorzata Wojtyra
(POL)

7

3

8

11

10

6

45

Tatsiana Sharakova
(BLR)

14

1

17

5

1

8

46

Marlies Meijias
(CUB)

3

20

10

7

7

2

49

Leire Olaberria
(SPA)

1

18

13

3

13

3

51

Amy Cure
(AUS)

11

2

11

6

6

17

53

Joanne Kiesanowski
(NZL)

9

17

2

12

8

9

57

Evgeniya Romanyuta
(RUS)

10

16

1

16

3

11

57

 

 16.30 - Meyer-Howard iridati, sesti Viviani e Cimolai
Cameron Meyer e Leigh Howard confermano il titolo mondiale della Madison conquistato l'anno scorso a Copenaghen: la coppia australiana ha provato più volte ad andare in caccia ma sono riusciti a guadagnare il giro solamente a 40 giri dalla conclusione al termine di una lunghissima azione solitaria durata 17 giri. Raggiunta la Repubblica Ceca in testa (Blaha e Hochmann avevano guadagnato il giro ai meno 66 giri) e con il vantaggio dei punti, l'Australia s'è quindi limitata a controllare tutti i gli allunghi grazie ad una splendida condizione fisica di entrambi gli atleti.
Medaglia d'argento che va quindi alla Repubblica Ceca e bronzo che va alla coppia di casa, Peter Schep-Theo Bos: gli olandesi sono stati quelli che hanno conquistato più punti, ben 21, ma non hanno mai provato con grande convinzione a conquistare il giro. Molto buona la prestazione di Theo Bos che in prossimità degli sprint ha sempre esaltato il pubblico con accelerazioni irresistibili (anche se in una volata è stato declassato per una scodata ai danni di Muntaner): negli ultimi giri, con la Francia avanti di due punti, Schep e Bos hanno letteralmente mandato in delirio il pubblico attaccando a fondo e aggiudicandosi l'ultima volata (e quindi il podio) praticamente per distacco. In casa Olanda quindi un buon podio ma qualche rimpiato per un'occasione sfumata di vincere il titolo davanti al pubblico di casa.
Ottima la prova degli italiani Cimolai e Viviani, sesti con 13 punti, che si sono fatti vedere molto spesso nelle prime posizioni. Bene anche una Spagna molto combattiva (quinta).

 

 

 

15.30 - Meares e Sanchez in finale, Pendleton no
Saranno Sanchez, Guo, Panarina, Meares, Guerra e Mustapa le sei atlete che disputeranno la finale del Keirin femminile. Clamorosa nella seconda semifinale l'eliminazione di Victoria Pendleton, che non è riuscita a completare la propria rimonta dopo essere partita un po' troppo indietro. Molto convincente la prova di Anna Meares che ha condotto tutta la gara in prima posizione e abbastanza sorprendente il terzo posto della malese Mustapa. Nella prima semifinale, invece, Clara Sanchez ha dato una bella dimostrazione di forza vincendo abbastanza agevolmente davanti a Guo e Panarina: livello altissimo visto che sono rimaste fuori Kristina Vogel e Sandie Clair.

 

15.00 - Whitten, allungo decisivo nello Scratch?
Nella quinta e penultima prova dell'Omnium femminile la canadese Tara Whitten ha messo una seria ipoteca sul successo finale della gara: la Whitten, infatti, è arrivata seconda nella scratch preceduta solamente dalla bielorussa Sharakova. Attorno a metà gara il momento decisivo con Whitten e Sharakova che sono riuscite a guadagnare un giro su tutte le altre rivali. Terzo posto quindi per la russa Romanyuta che ha preceduto Sarah Hammer e Kirsten Wild.
Tara Whitten adesso ha otto punti di vantaggio su Kirsten Wild e nove su Sarah Hammer quando è rimasto da disputarsi solamente i 500 metri da fermo. A questo punto sembra improbabile che la canadese possa perdere l'oro ma sarà incertissima la lotta per la medaglia d'argento con Kirsten Wild che avrà dalla propria parte la spinta di tutto il palazzetto.

 

 14.40 - Oro a Nimke, Mulder cede negli ultimi 250
La Germania conquista il suo primo oro di questa rassegna grazie a Stefan Nimke, primo nel Chilometro da fermo. Il pistard tedesco ha suo la sua prova in 1'00"793 con un impressionante parziale di 14"9 negli ultimi 250 metri, il tratto in cui ha fatto la differenza rispetto a chiunque altro. Solo secondo il campione uscente e idolo di casa Teun Mulder: l'olandese è partito forte facendo segnare il miglior tempo nei tre intermedi ma s'è poi dovuto arrendere alla rimonta finale di Nimke. Per Mulder il tempo finale è 1'01"179 ma a metà della sua prova poteva contare su un vantaggio di più di quattro decimi su Nimke.
Terzo posto per il francese François Pervis (1'01"228) che ha preceduto il connazionale D'Almeida (quarto in 1'01"481) e l'altro tedesco, Eilers (quinto in 1'02"296). Grande delusione invece per il neozelandese Dawkins, l'anno scorso quinto e appena decimo oggi con un distacco di circa 2"8 da Nimke.
L'Italia era rappresentata in gara da Francesco Ceci che ha fatto segnare il 19° tempo, 1'05"193.

 


12.30 - Eliminata Krupeckaite, ok Panarina e Pendleton
Grande sorpresa nei ripescaggi del Keirin femminile perché la lituana Simona Krupeckaite, iridata l'anno scorso a Copenaghen, è stata eliminata. Un po' di sfortuna per la Krupeckaite perché s'è trovata inserita in una batteria difficilissima con Olga Panarina, Rebecca James e Aksana Papko: a passare il turno è stata la Panarina. Nelle altre tre batterie vittorie e passaggio del turno per Victoria Pendleton, Lisandra Guerra e Sandie Clair. Altra eliminazione eccellente è quella di Karlee McCulloch.

Questo il programma del pomeriggio:

13.30 - Chilometro Uomini (Finale)
14.40 - Omnium donne (Scratch)
15.10 - Keirin donne (Secondo turno)
15.25 - Madison uomini (Finale)
16.20 - Omnium donne (500 metri)
16.55 - Keirin donne (Finale)

10.50 - Krupeckaite, Pendleton e Panarina ai ripescaggi
Con il primo turno dei Keirin donne ha preso il via la quinta e ultima giornata di gare del Campionato del Mondo di ciclismo su Pista di Apeldoorn: al turno successivo sono passate 8 atlete (su 4 batterie) e tra loro alcune delle favorite, come Kristina Vogel, Shuang Guo, Lyubov Shulika, Anna Meares e Clara Sánchez, ma anche alcune sorprese come Wai Sze Lee, Eunmi Park e Fatehah Mustapa.
Ci sono state anche delle prime eliminazioni eccellenti come le medaglie d'argento e di bronzo della Velocità Simona Krupeckaite e Victoria Pendleton, la Campionessa del Mondo dei 500metri Olga Panarina, la Campionessa Europea della Velocità Sandie Clair e la Campionessa del Mondo della Velocità a Squadre Kaarle McCulloch: purtroppo i posti a disposizione per passare al secondo turno sono solamente 4 e qualcuna di loro non accederà alla fasi finali.

 

Il programma di oggi
10.30 - Keirin donne (Primo turno)
10.30 - Omnium donne (Inseguimento individuale)
12.10 - Keirin donne (Ripescaggi)

13.30 - Chilometro Uomini (Finale)
14.40 - Omnium donne (Scratch)
15.10 - Keirin donne (Secondo turno)
15.25 - Madison uomini (Finale)
16.20 - Omnium donne (500 metri)
16.55 - Keirin donne (Finale)


Qui la diretta di mercoledì
Qui la diretta di giovedì
Qui la diretta di venerdì
Qui la diretta di ieri

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano