Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GP Costa degli Etruschi 2011: Viviani sul trono di Petacchi - A Donoratico Elia è il più veloce

Versione stampabile

Elia Viviani vince sul traguardo di Donoratico © BettiniphotoDopo un lunghissimo regno di Alessandro Petacchi, sei volte vincitore su questo traguardo ma oggi assente, il Gran Premio Costa degli Etruschi premia Elia Viviani, che a Donoratico ha battuto in volata Roberto Ferrari, vincitore di due tappe al Tour de San Luis e Elia Favilli, ultimo uomo del Guardini plurivittorioso in Malesia. Per Viviani, che compirà 22 anni tra un paio di giorni, questo è il quarto successo tra i professionisti.

In un giorno fatalmente legato a doppio filo col ricordo di Franco Ballerini, che qui un anno fa fece la sua ultima uscita "ciclistica" prima della tragedia che lo colse (e con lui, il ciclismo tutto), lo schema dell'ormai classica corsa di Donoratico non si è discostato dal consueto sviluppo.

Una lunga fuga di comprimari aveva il compito di tener desta l'attenzione nell'attesa del volatone finale, e così è stato. I quattro prodi di giornata però ci hanno messo parecchio impegno: partiti appena al km 5 (a oltre 180 dal traguardo), Cherel, Brandle, Margutti e Fioretti sono rimasti in testa fino alle battute finali, passando da un vantaggio massimo di 9'35" al km 50, ma subendo poi l'inseguimento organizzato da una Colnago al gran completo.

Nell'ultimo giro del circuito conclusivo intorno a Donoratico, col plotone ormai a 20" di ritardo, prima Fioretti e poi Margutti hanno ceduto, e infine, a poco più di 3 km dalla conclusione, anche Brandle e Cherel sono stati raggiunti. A quel punto era la Liquigas ad avere il pieno controllo della situazione in testa, con un treno che ha funzionato alla perfezione, e con due apripista d'eccezione come Daniel Oss e Peter Sagan a lanciare la volata del deputato all'azione definitiva: Elia Viviani.

Non c'è stato un solo istante, su quel rettilineo finale, in cui si sia dubitato che Viviani avrebbe alzato le braccia al cielo: lo strapotere dei biancoverdi nell'ultimo chilometro ha posto il ragazzo di Vallese nella condizione di potersi lanciare al meglio ai 150 metri. Allargando anche più del dovuto la traiettoria, Elia ha comunque tenuto a distanza il rimontante Ferrari e il sorprendente Favilli, col compagno Sagan che, giacché c'era, ha continuato a pedalare portando a casa il quarto posto.

Per Viviani la conferma di un talento in fase di esplosione, unita alla consapevolezza di non dover abbandonare la pista, di cui il quasi 22enne (il suo compleanno è lunedì) è forse il principale rappresentante italiano. Continuerà quindi ad allenarsi anche a Montichiari, nel Velodromo, Elia: se a Londra potremo essere rappresentati da qualcuno ai Giochi della pista, è in Viviani che dobbiamo riporre ogni speranza.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano