Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de l'Avenir 2010: Eijssen spericolato, futuro assicurato - Il belga allunga in discesa e ora è in giallo

Versione stampabile

La vittoria di Eijssen - Foto www.letour.frPare proprio che la BMC abbia fatto un bell'acquisto. Trovare atleti che competano coi migliori colleghi del mondo negli arrivi in salita già non è facile, ancor meno facile è trovare qualcuno che abbia gli attributi per attaccare (e staccare tutti) in discesa. Yannick Eijssen, classe '88, ha entrambe le doti, a giudicare dalla Ronde de l'Isard vinta e soprattutto dalla odierna  Saint-Pourçain-sur-Sioule - Col du Béal, terza tappa del Tour de l'Avenir.
Tante cadute nella giornata di ieri, ma oggi prendono tutti regolarmente il via, adeguatamente fasciati. Anche Phinney, risparmiato da Giove Pluvio: le sue fasciature non possono bagnarsi. Nei primi chilometri l'andatura è veloce e la fuga stenta a prendere il largo: bisogna aspettare il chilometro 40 per vedere andar via un'azione, promossa da Bille (Belgio): forma un quintetto con Paiani (Francia B), Benjamin King (Australia), Ishanov (Kazakistan) e Jan Tratnik (Slovenia), vincitore dell'ultimo Liberazione. Dietro le altre nazionali non lasciano fare, specialmente quella britannica, titolare della leadership, e quella americana, vogliosa di riscatto dopo il disastro ferroviario di ieri (solo Butler non è rimasto attardato dalle cadute). I fuggitivi guadagnano massimo 3', ma vengono ripresi ai piedi della prima salita seria, il Col de Chansert. Qui, insieme agli americani, cominciano a farsi avanti i colombiani, agguerriti come sempre: Chaves scatta e scollina per primo sul GPM, col gruppetto dei migliori staccato di un 30". Il leader Dowsett, come previsto, si stacca.  La selezione vera però avviene in discesa: Chaves viene facilmente ripreso e scatta Eijssen, autore di una discesa da antologia. Il belga arriva a Vertolaye, ai piedi del Col de Bèal, con 1'20" di vantaggio sul gruppo. Pantano (Colombia), Slagter (Olanda) e Poljanski (Polonia) tentano l'inseguimento ma a fine discesa sono ripresi dal gruppo dei migliori.
I colombiani ovviamente non ci stanno a essere canzonati così (Eijssen a fine tappa dichiarerà che l'attacco è stato motivato proprio dalla superiorità schiacciante dei colombiani in salita) e prendono la salita con un ritmo indiavolato, tant è che Pantano, Atapuma e Quintana staccano tutti gli altri. Per Eijssen sembra finita, i colombiani arrivano a soli 8" da lui; ma, strano a dirsi, sono fatti di carne e ossa come noi e a volte anche essi scoppiano. Pantano e Quintana ai -5 dalla vetta mollano, lasciando Atapuma solo all'inseguimento, mentre dal gruppo dei primi parte Talansky e li supera. Eijssen intanto riesce a mantenere un buon passo e giunge a Col de Bèal a braccia alzate, con Atapuma a 21", Talansky a 26" e Pantano a 33". Si comportano bene Slagter, Bonnin e Roe (ricordiamo, l'australiano ha una brutta ferita sul braccio destro) tutti nei primi 10, così come la nazionale spagnola che ha Landa e Higinio Fernandez tra i primi classificati.
Per Eijssen questa maglia di leader è croce e delizia; domani non dovrebbe subire attacchi, dopodomani forse già ci saranno le prime schermaglie, sabato sarà guerra. I colombiani certe cose non
le perdonano e non si può dire che Yannick conti su una squadra fortissima. Pantano è a soli 17" in classifica, ma non si limiterà certo a recuperarli. Insomma, nonostante la prova di forza di oggi e la leadership, la vittoria finale di Eijssen è tutt'altro che assicurata. Staremo a vedere.


Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano