Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Superprestige Middelkerke 2011: Una vittoria di gran Klaas - Sigillo finale di Vantornout sul SP di Nys

Versione stampabile

Klaas Vantornout, vincitore dell'ultima prova del SuperPrestige © CXMagazine.comTutto arriva a chi sa aspettare: potrebbe essere questo il motto stagionale di Klaas Vantornout, 28enne pluripiazzato del ciclocross internazionale, che raccoglie proprio sul finale della stagione quanto solo annusato fino ad ora. Nell'ultima prova di un SuperPrestige già abbondantemente assegnato a Sven Nys, a Middelkerke, in una giornata pure mite per la stagione, il corridore belga che difende i colori della Sunweb, è sempre stato nel cuore dell'azione, per poi spiccare il volo intorno a metà gara.

Una partenza nel segno del bicampione del mondo Stybar, che ha impresso il suo ritmo sin dalle prime battute, ha visto come al solito un Albert in leggera difficoltà, e un Nys che è rimasto intruppato ancora più indietro. I primi a rispondere a Stybar, nel primo giro, sono quindi stati Sven Vanthourenhout e Kevin Pauwels, anche se il gruppetto degli inseguitori (comprendente un Albert in rapida ripresa, la coppia Telenet-Fidea formata da Meeusen e Peeters, Vantornout e, dopo qualche affanno, anche Nys) non era per niente lontano.

È stato nel terzo dei 9 giri che Nys ha rotto gli indugi e, con un forcing dei suoi, si è riportato su un terzetto di testa in cui Stybar aveva da tempo smesso di fare la voce grossa, giocando più che altro di rimessa sugli affondo (principalmente) di Pauwels. Il sopraggiungere di Nys è parso dare nuova verve al ceco, che si è rimesso in testa provando a mettere alla frusta i colleghi, ma non riuscendo a evitare il ritorno di altri inseguitori: al passaggio dei -5 giri, il gruppo di testa era formato da Stybar, Nys, Sven Vanthourenhout, Pauwels, Albert, Vantornout, Meeusen e Wellens. La quarta tornata è stata quella del decollo di Vantornout: messosi in testa a fare un bel ritmo, e resosi conto che gli altri faticavano a tenerne la ruota, il belga ha preso il largo e rapidamente ha scavato tra sé e gli altri prima 10, poi 20 secondi: nel breve volgere di due giri, si è passati da una situazione di profonda incertezza, alla consapevolezza che nessuno avrebbe saputo reagire alla stoccata di Klaas.

Nemmeno un Nys che, nel corso del quinto giro, era pure sembrato poter dare quel gas in più per provare a ricucire sul fuggitivo; ma che, alla resa dei conti, si è ritrovato un po' in debito, dovendo quindi rinunciare alle speranze di un'ennesima zampata nel SuperPrestige che, con merito, ha portato a casa già dalla precedente prova di Hoogstraten. Per un Nys in calando, un Pauwels che era sempre riuscito a tenere la ruota del blasonato collega, e che quando Sven ha ceduto, è rimasto da solo all'inseguimento dello scatenato Vantornout; e un Wellens che nella seconda parte di gara ha trovato un buon passo, tenendo il ritmo di Stybar e Meeusen molto meglio di Vanthourenhout e di un Albert che, anche lui, pare avere il meglio della stagione già alle spalle (il che è anche abbastanza logico).

Gli ultimi due giri hanno visto Vantornout giusto controllare a distanza gli avversari, prima di chiudere a braccia alzate con 13" su un Pauwels che ci ha provato fino all'ultimo, 21" sul rinato Wellens, 39" su Meeusen, 47" su Stybar, 59" su Nys e 1'22" su Albert. La classifica si è definitivamente assestata, col già assodato primo posto di Nys (con 107 punti), e a seguire con Pauwels secondo (a 92), Stybar terzo (85), Albert quarto (84), Wellens quinto (77), Vantornout sesto (62) e Meeusen settimo (56). Col SuperPrestige si chiude il secondo dei tre circuiti del cross (la Coppa del Mondo è finita il 23 gennaio col successo di Albert); non rimane che l'ultima prova del Trophée Gazet van Antwerpen, a Oostmalle domenica prossima, dopodiché anche questo 2010-2011 della specialità potrà essere archiviato in gloria.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano