Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de l'Avenir 2010: Leads Taylor, best act award - Phinney stravince la breve crono di Vierzon

Versione stampabile

Taylor Phinney impegnato nel cronoprologo di Vierzon - Foto www.letour.frTutto secondo le previsioni: Taylor Phinney era partito con i favori del pronostico e li ha rispettati fino all'ultimo.

La cronometro di quasi 8 km si snodava nella cittadina di Vierzon ed era adatta ai passisti potenti esattamente come il giovane campione americano, unico atleta a scendere sotto i 9 minuti, che quest'anno è arrivato a quota 12 vittorie (3 nel calendario nazionale americano) di cui ben 5 cronometro. Al secondo posto si è piazzato il britannico Alex Dowsett, classe '89, e recente campione europeo di questa specialità: sono però importanti i distacchi imposti da Phinney agli avversari, perchè Dowsett, ad esempio, ha accusato un ritardo di 6" in soli 7.8 km.

Dimostra le sue doti da cronoman anche l'australiano Michael Matthews, terzo, che quest'anno aveva vinto il prologo al Giro del Giappone e che domani potrebbe anche vincere visto la tappa abbastanza adatta alle sue caratteristiche. Primo dei francesi è Loic Desriac di Francia B e tra i papabili vincitori del Tour de l'Avenir è quello che si è meglio comportato e ha già messo un pò di distacco tra lui e i possibili avversari: si è difeso più che bene anche l'altro americano, e uomo designato per la classifica, Andrew Talansky,  6° con soli 5" di distacco dal francese. Tra i due si è inserito il tedesco John Degenkolb, anche lui tra i favoriti delle prossime due tappe, ma da vedere anche in vista di una possibile classifica generale.

Non è andato invece benissimo il francese Thomas Bonnin, che non fa certo della cronometro il suo punto forte, che ha accusato un distacco da Phinney di 56", anche se dai principali avversari per la classifica si tratta di poco più di mezzo minuto.

Ottima la prova dei colombiani Nairo Quintana Rojas, Jarlinson Pantano, e Camilo Suárez rispettivamente a 33, 34 e 36 secondi di distacco: al contrario è stata molto negativa la prova del loro compagno Darwin Atapuma, terzultimo, a 1'41" (stesso tempo del bielorusso Kanstantin Klimiankou che mette già in serio pericolo la sua classifica generale).

Al termine della frazione Taylor Phinney ha dichiarato: «È veramente un onore vincere qui oggi, questa è una delle mie vittorie più belle, la metto insieme alla Parigi-Roubaix e al campionato del mondo su pista. Il Tour de l'Avenir è la corsa più importante di questa categoria, molti grandi corridori hanno vinto qui e sono contento di aver aggiunto il mio nome a questa lista. Per il resto del Tour però non mi faccio illusioni anche se farò di tutto per difendere la maglia. Purtroppo io non sono un grande scalatore, non al livello dei primi, quindi penso che quando la strada comincerà a salire mi metterò al servizio di Andrew Talanski».

La tappa di domani porterà la carovana da Vierzon a Saint-Amand-Montrond in 144 km, sono 3 i Gpm di 3a categoria, ma nessuno impegnativo e sarà difficile impedire la volata a ranghi compatti con le ruote veloci del gruppo, Michael Matthews su tutti, ma anche John Degenkolb, Coen Vermeltfort e Marko Kump, a darsi battaglia negli ultimi metri.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano