Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Ladies Tour of Qatar 2011: Com'è dolce febrero Rochelle! - Gilmore la spunta in volata su Bronzini | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ladies Tour of Qatar 2011: Com'è dolce febrero Rochelle! - Gilmore la spunta in volata su Bronzini

Versione stampabile

Rochelle Gilmore, vincitrice della prima tappa del Tour of QatarIl sole, il caldo e la sabbia del Qatar hanno accolto oggi il gruppo del ciclismo femminile impegnato nella prima sgambata della nuova stagione. Una tappa, quella che si concludeva a Dukhan (sulla costa orientale della penisola che accoglie lo staterello arabo), che ha raccontato perfino di più di quanto ci si potesse attendere dalla prima corsa dell'anno, per di più disputata su un percorso decisamente piatto.

Passato in carrozza il primo sprint intermedio (posto dopo 41 dei 104 km totali) con Giorgia Bronzini che ha anticipato Rochelle Gilmore e Suzanne De Goede, e passato in carrozza pure il secondo (km 57, Broun su Gilmore e Bras), si son dovuti aspettare i 40 km all'arrivo per vedere un attacco, condotto dalla svedese Andreasson: dopo gli sprint di Rochelle, una conferma di quanto la Lotto Honda (nelle cui fila militano entrambe le ragazze) fosse determinata a far bene oggi.

Sfumata abbastanza rapidamente l'azione di Veronica, era quotato a 1.01 il tentativo d'attacco di Valentina Bastianelli, puntualmente arrivato a circa 25 km dal traguardo. Ma visto il percorso, non era veramente giornata da fughe, col plotone facilmente in grado di controllare la situazione, e di annullare anche l'azione della ragazza del Vaiano.

Ed era un gruppo ancora compatto quello che ai 5 km pensava al volatone finale, quando, su un tratto in falsopiano, l'avanguardia della corsa ha scavato un solchetto fra sé e il resto: avvantaggiatesi in dodici, un rapido sguardo tra di loro ha fatto capire a tutte che si poteva andare all'arrivo, vista la presenza di diverse big nella compagnia. Prima tra tutte la Campionessa del Mondo Giorgia Bronzini, in gara con la maglia della selezione nazionale di Dino Salvoldi. Con la Bronza, altre tre italiane (Cantele, Callovi e Scandolara, che però ovviamente correvano ognuna per il proprio team - Garmin, MCipollini Giordana e Gauss - e non certo per l'iridata di Geelong); quindi, un terzetto HTC formato da Becker, Van Dijk e Hosking; e ancora, la mitica Nicole Cooke e altre atlete di valore, come Rochelle Gilmore, Suzanne De Goede, Martine Bras e Lucy Martin.

Pochi i secondi di margine, ma sufficienti per tenere a distanza il grosso del gruppo e concentrarsi sulla lotta per il successo di giornata. Bronzini non si è certo tirata indietro, segnalando a tutte che la Campionessa del Mondo sarà protagonista anche nel 2011. Ma in questa stagione, è facile che una (valente) rivale venuta dall'Australia (dove ha potuto comodamente allenarsi e correre al sole per tutti i mesi del nostro inverno), dimostri maggiore freschezza: così andò che Rochelle Gilmore riuscì a mettere la sua ruota davanti a quella della piacentina, portando a casa la tappa e ovviamente una maglia rafforzata anche dagli abbuoni presi strada facendo.

In totale siamo a 5" di vantaggio di Rochelle su Giorgia, e 10 sulla terza classificata (di giornata e di classifica) Chloe Hosking, australiana anch'ella. Settima, decima e dodicesima dell'ordine d'arrivo le altre italiane del primo gruppetto, ovvero Callovi, Cantele e Scandolara. Domani la seconda tappa, più o meno una fotocopia della prima, avrà 10 km in meno rispetto a questa (94.5 in totale) e si snoderà sul versante ovest del Qatar, tra il Museo di Arte Islamica di Doha e il centro di Lusail. Occhio al vento, che potrebbe influenzare l'ultimo terzo di gara.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano