Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionati del Mondo su Pista 2011: Australia e Francia, è già aria iridata - I convocati per la rassegna di Apeldoorn

Versione stampabile

Bauge e Perkins si sfidano in surplace © LifeSi avvicinano i Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista di Apeldoorn e nel contempo le nazionali cominciano a diramare le convocazioni per il più importante evento dell’anno.
Le prime nazionali a ufficializzare i partecipanti sono state l'Australia e la Francia, due dei team più attesi del mondiale: la prima dovrà confermare la crescita e la maturazione dei propri atleti che solo l'anno scorso vinsero ben dieci medaglie (6 ori, 2 argenti e 2 bronzi), la seconda per confermare invece il dominio dei propri sprinter sul resto del mondo; impresa quest'ultima non facile vista la difficile stagione del Campione del Mondo Gregory Bauge a causa di un infortunio.
Leader della nazionale australiana sarà Cameron Meyer vicintore di sei titoli nel 2010, tre Mondiali e tre ai Giochi del Commonwealth, ed eletto atleta dell'anno: una leadership che nell'ultimo mese si è vista mettere in discussione dal Campione australiano della prova in linea Jack Bobridge in grado di infrangere un record che sembrava imbattibile, quello dell'Inseguimento Individuale e che ha portato Bobridge nel gotha del ciclismo mondiale; quest'anno Taylor Phinney non prenderà parte al Campionato del Mondo e si fa più facile la via al titolo per Bobridge, un titolo che gli sfugge dal 2009. Gli australiani saranno chiamati anche a difendere il titolo nell'Inseguimento a Squadre, prova olimpica, e si presenteranno con un quartetto devastante formato proprio da Bobridge, da Meyer, da Rohan Dennis e uno tra Michael Hepburn e Luke Durbridge: i loro avversari si chiamano però Bradley Wiggins, Geraint Thomas, Edward Clancy e Steven Burke. Qui ci sarà sicuramente da divertirsi.
La Francia si trova in una situazione più problematica per l'Endurance: attualmente non si trova qualificata nell'Inseguimento a Squadre e fatica anche nell'Omnium dove però porta una delle migliori promesse del suo ciclismo, Bryan Coquard il Campione del Mondo juniores di questa prova (classe 1992 s'era imposto vincendo tutte le prime quattro specialità) anche se non sarà facile affrontare i migliori del mondo e, purtroppo, la Coppa del Mondo non è il Mondiale. Sono invece più sicuri nella prova femminile con la Campionessa del Mondo dello Scratch Pascale Jeuland che si è dimostrata anche un'ottima interprete dell'Omnium e che potrebbe addirittura tentare di infilarsi nelle prime cinque posizioni: una curiosità, la Jeuland è l'unica donna convocata per l'Endurance femminile.
Non sono invece ancora complete le convocazioni australiane femminili per l'Endurance che, per ora, disponde di una lunga lista di atlete tra le quali spicca sicuramente il nome di Amy Cure, anche lei classe 92, vincitrice di tre titoli juniores nel 2010: sono comunque certezze le presenze di Josephine Tomic, Melissa Hoskins e Sarah Kent. La Tomic potrebbe essere anche la convocata per l'Omnium.
Di sicuro Matthew Glaetzer (un altro ragazzo del primo anno) non immaginava di poter essere chiamato subito a partecipare ai Campionati del Mondo di Apeldoorn, ma lo straordinario tempo fatto segnare ai Campionati Nazionali (10.1) ha convinto la federazione a non poter assolutamente fare a meno di lui e così saranno cinque i velocisti australiani in Olanda capitanati da Shane Perkins, argento lo scorso anno. Le donne saranno invece sotto la guida di una mai stanca Anna Meares quest'anno favorita anche nella Velocità che andrà a difedere gli altri due titoli conquistati nel 2010 ossia i 500m e la Velocità a Squadre dove, insieme a Kaarle McCulloch, fece segnare anche il Record del Mondo.
Se si parla di Velocità si parla però della Francia, il paese con il più alto numero di sprinter di livello mondiale: ben sei ne sono stati convocati per i Campionati del Mondo e tutti sono da medaglia nelle varie specialità a cui prenderanno parte. Leader della squadra sono il Campione del Mondo Gregory Bauge, ma anche il vincitore della Coppa del Mondo Kevin Sireau che, dopo la disastrosa finale dell'Europeo, pare aver finalmente imparato come si gestisce una volata 1 contro 1. Nelle donne la situazione sembrava meno rosea all'inizio della stagione, finché non è esplosa Sandie Clair vincitrice di ben due titoli europei nella Velocità individuale e a squadre con Clara Sanchez (vincitrice della Coppa del Mondo nel Keirin).

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano