Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Eneco Tour 2010: Greipel suona la 17esima - Domani un piccolo Fiandre | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Eneco Tour 2010: Greipel suona la 17esima - Domani un piccolo Fiandre

Versione stampabile

17esima vittoria nel 2010 per André Greipel - Foto sito uff. della corsaDall'inizio del 2008 ad oggi nessuno ha vinto quanto André Greipel, arrivato a quota 51 di cui 17 solo nel 2010, eppure lo sprinter tedesco continua a faticare moltissimo a convincere la critica e tutti coloro che, nonostante l'incredibile regolarità con cui alza le braccia al cielo, lo vedono ancora collocato tra i velocisti di seconda fascia. Sicuramente finché Greipel si limiterà a vincere tappe in corse minori (con tutto il rispetto per l'Eneco Tour ma storia, prestigio e spettacolo stanno da altre parti) sarà dura essere considerato alla pari con Cavendish e soci: negli ultimi anni André è stato anche molto chiuso dal giovanotto dell'Isola di Man ma anche nelle poche volte in cui ha avuto la possibilità di fare il capitano in corse di una certa importanza ci sono stati più bassi che alti.

Adesso Greipel dovrà concentrarsi su questo finale di stagione per non farsi scappare più nulla e non sarà difficile superare il traguardo dei venti successi in un anno. Dal prossimo anno poi, con il passaggio all'Omega Pharma, arriverà il momento della verità e potrà testarsi in tutte le corse che vorrà, Sanremo e Tour de France su tutte.

L'andamento di questa seconda tappa dell'Eneco Tour è stato la fotocopia di quello di ieri anche se, purtroppo, non c'è stato quasi nulla da segnalare a parte la volata conclusiva. I coraggiosi fuggitivi di giornata sono stati Neirynck, Buts e Minguez: questo terzetto pedalando con buon accordo è arrivato a toccare un vantaggio massimo superiore ai sette minuti ma la reazione delle squadre dei velocisti ha velocemente abbattuto il gap; bravo comunque Neirynck a crederci fino all'ultimo e a provare ancora un allungo quando mancavano ormai 15 km al traguardo.

Negli ultimi chilometri l'andatura molto elevata ha fatto sì che si verificassero solo timidi tentativi di allungo, tutti rintuzzati nel volgere di poche pedalate. Nei 1000 metri finali è stata la Sky ad organizzare il treno per Boasson Hagen che andava in cerca di abbuoni preziosi per la classifica generale visto che è il vincitore uscente della corsa e visto che ha tutte le carte in regola per ripetersi.

La volata è stata lanciata molto vicino al traguardo, a circa 150 metri: Boasson è stato lasciato in testa dai suoi uomini ma s'è visto sorpassare quasi subito da Greipel e da un McEwen ancora brillante che hanno relegato quindi il norvegese alla terza posizione. Strana la condotta di gara di Greipel che è rimasto a lungo nelle ultime posizioni del plotone per risalire, con l'aiuto di tre compagni, solamente a cinque chilometri dall'arrivo. Il gioco degli abbuoni fa risalire Edvald Boasson fino alla seconda posizione staccato di 3" da Tuft con Greipel terzo a 4": entrambi saranno da tenere d'occhio perché il profilo altimetrico è come al solito tutt'altro che proibitivo e con gli abbuoni potrebbe guadagnare ancora parecchi secondi.

Domani, finalmente, la noia dovrebbe lasciare spazio ad una frazione molto divertente e movimentata: sarà una giornata dal sapore tutto fiammingo visto che verranno affrontati diversi muri della "Ronde". Il punto cruciale sarà l'Oude Kwaremont che verrà affrontato ben due volte (entrambe con un traguardo volante ad abbuoni in cima) con l'ultima ad appena 11 km dal termine: attenzione perché comunque negli ultimi 80 km l'organizzazione segnala ben nove muri. Una tappa tutta da seguire.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano