Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Vuelta a España 2010: AleJet, decollo supersonico - Per Petacchi 20esima vittoria alla Vuelta

Versione stampabile

'Tutti zitti, parlo io!' par dire Alessandro Petacchi a Orihuela - Foto Roberto BettiniUn sempre più mitico Alessandro Petacchi vince a Orihuela la settima tappa della Vuelta e lo fa con una volata imperiosa con cui ancora una volta (ricordate il Tour?) si prende il gusto di dare una sistematina alle gerarchie dello sprint mondiale: AleJet non sarà più il numero uno, ma sa dare delle belle ripassate a chi ora occupa quel trono (ogni riferimento al secondo classificato di oggi è puramente voluto...). Il primo giro di volate si conclude così, nel migliore dei modi per noi, in attesa dei primi accenni di salita, a partire da domani a Xorret de Catí.

Per l'ennesima volta la fuga parte immediatamente. Il tempo di agganciare i pedali e di prendere l'aire, e al km 2 se ne vanno in quattro: Montenegro (ennesimo rappresentante di un'Andalucía fin qui in fuga in tutte le tappe), Pedersen, Roels e Isaichev. Ci mettono solo 25 km a raggiungere un vantaggio massimo di 10'27", dopodiché sono Lampre, Garmin e HTC (le formazioni dei top sprinter: Petacchi, Farrar e Cavendish) a iniziare a rullare in testa al gruppo per riavvicinare gli attaccanti. Per tutta la giornata il taccuino resta abbastanza vuoto di notizie importanti: segnaliamo il ritiro di Flecha (a causa del virus che ha decimato la Sky) e una foratura di Roels (che però rientra subito sui compagni di fuga).

Il ricongiungimento (ottenuto con la collaborazione di altri team di velocisti, su tutti la FDJ di Hutarovich) avviene a soli 5 km dalla fine (ma diciamo che il gruppo non ha voluto sfiancarsi più del lecito). E la volata è uno spettacolo della Lampre, che prende di petto l'ultimo km con un treno che ce ne fa vedere delle belle: incurante dei Columbia, che provano a compattarsi al suo fianco, e dei Quick Step che si agitano alle spalle, il meccanismo blu-fucsia riesce a portare Hondo in testa all'ultima chicane: e il tedesco si fa perdonare le titubanze dell'altro giorno, e giostrando come un equilibrista, porta nelle migliori condizioni per sprintare un Petacchi bravissimo a tenere la ruota del compagno in quel difficile scarto.

Davanti a tutti già ai 200 metri: la situazione ideale perché AleJet dispieghi la sua splendida progressione: Stauff prova a uscire dalla ruota dello spezzino, ma l'aria in faccia peggio gli si confà rispetto a un Petacchi che già solo per aver pensato di vincere la tappa con una volata così lunga andrebbe messo su un piedistallo.

Peggio ancora il povero Cavendish, che non riesce manco a produrre un colpo di reni, dopo non essere riuscito a mettere il naso fuori, alle spalle dello scatenato AleJet. Che alza le braccia al cielo, centra la sua ventesima vittoria alla Vuelta (20, lo scriviamo anche in cifre: quanto sono impressionanti i numeri di questo ragazzo?), e sottolinea ancora il fatto che la nouvelle vague dello sprint mondiale deve sempre fare i conti con lui. L'aveva già dimostrato al Tour de France, si conferma anche in Spagna il portacolori di un movimento (quello italiano) a cui continua a regalare vittorie su vittorie.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano