Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mondiali Cronometro 2010: Cancellara batte tutti i record - Per lo svizzero quarta iride. 2° Millar

Versione stampabile

Quattro Mondiali a cronometro vinti da un raggiante Cancellara © BettiniphotoÈ vero: questo titolo ce lo saremmo potuto risparmiare e avremmo magari potuto usarlo domenica, quando effettivamente, dopo le prove generali di un anno fa a Mendrisio, Fabian Cancellara i record potrebbe batterli davvero tutti, almeno in campo di Mondiali. Non è mai avvenuto, infatti, che qualcuno, da quando è stata istituita la prova a cronometro per i professionisti (ovvero dal 1994), abbia centrato la sfuggente doppietta. Ci si sono avvicinati molto, moltissimo, Indurain&Olano nel lontano 1995, in Colombia: primo e secondo a cronometro, secondo e primo in linea. Primo e primo, però, è una locuzione ancora assente dalla storia del ciclismo maschile pro'.

Cancellara non ci è andato molto lontano nel 2009, a casa sua (o giù di lì: comunque in Svizzera), ma si è dovuto fermare al quinto posto nella prova in linea. Stavolta ci riproverà senz'altro, del resto è uno dei favoriti per la gara di domenica (con Gilbert e pochi altri, a dire il vero).

Avremmo potuto aspettare per usare quel titolo, ma va anche detto che in tema di record Fabian uno importante l'ha già battuto: mai nessuno prima di lui aveva vinto quattro Mondiali a cronometro, essendosi Rogers fermato a tre (uno dei quali ricevuto post-squalifica di Millar). Di più! Nessuno aveva mai vinto quattro Mondiali tout-court, nella categoria.

Un David Millar sfinito dopo il grande sforzo per conquistare l'argento © BettiniphotoIn tutto questo ammannire dati e record, la notizia (sportiva) del giorno passa quasi in secondo piano; probabilmente perché non è più una notizia, lo sarebbe stata se Cancellara si fosse fatto battere a Geelong, sui 45 km della prova iridata contro il tempo. Ma ciò non è avvenuto, ovviamente, anche se in avvio di prova un David Millar in forma scintillante aveva dato l'impressione di poter arginare lo strapotere elvetico.

Addirittura 6" di vantaggio per il britannico al primo intertempo, dopo 6.6 km. Ma già al secondo rilevamento, 8 km dopo, Fabian aveva azzerato il gap. Fino a quel punto pareva - nell'ipotesi che Cancellara potesse non vincere (ipotesi tuttavia in rapido sbiadimento) - che anche Tony Martin (transitato a 9" dal duo di testa) e Richie Porte (quarto a 14") potessero inserirsi nella lotta per il successo. Ma immediatamente dopo, il tedesco ha forato, perdendo quei secondi che l'hanno messo fuori causa per l'iride; mentre il giovanotto della Tasmania ha progressivamente perso terreno, secondo dopo secondo, pagando probabilmente un motore non ancora solido come quello dei colleghi più grandicelli.

Il guadagno di Cancellara, una volta preso il giusto ritmo, è stato progressivo, inflessibile, inesorabile. A ogni successivo intertempo i margini si allargavano, e nulla è più avvenuto per invertire l'inerzia delle cose.

Il podio Mondiale al termine della cronometro Under 23: Fabian Cancellara tra David Millar e Tony Martin © BettiniphotoAl traguardo Cancellara, esultando con tanto di gesto del 4 con le dita, ha dato 1'02" a Millar, 1'12" a Martin, 1'19" a Porte. Su un livello più basso di un minuto, quinto Rogers a 2'25", sesto un buon Moerenhout  a 2'40", settimo Luis León Sánchez a 2'44", ottavo Zabriskie a 2'51". Il polacco della Liquigas Bodnar (nono a 3' tondi dopo essere stato in testa per tutta la prima fase della crono - ovviamente prima che partissero i più forti) e il parvenu cileno Carlos Oyarzun (14esimo a 3'30"), già visti bene all'opera nell'"amichevole" Herald Sun World Classic di domenica scorsa, sono i due nomi su cui poniamo un ulteriore accento in questa giornata in cui non possiamo parlare di italiani visto che in gara, purtroppo o - soprattutto - per imperizia di qualcuno,  non ce n'erano. Per i colori azzurri da domani, in qualsiasi caso, andrà meglio.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano