Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Holland Ladies Tour 2010: Una battaglia all'ultimo sprint - Vos brucia Wild sul filo di lana | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Holland Ladies Tour 2010: Una battaglia all'ultimo sprint - Vos brucia Wild sul filo di lana

Versione stampabile

Marianne Vos  esulta, l'Holland Ladies Tour è suo - Foto © Sportfoto.nl

Kirsten Wild difficilmente potrà digerirla questa. Quel diavolo lo scherzetto gliel'ha rifatto e stavolta brucia di più di dodici mesi fa, quando di mezzo ci si mise un Cauberg di troppo.
Marianne Vos l'ha beffata di nuovo, e stavolta sul suo terreno, in una volata "classica", bruciando lei che ambisce al trono di miglior velocista del globo e soffiandole per la seconda volta consecutiva il giro di casa, l'Holland Ladies Tour, all'ultima tappa. 

Wild ha portato a casa due tappe, la quarta e la quinta, battendo sempre Vos che invece si è aggiudicata la terza, guarda caso proprio davanti alla connazionale e rivale della Cervélo. La parentesi di Martine Bras nella seconda tappa, dopo il successo inaugurale di Ina Teutenberg - provate ad indovinare chi completò il podio in quell'occasione - delinea il quadro della classifica alla vigilia della crono che sulla carta dovrebbe essere decisiva per le sorti della corsa.
Kirsten e Marianne, abbuono su abbuono hanno rosicchiato quasi tutti gli oltre 40 secondi che la loro connazionale della Gauss aveva accumulato con la sua fuga vincente e ora sono lontane solo 9 e 13 secondi, rispettivamente.

Si capisce che la sfida sarà tra loro due e anche la nostra Valentina Bastianelli che resiste in seconda posizione, a 7" dalla vetta, nella crono dovrà stringere i denti, dare tutto e accontentarsi del piazzamento che verrà. Prima Villumsen, poi Van Dijk si portano in testa alla prova, ma gli occhi sono tutti per la sfida tra loro due. 17'04"35 è il tempo di Marianne, 27 centesimi in più della connazionale dell'HTC e Kirsten ha buoni intermedi, su queste prove ha sempre fatto bene, ma all'arrivo è dietro, per un soffio, un misero secondo. Bras tiene botta, ma scivola in sesta posizione, Bastianelli in quindicesima. 

Da quattro, i secondi diventano tre. Wild non può fare calcoli per amministrarli e deve lanciarsi anche nei traguardi intermedi se vuole portare a casa la corsa. Ma Vos è una che le sfide le accetta senza paura e il più delle volte le vince pure. E nei due sprint recupera altrettanti secondi alla connazionale, negli ultimi chilometri è solo un secondo a separare le due concorrenti. Kirsten, l'abbiamo detto, è una velocista pura, ha vinto volate ovunque e battendo chiunque, ma anche Marianne è veloce, pur preferendo gli sprint un po' meno affollati. La Nederland Bloeit è tutta per la sua capitana, si schiera in testa al gruppo e lo allunga, lanciano quel proiettile in maglia verde ad altissima velocità e quell'altra, in maglia di leader, deve chinare il capo di fronte a colei che tra un mese si presenterà ancora una volta come la favorita numero uno del Campionato del Mondo.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano