Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia 2011: Ufficializzato il via da Torino - Esordio con una cronosquadre di 22 km

Versione stampabile

Zomegnan fa da sfondo alla coppa del Giro d'Italia © RCS SportIl Giro d'Italia e il Comitato Italia 150 sono partner nella corsa del 2011 dedicata al 150esimo anniversario dell'Unità nazionale.

L'intero Giro sarà un'occasione per sottolineare l'importante ricorrenza e promuovere l'evento che Torino e il Piemonte realizzeranno per festeggiare il 150esimo. La prima tappa della corsa partirà dalla Reggia di Venaria Reale per concludersi nel centro di Torino e costituirà uno degli appuntamenti principali di Esperienza Italia.
La partnership è stata presentata questa mattina presso la Sala di Diana della Reggia di Venaria Reale, in cui è stata annunciata la grande partenza del 94esimo Giro d'Italia (7-29 maggio 2011) che prenderà il via con una cronometro a squadre di 22 chilometri.
Presenti l'Amministratore Delegato di RCS Sport Giacomo Catano e il Direttore Ciclismo Angelo Zomegnan. A rappresentare il Comitato Italia 150 è intervenuto Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, mentre per il territorio erano presenti Alberto Cirio, Assessore allo Sport della Regione Piemonte; Giuseppe Catania, Sindaco della Città di Venaria Reale; Gianni Ventura dell'Assessorato allo Sport del Comune di Torino; Loredana Devietti Goggia Presidente della I Commissione Consiliare Sport-Post Olimpico-Turismo-Eventi Straordinari della Provincia di Torino. A introdurre l'incontro Alberto Vanelli nel doppio ruolo di Direttore della Reggia e Vicepresidente del Comitato Italia 150.

La prima tappa del Giro 2011 partirà proprio dalla suggestiva Reggia di Venaria e arriverà nel cuore di Torino attraversando i luoghi simbolo della città storica e della nuova Torino, culturale e contemporanea.
Proprio nel capoluogo piemontese dal 17 marzo al 20 novembre 2011 si terrà Esperienza Italia, la grande festa dedicata al nostro Paese di cui il Giro rappresenterà uno dei momenti più popolari ed emozionanti. La Reggia di Venaria, gioiello del barocco alle porte di Torino, oggi uno dei siti più visitati in Italia sarà per tutto il 2011 una delle due sedi di Esperienza Italia, ospitando le mostre dedicate alle eccellenze del nostro Paese. L'altra, le OGR-Officine Grande Riparazioni, sarà tra i luoghi toccati dalla competizione accogliendo le esposizioni sulla storia dell'Italia e il suo futuro prossimo.

La Corsa Rosa torna così dopo due anni a rendere omaggio alla città che in passato è stata sede di partenza o arrivo di 84 tappe del Giro d'Italia. La prima partenza dalla capitale piemontese fu in occasione del Centenario dell'Unità, il 20 maggio del 1961: la 44esima Corsa Rosa partì da Torino per concludersi a Milano l'11 giugno. La vittoria di tappa e la prima Maglia Rosa andò allo spagnolo Miguel Poblet mentre quel Giro vide la vittoria finale di Arnaldo Pambianco.
Tuttavia fin dalla prima edizione, nel 1909, Torino è stata una tra le città più "visitate" dal Giro. Quell'anno la città piemontese ospitò la partenza della 7a tappa Genova-Torino (vittoria di Luigi Ganna) e la partenza dell'8a e ultima tappa Torino-Milano che vide vittorioso Dario Beni.

Nel 1982 invece, Torino fu sede di arrivo del 65esimo Giro d'Italia. L'ultima tappa, la cronometro individuale Pinerolo-Torino, suggellò il trionfo di Bernard Hinault. Nel recente passato la città è stata sede di arrivo della cronometro individuale Chieri-Torino (18esima tappa del Giro 2005) vinta da Ivan Basso e sede di partenza dell'11esima tappa del Giro 2009 Torino-Arenzano, che vide la vittoria del velocista britannico Marc Cavendish.

Negli anni la tappa di Torino consacrò la vittoria in Maglia Rosa di grandi campioni del ciclismo italiano del calibro di Girardengo (1919-23-25), Alfredo Binda (1927-28-33), Gino Bartali (1939), Fausto Coppi (1949),  Fiorenzo Magni (1951-55) e Francesco Moser (1980).

«La partenza da Torino del Giro d'Italia offrirà ulteriori motivazioni per dare il massimo. Atleti, team sportivi, spettatori, sponsor, organizzatori, media vorranno cogliere una ribalta così eccezionale per proporre il meglio davanti ad una platea internazionale che per la circostanza sarà ancora più ampia. Per molti turisti provenienti dall'estero sarà un'opportunità unica per visitare il nostro Paese cogliendone al tempo stesso i valori sportivi così come quelli storici, culturali e paesaggistici» ha dichiarato l'Amministratore Delegato di RCS Sport Giacomo Catano.
«L'idea di consacrare Torino, già prima capitale del nostro Paese, come sede della grande partenza del Giro dei 150 anni dell'Unità d'Italia, arriva da lontano. Ci stiamo lavorando ormai da due anni e abbiamo trovato nel dottor Paolo Verri del Comitato Italia 150 un effervescente, fattivo complice. L'incontro con il presidente Carlo Azeglio Ciampi rappresentò a suo tempo la pietra angolare su cui poggiare un progetto ambizioso, che comincia a trasformarsi in realtà. Sin da ora culliamo la certezza che Torino saprà dare al Giro del 2011 lo slancio necessario ad elevare la corsa rosa ad evento straordinario perché capace di coniugare i valori sani dello sport a quelli della vita e dell'orgoglio nazionale. Sarà da stimolo anche alla continua necessità di rinascita che la città deve ciclicamente affrontare», ha chiosato Angelo Zomegnan, Direttore del Giro d'Italia e del ciclismo di RCS Sport.

«È motivo di orgoglio per la Regione Piemonte - dichiara Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione - poter aprire un evento così prestigioso come la 94° edizione del Giro d'Italia. Nell'anno delle celebrazioni del 150esimo dell'Unità nazionale, la partenza del Giro assume un valore simbolico nel  luogo dove la storia d'Italia ebbe inizio e che, nel 2011, sarà l'epicentro principale delle celebrazioni. Il Piemonte e la sua cultura diventano protagonisti di un evento straordinario, capace di aggregare milioni di italiani in un'unica passione».

La partnership è realizzata dal Giro d'Italia con il Comitato Italia 150. La partenza del Giro è sostenuta dalla Regione Piemonte, con la collaborazione del Comune di Torino e della Città di Venaria Reale, e il patrocinio della Provincia di Torino.

La Redazione

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano