Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP De Nardi 2011: Pronto riscatto per Colbrelli - Sonny ristabilisce le gerarchie

Versione stampabile

Sonny Colbrelli vince il GP De Nardi - Foto Uff. stampa Zalf © RodellaVincere la Coppa San Geo è un sogno per qualsiasi ciclista bresciano dilettante, ragion per cui vedersela sfuggire per pochi metri desta non poco rammarico. Era stato questo lo stato d'animo di Sonny Colbrelli nel pomeriggio di sabato, dopo aver chiuso sul terzo gradino del podio la classica d'apertura lombarda, finita a dar lustro al palmarès di Renzo Zanelli, neanche a farlo apposta anch'egli bresciano d'origine.

Ci sono volute però soltanto ventiquattro ore al ventenne di Casto per smaltire la delusione e regalarsi la prima gioia stagionale al GP De Nardi di Castello Roganzuolo in provincia di Treviso, che vale anche la prima di una probabile lunga serie di successi della Zalf Desirèe Fior di questa stagione. Una volata vinta con potenza da Colbrelli che sfoggia già una condizione di forma più che buona, frutto anche del rodaggio fatto partecipando con la nazionale azzurra alla Vuelta de Chile, corsa professionistica in cui erano arrivati anche alcuni piazzamenti (il migliore un 3° posto nella frazione conclusiva).

Gara che fin dalle prime battute è andata via con un'andatura tirata e con le squadre dei velocisti in primis a far buona guardia in testa al gruppo per controllare la situazione. A scombinare i piani ci ha pensato Gianluca Leonardi che, in virtù delle sue ottime doti di passista, si è prodotto in un tentativo di fuga che ha costretto le altre formazioni ad impegnarsi per ricucire la situazione e nello stesso tempo ha permesso così alla Marchiol di risparmiare qualche energia utile nel finale. A fargli compagnia nel tentativo sono stati dapprima Andrea Meggiorni della Generali-Ballan, al debutto assoluto nella categoria, e poi anche Mattia Melchiori della Unico 1, che hanno portato il vantaggio a salire fin oltre il minuto. Proprio la Zalf ha preso in mano le redini della situazione ed organizzato l'inseguimento, riuscendo a meno di venti dall'arrivo a riassorbire dapprima Meggiorini e Melchiori e poi lo stesso Leonardi. A questo punto le ultime tornate sono trascorse rapide con le squadre intente a presentarsi al meglio all'arrivo per lanciare il proprio velocista, tra queste proprio la Marchiol che ormai affidava a Loris Paoli le proprie chanche di successo ed ha preso così il comando delle operazioni all'ultimo chilometro. Volata insidiosa dove è venuto prepotentemente fuori Colbrelli che ha così preceduto proprio Paoli e Daniele Aldegheri della Mantovani. Quarta piazza per l'altro Zalf Marco Benfatto, buoni piazzamenti per i giovani Gianluca Mengardo e Nicolo Rocchi (rispettivamente 6° e 9°) mentre la Trevigiani ha dovuto accontentarsi della settima posizione con Filippo Fortin.

Per Colbrelli senza dubbio il miglior modo di iniziare un 2011, al termine del quale si apriranno per lui le porte del professionismo nelle file della Colnago di Reverberi. 

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano