Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Parigi-Nizza 2011: Klöden ci mette l'autografo - Il tedesco è il nuovo leader | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Parigi-Nizza 2011: Klöden ci mette l'autografo - Il tedesco è il nuovo leader

Versione stampabile

Andreas Klöden vittorioso a Vernoux-en-Vivarais © BettiniphotoSul Col de la Mûre si assiste alla prima vera battaglia tra i big della Parigi-Nizza: un attacco di Vinokourov anticipa il tentativo di Kreuziger, supportato da Martin, Spilak e Carrara a metà salita; quindi tocca allo stesso Carrara partire in contropiede, con Kiserlovski bravo a portarsi alla ruota dell'italiano. La coppia mantiene tra i 10 e i 15" di vantaggio sul drappello dei principali inseguitori, poi viene raggiunta a 500 metri dal Gpm dall'estone Taaramäe e dallo spagnolo Tondo e a 8.5 km dalla conclusione da un altro quartetto composto dai RadioShack Klöden e Brajkovic, da Samuel Sánchez e da Tony Martin.

Nel finale Samuel Sánchez prova qualcosa che somiglia ad un tentativo d'anticipo, ma l'acido lattico ha la meglio sulla volontà dell'asturiano e sotto lo striscione dell'ultimo chilometro gli otto rimangono insieme (anche se Tondo è sempre in ultima posizione, dopo la discesa conclusiva affrontata col collo tirato), poi è proprio la RadioShack ad impostare la volata con Brajkovic che lancia Klöden, mentre Samuel Sánchez e Carrara devono accontentarsi del podio di giornata (e per il bergamasco ci sono davvero grossi rimpianti). Il gruppetto degli inseguitori è regolato da LL Sánchez e Rolland (a 18" e 19"), e all'interno troviamo anche Hesjedal, Wiggins, Van den Broeck, Schleck, Spilak, Rogers, Leipheimer, Kreuziger, Péraud e Mollema, tanto per citare alcuni dei favoriti della vigilia.
Più staccati invece Chavanel (1'34"), Porte (1'36"), Roche (2'51") e Vinokourov (5'12"), mentre dei tre che componevano il podio della generale provvisoria il migliore è stato Thomas Voeckler (a 1'56"), poi Pauriol (a 8'13"), mentre il belga De Gendt è naufragato a 15'36".

La giornata si era aperta con la caduta di Luis León Sánchez, Casar e Gerrans al km 22, con lo spagnolo che ci ha messo un bel po' di tempo (e strada) a tornare in gruppo. La fuga buona parte al km 52 per opera dell'olandese Westra che, paradossalmente, fa staccare il capoclassifica - e compagno di squadra - De Gendt dal gruppo dei migliori. Al km 73 si forma un sestetto in testa: oltre all'uomo Vacansoleil troviamo David López (Movistar), Hardy (Bretagne), Dupont (AG2R), Le Mével (Garmin) e Jeannesson (FDJ). È lo stesso Westra - col francese Dupont - l'ultimo ad arrendersi al ritorno del gruppo: siamo a 30 km dalla conclusione e la FDJ, lungo la discesa del Col du Comberon, mette in pratica un bell'attacco di squadra che vede protagonisti Cédric Pineau, Roy, Casar e Fédrigo e coinvolge anche Trofimov (Katusha), Voeckler (Europcar) e Spilak (Lampre).

I sette provano a far saltare il banco, ma dietro è soprattutto l'Omega Pharma di Van den Broeck a non lasciare troppo margine. De Gendt si riaffaccia nelle posizioni buone - come tanti altri - ma è solo la quiete prima della tempesta. Ai piedi del Col de la Mûre è Agnoli a forzare, poi tocca a Vinokourov salire sugli scudi. L'azione del kazako dà il via all'allungo di Kreuziger, sul quale è lesto a portarsi Tony Martin, seguito di lì a poco ancora da Spilak e da Carrara, che rilancia l'azione in solitaria a 13 km dall'arrivo di Vernoux-en-Vivarais.
Il bergamasco della Vacansoleil viene raggiunto da Kiserlovski, poi l'azione dell'estone Taaramäe dal gruppo scatena la reazione (immediata) di Tondo e (un po' più tardiva) di Brajkovic, Klöden, ancora Tony Martin e Samuel Sánchez, che in discesa s'impegna per distanziare il plotone tirato soprattutto da Sky (Urán e Wiggins) e Garmin (Hesjedal), mentre la Leopard di Schleck sta a guardare nonostante la presenza di Monfort.

La volata è praticamente un mantenimento delle posizioni iniziali fino allo striscione d'arrivo, sul quale Samuel Sánchez prova un mezzo recupero su Klöden, ma troppo tardivo, mentre Carrara non riesce neanche a mettere il naso fuori dalla scia del tedesco, nonostante le sue punte di velocità siano (fossero?) degne di nota.

Domani i 27 km a cronometro da Rognes a Aix-en-Provence saranno molto divertenti, anche perché Klöden in classifica generale è primo con 4" sull'asturiano e 6" sul bergamasco, poi troviamo Martin, Kiserlovski, Brajkovic, Tondo e Taaramäe a 10 secondi, LL Sánchez a 28 e un gruppetto con Kreuziger, Van den Broeck, Rogers, Wiggins, Schleck, Leipheimer, Hesjedal e Spilak a 29. E a metà marzo, si sa, non sempre vincono i favoriti della vigilia.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano