Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ciclocross SuperPrestige 2010: Giovani proMeeusen crescono ancora - Nys rompe il pedale, Tom primo a Gieten

Versione stampabile

Tom Meeusen, vincitore a Gieten della quinta prova del Superprestige © Sport.beLa quinta prova del Superprestige ha proposto l'unico appuntamento fuori dai confini del Belgio della challenge con la classica gara di Gieten, in Olanda. Una spruzzata di neve, caduta nella notte di venerdì e mantenuta dalla temperatura inferiore allo zero di sabato ha coperto il percorso, rendendolo molto scivoloso. Il tracciato di gara è stato rinnovato rispetto alla passata edizione e, pur non avvicinando il fascino dello "storico" percorso nei pressi del lago di Gieten, è stato giudicato positivamente da quasi tutti gli atleti.

La partenza ha proiettato in testa molti atleti che scattavano dalla seconda fila, trainati da Christoph Pfingsten, ormai da considerare uno specialista dei primi metri, e da Radomir Simunek, sempre in prima fila nelle corse ghiacciate (gli organizzatori hanno intitolato la corsa alla memoria di suo padre). Durante il primo giro il gruppo si è mantenuto compatto e al comando si è posta in blocco la BKCP-Powerplus con Simunek, Dieter Vanthourenhout, col dente avvelenato per l'esclusione dalla selezione nazionale nella gara di coppa a Koksijde e per le polemiche col commissario tecnico De Bie, e Mitchell Huenders, olandese al secondo anno fra gli Élite che, dopo una promettente carriera fra gli under 23, per la prima volta ha fatto capolino in testa al gruppo.

L'atleta più rappresentativo della BKCP, Niels Albert, notoriamente non un fenomeno delle partenze, ha dato il meglio (o il peggio) di sé transitando al termine del primo giro in quarantesima posizione. Tutti i favoriti nel secondo giro hanno guadagnato posizioni mentre Huenders, galvanizzato dal tifo locale, ha guadagnato qualche secondo di vantaggio. Il momento di gloria del giovane tulipano è durato circa mezzo giro, quando una tirata di Nys ha ricompattato il gruppo di testa, forte di circa venti elementi.

La corsa si è decisa al terzo giro con l'allungo del giovane Meeusen, seguito da Nys, Dieter Vanthourenhout (unico Vanthourenhout in corsa; Sven è in Spagna alla ricerca di una condizione di forma accettabile) e Simunek. Stybar ha tentato di chiudere il gap ma un problema meccanico lo ha cacciato molto indietro e fuori dal treno buono.

Dopo l'uscita di scena del campione del mondo (poi solo 17° all'arrivo), il peso dell'inseguimento è passato sulle spalle di Bart Wellens. Il due volte iridato, in crescita di condizione, è arrivato ad un passo dall'aggancio ai quattro di testa ma è incappato in una brutta caduta in un tratto molto veloce del percorso, sbattendo duramente il fianco su una transenna. Dopo essere rimasto per qualche secondo dolorante a bordo strada, Wellens è ripartito salvo poi ritirarsi una tornata dopo.

La mancanza di accordo tra gli inseguitori, con molti nomi poco avvezzi alle prime posizioni come Van Amerongen, Gil e Van Ijzendoorn, ha permesso ai quattro fuggitivi di guadagnare costantemente terreno. In testa la maggior parte del lavoro è toccata ovviamente a Nys ma anche Meeusen non si è risparmiato. Più cauta invece la condotta di gara del duo BKCP con Vanthourenhout raramente in testa e Simunek fisso in ultima posizione e più volte in difficoltà nel mantenere il ritmo.

Meeusen, durante i suoi turni in testa al gruppetto, ha cercato più volte di selezionare ulteriormente i fuggitivi ma al suono della campanella dell'ultima tornata, il quartetto di testa si è presentato compatto con una quarantina di secondi su un folto gruppo inseguitore tirato da Kevin Pauwels comprendente la coppia Rabobank Aernouts – De Knegt, l'altra coppia olandese della AA Drinks formata da Eddy Van Ijzendoorn e Thijs Van Amerongen, e da Gil, Franzoi e Vantornout.

L'ultimo giro è stato veramente appassionante con continui sorpassi e staccate al limite spalla a spalla. Nys si è trovato più volte a dover recuperare qualche metro a causa di errori di guida mentre in testa Simunek e Meeusen si scambiavano la posizione quasi ad ogni curva. Più in difficoltà Vanthourenout, che ha subito perso qualche metro. Meeusen ha imboccato in testa l'ultima serie di curve con a ruota Nys e Simunek. All'ingresso del rettilineo conclusivo Nys ha tentato di rimontare il rivale ma proprio mentre lanciava lo sprint il pedale sinistro si è letteralmente spezzato, facendo quasi perdere l'equilibrio al campione belga che è miracolosamente riuscito a non cadere sfiorando i piedini delle transenne.

Questo inconveniente ha permesso a Meeusen di centrare la seconda vittoria stagionale, la più prestigiosa della carriera (curioso notare che anche la prima affermazione stagionale era arrivata sul suolo olandese nella notturna di Woerden). Simunek e Vanthourenhout hanno completato il podio mentre Nys, costretto a raggiungere l'arrivo a piedi, ha chiuso quarto. Kevin Pauwels ha vinto la volata per il quinto posto precedendo nell'ordine Van Ijzendoorn, Aernouts, De Knegt, Gil e Franzoi.

Gli zeri in classifica di Albert (ritirato a metà gara mentre navigava fuori dalle prime 20 posizioni) e Stybar, permettono a Nys di allungare in testa alla classifica del Superprestige con 68 punti. Pauwels è secondo a quota 56, cinque punti più di Stybar e dieci più di Albert. La prossima prova del Superprestige è in programma a Diegem il 27 dicembre.

Marco Sileni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano