Il Portale del Ciclismo professionistico

.

L'intervista: Beep Beep! Arriva Road Tanner - L'australiano rinforzo della Saxo Bank di Riis

Versione stampabile

Dopo tanta esperienza internazionale, l'australiano David Tanner approda alla Saxo Bank di Bjarne Riis © www.pedaletricolore.itLa capacità di Bjarne Riis di sfoderare ottimi colpi di mercato è conosciuta. Il team manager danese è stato bravo a fare saltare l'accordo tra la Astana e Alberto Contador, ma è anche abile a scovare talenti sconosciuti. Per il 2011, la sorpresa di Riis potrebbe chiamarsi David Tanner, ragazzo australiano, classe 1984, che arriva dalla Fly V Australia. Il corridore si è distinto quest'anno imponendosi davanti a tutti per quattro volte. «La mia stagione è stata ottima. Anche se ho sofferto di diversi problemi di salute sono riuscito a accumulare molti piazzamenti e sopratutto delle belle vittorie. Ne sono felice».

David Tanner è fan di Cipollini e Vandenbroucke. La corsa che sogna di vincere è una tappa al Tour de France, «anche se vorrei fare bene anche nelle classiche, in gare come la Milano-Sanremo, l'Amstel o la Liegi». Ma adesso, finita l'avventura australiana, il giovane ragazzo che ha fatto un stage con la Barloworld nel 2008 e conosce bene l'Europa visto che ha corso con la squadra francese VC La Pomme tra i dilettanti, arriva alla Saxo Bank di Bjarne Riis. «Firmando con la Saxo Bank, arrivo nel ciclismo che conta e realizzo un sogno che avevo fin da bambino. C'è voluta anche un po' di fortuna perché nel 2008 ero vicino a firmare per una squadra professionistica però sono caduto e mi sono rotto una gamba: 12 settimane di stampelle e un recupero molto lungo. Nel 2009 la stagione è stata dura con la Rock Racing. Però, alla fine, ce l'ho fatta».

Ha corso praticamente in tutti i continenti ed è quindi abituato a conoscere le piccole realtà extraeuropee, adesso questo scattista australiano conoscerà un'altra realtà. «Andare in una grande squadra come la Saxo Bank cambierà alcune cose nelle mie abitudini e nel mio ruolo all'interno del team. Non ho ancora parlato con nessuno dei miei programmi di gara, dunque tutto è un po' sconosciuto per me. Però vorrei dare il mio supporto ai capitani e alla squadra per poi provare a cogliere le opportunità che mi saranno date».

Per questo passaggio alla Saxo Bank, David Tanner non sa cosa dire alla sua gente, quelli che sono presenti ogni giorno per appoggiarlo. «Ho fatto una stagione regolare. Sono andato sempre piuttosto bene e non ci sono stati picchi di forma particolari o fattori importanti che hanno cambiato le mie corse. Forse Bradley McGee ha visto i miei risultati e ha spinto per il mio arrivo in squadra. Da parte mia sono molto entusiasta perché essere nella stessa squadra di Contador è davvero eccitante. Voglio imparare il massimo da lui e aiutarlo».

Adesso è venuto il momento di guardare avanti e cominciare a pensare alla preparazione per la stagione 2011. «Non stravolgerò la mia preparazione: di solito faccio palestra fino a Natale. Poi prenderò la mia tabella di allenamento con la bici. Ad essere sincero, non sono ancora certo di alcune cose, come ad esempio il mio programma di gara. Ovviamente questo potrebbe far anticipare o ritardare un po' il tutto, però appena lo saprò tutto si sistemerà».

Comunque alla fine David Tanner, che ha ereditato la passione della bici da suo fratello e che proprio grazie al ciclismo ha potuto sfogare la sua iperattività, non vede l'ora di iniziare la sua nuova avventura e soprattutto di incontrare Bjarne Riis. «Quello che ha detto su di me mi rende orgoglioso. Lui è una persona molto rispettata nel ciclismo. Sentire parole così calde da sua parte mentre tutti lo dipingono come un tipo abbastanza freddo mi ha reso molto felice. Voglio ripagare la fiducia che lui mi ha accordato cercando di migliorarmi in ogni aspetto del mio modo di vivere il ciclismo».

Jérôme Christiaens

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano