Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro di Toscana 2010: Sfreccia Vos, Cantele paga - Arndt nuova leader, bene Guderzo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro di Toscana 2010: Sfreccia Vos, Cantele paga - Arndt nuova leader, bene Guderzo

Versione stampabile

Marianne Vos vince la quinta tappa - Foto © Cicloweb.itAlla mattina ci si chiedeva chi potesse avere la forza e il coraggio di attaccare la HTC-Columbia che poteva contare sull'hat-trick Cantele-Arndt-Stevens che monopolizzavano con autorità le prime tre posizioni in classifica generale e davano l'impressione di essere inamovibili. 

Dopo novanta chilometri di una corsa tranquilla e senza azioni degne di nota abbiamo avuto la risposta: veste la maglia iridata e viene da Marostica. Tatiana Guderzo ha fatto il diavolo a quattro lungo i sei chilometri di salita verso Valgiano, riuscendo a staccare tutte le avversarie con l'eccezione della tenace Judith Arndt che, da un lato è lì per coprire la compagna in maglia rosa, dall'altro trae vantaggio dalla situazione che in quel momento la vede virtualmente leader della corsa. 

Alle due - con sempre Guderzo in testa e Arndt a ruota - si aggiunge presto con il suo passo l'altra Tatiana del Team Valdarno, Antoshina, meno scattante dell'omonima italiana ma più costante lungo la salita. Dietro il terzetto si forma la coppia Boyarskaya-Johansson che scollina con una quindicina di secondi, a trenta secondi il gruppo Cantele, con le altre big di classifica. 

 

Nella ripida - e bagnata - discesa le carte si rimescolano. Vos fa valere le sue doti acrobatiche e rientra in un batter d'occhio su Johansson, assieme alla sorprendente polacca Jasinska, e nel volgere di poche curve rientrano sul terzetto di testa, mentre Cantele non riesce a recuperare più di tanto e vede la vittoria finale sfumare chilometro dopo chilometro. Davanti lo sprint per la vittoria è condotto da Arndt che però si vede superare da Vos a cinquanta metri dal traguardo, con Johansson che completa il podio. 

A poco meno di venti secondi dal sestetto giungono Van Vleuten, un'ottima Rasa Leleivyte, Worrack e Boyarskaya, mentre il gruppetto della maglia rosa paga 45". Con Cantele anche le altre due azzurre Tamanini e Berlato, che conserva con merito la maglia bianca, oltre a Pucinskaite, Treier, Kapusta, Colclough e Tabak. 

In classifica generale recupera due posizioni Tatiana Antoshina che sale al secondo posto alle spalle della nuova leader Judith Arndt. Cantele completa il podio provvisorio, mentre Guderzo è ora quarta. Domani l'ultima frazione, Quarrata-Firenze, potrebbe essere adatta per una fuga di atlete fuori classifica, ma non è da escludersi una volata del gruppetto che riuscirà a superare indenne il dentello di Piazzale Michelangelo nel finale.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano