Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Paulineplacabile su Ratto e Rivera - Vince Ferrand Prevot. 5a Zorzi | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Paulineplacabile su Ratto e Rivera - Vince Ferrand Prevot. 5a Zorzi

Versione stampabile

Pauline Ferrand Prevot sul podio con Ratto e Rivera - foto Ufficio stampa Campionati del mondo Juniores Offida 2010Non è riuscita alle atlete azzurre la "morsa letale" che portò Anna Trevisi all'oro nell'Europeo di Ankara. Il successo nella prova in linea del Mondiale junior va infatti al piccolo fenomeno francese Pauline Ferrand Prevot, che ha regolato in uno sprint ristretto Rossella Ratto e l'americana Coryn Rivera. 5a Susanna Zorzi, che aveva tentato più volte la soluzione di forza nel corso dell'ultima tornata.

La francesina, grande favorita della prova, deve ringraziare la propria tenacia, ma anche il grande lavoro della connazionale Muffat, che ha riportato sulla Zorzi il drappello di testa e ha così lanciato al meglio la Ferrand Prevot. «Era ora – ha dichiarato raggiante Pauline – ho avuto molta paura di ottenere un altro secondo posto. L'Italia è stata grande, ha controllato la corsa: io ho cercato di spendere il meno possibile e di giocarmela allo sprint; è andata bene!».

Non c'è infatti davvero nulla da rimproverare alle azzurre, che hanno disputato una gara impeccabile e si sono dovute piegare solo al talento della Ferrand Prevot. «Non sono affatto delusa – ha detto Rossella Ratto – perché un podio ai Mondiali è sempre un grande risultato. Devo dedicare questa medaglia alle mie compagne di squadra che nei primi giri hanno imposto un ritmo infernale scremando il gruppo e permettendomi di giocarmi il successo».

Il percorso di Offida s'è rivelato infatti assolutamente degno di una rassegna mondiale, risultando estremamente selettivo e difficile per le 57 ragazze al via. Ad infiammare la corsa negli ultimi due giri è stata proprio la Nazionale italiana, soprattutto con la campionessa tricolore Susanna Zorzi. Nell'ultima tornata, la vicentina aveva dapprima attaccato in salita, riuscendo ad avvantaggiarsi di 20", quindi, una volta ripresa dal gruppetto di testa, non ha esitato a provarci nuovamente, in discesa questa volta, ma ancora senza fortuna. Susanna - terza nella prova iridata 2009 - ha chiuso stremata a 16" dalla vincitrice, superata anche dalla campionessa mondiale ed europea a cronometro, l'ucraina Solovey, e davanti alla tedesca Hoffmann.

Altre due italiane hanno concluso la prova tra le prime 20: 17esima Giulia Ronchi e 20esima Viviana Gatto; Anna Trevisi non ha invece terminato la gara.

Stefano Rizzato

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano