Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2010: Tutto facile per Cavendish - Ci prova Gilbert, poi sprint senza storia

Versione stampabile

Cavendish a Salamanca ottiene il terzo successo spagnolo © BettiniphotoNon c'è stato il minimo dubbio, oggi, su quale dovesse essere l'epilogo di questa 18esima tappa della Vuelta a España: si voleva la volata, e volata è stata.

Mark Cavendish festeggia così la terza affermazione nella corsa spagnola, ringraziando ancora una volta l'australiano Matthew Goss, che nei metri finali verso il traguardo di Salamanca è riuscito ad effettuare il solito importantissimo lavoro per spianare la strada al folletto dell'Isola di Man.

Otto coraggiosi hanno provato a sovvertire il canovaccio di questa frazione partita da Valladolid, attaccando al km 2: Estrada, Toribio, Urtasun, Benítez, Roels, Pietropolli, Pichot e Kaisen - quest'ultimo alla quinta fuga in quest'edizione della Vuelta - hanno raggiunto il loro vantaggio massimo al km 21 (2'20") e da lì in poi la loro tappa è continuata come un'allegoria di otto piccoli donchisciotte, ognuno a combattere contro il proprio mulino a vento.

E forse proprio il vento - presente in maniera piuttosto importante - ha sconsigliato non tanto alla Liquigas, tornata a lavorare per il leader Nibali, ma quanto alla HTC e alla Garmin, di non far decollare affatto la fuga, onde evitare di rischiare di trovarsi coi gregari troppo spremuti dalla cronometro di ieri e dalle fatiche di 17 tappe già disputate.

Nemmeno la caduta di Cazaux al rifornimento (senza conseguenze) lasciava lievitare un po' il margine, con la sola Caisse d'Epargne ai meno 45 a provare una sorta di ventaglio in un frangente con il vento laterale. Dopo il nulla di fatto scaturito dal tentativo del team di Unzue, HTC e Garmin si sono rimesse diligentemente al loro posto portandosi a soli 18 secondi dagli otto battistrada a 16 km dalla conclusione.

Il belga Kaisen ha provato a scrollare dalla fuga le zavorre, così con Toribio e Benítez ha dato vita ad un (contro) tentativo durato poco più di 4 km. L'Omega Pharma, non avendo velocisti in grado di impensierire Cavendish e Farrar (difatti Van Avermaet finirà 8°), prova ancora ai meno 9: stavolta è però un attacco pesante, perché è addirittura Gilbert a muoversi.

È addirittura la Liquigas, ponendo grande fiducia in Bennati, a ricucire il gap, anche perché Cavendish è segnalato in difficoltà (ai meno 8) e l'aretino vuole quindi accelerare per evitare il rientro del britannico. Rientro che però avviene anche perché dai meno 5 ai meno 3 nessuna squadra prende con decisione in mano le redini della volata.

Quick Step e Milram ci provano, Tosatto dà una trenata che sembra spianare la strada al lavoro che Maes ha nei suoi compiti per favorire Weylandt e Stauff. Il belga si gira e non trova i compagni, così lascia quasi la strada a Goss, che non si lascia intimorire dal cambio di programma (eravamo ai 500 metri dalla conclusione e rischiava di essere lungo) e non permette la rimonta a Bennati sulla sinistra, accelerando al momento giusto e prestando a Cavendish la destra della sede stradale per mettere la sua ruota davanti a quelle di Haedo e Cardoso, distanziando di parecchie bici il 4° posto di Farrar.

Domani l'arrivo di Toledo dopo 231.2 km di corsa potrà sembrare un antipasto di Melbourne: lecito aspettarsi Pozzato e Gilbert, oppure un acuto di Cancellara, ma di certo non dovrà scandalizzare l'eventualità di vedere Matthew Goss mettersi in proprio e dare del gran filo da torcere a quelli che, sulla carta, sono i favoriti.

Mario Casaldi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano