Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tour de France 2010: Un Oscar alla carriera - Petacchi e la maglia verde

Versione stampabile

Alessandro Petacchi in bella compagnia sul podio delle premiazioni ai Campi Elisi - Foto Roberto BettiniParigi è una Babele, sfida le potenze del cielo e della terra. Non si cura di sembrare sguaiata, eccessiva, sfrontata. Eleva le sue guglie e i suoi archi con gigantismo convinto. Il Tour si è nutrito di questo indomito orgoglio profano, proponendo il suo arrivo sulla direttiva prospettica degli Champs-Élysées. Petacchi avrebbe le physique du rôle per incarnare questo slancio di onnipotenza. Di certo tra gli emaciati personaggi che si sono avvicendati sul podio di Parigi è quello più statuario. Abbaglierebbe come un Apollo riflettente i bagliori dell'aurea punta dell'obelisco di Ramses II.

Bisogna usare il condizionale, perché Petacchi invece deve amare alla follia il tenebroso Eschilo: si vede a occhio che aspira a trovare spazio in qualche compagnia dedita alla messa in scena dei tragici greci. Il suo cavallo di battaglia è la parte della stoica resistenza alle avversità della vita, che condisce di efficaci espressioni facciali. I parenti devono averci fatto l'abitudine a sentire le sue stentate parole per continuare a dormire sonni tranquilli dopo averne udito le dichiarazioni alla fine delle tappa.

Oggi è stato faro di prua, determinato e prudente, ha subìto la sconfitta da Cavendish ma ha conquistato il podio più ambito dai velocisti del globo. Facile commento: un Oscar alla carriera.

Petacchi fu l'esploratore che colse le prime falle ai confini dell'impero di Cipollini. Colui che aveva sbaragliato due generazioni di sprinter, da Van Poppel a Abdujaparov a Zabel, trovò in lui l'ultimo avversario. Cipollini si fermò a Petacchi e Petacchi entrò nella storia del ciclismo per aver segnato la fine di un tale gigante. Presa la capitale della velocità mondiale, seguirono anni di dominio indiscusso, maglie ciclamino e vittorie al limite del conteggio del distacco. Petacchi non era un Alessadro Magno, non amava estendere i suoi territori fino alle estremità più remote. Vinceva gli sprint del Giro, del Tour, della Vuelta, ma pur avendo grandi margini sugli avversari non volle rischiare appannamenti per provarsi sui pavé, o su percorsi di classiche più vallonate, come alcuni illustri predecessori.

La parabola discendente di Zabel, vincitore di Sanremo e Parigi-Tours a ripetizione, doveva inquietarlo. Una Sanremo e una Parigi-Tours gli bastavano, come una casella riempita in una scheda riassuntiva. Boonen lo provocava ad accettare la sfida nelle sue riserve di caccia, ma Petacchi, con una punta di malcelato snobismo, lo degnava di qualche saltuaria e poco convinta partecipazione alla Gand.

Prima degli avversari, incontrò l'accanimento terapeutico dell'antidoping. Poi incontrò quel ragazzino insolente che sfregia gli arrivi con accelerazioni da arma da fuoco. Al Giro 2009 riuscì a batterlo in un confronto diretto, ma le sconfitte rimediate erano tanto chiare che non c'era dubbio sul cambio di padrone sul trono dello sprint. Il destino ama l'ironia. Lascia un personaggio logorarsi i nervi nelle sconfitte patite dagli avversari più diversi. Perdere da uno che ti somiglia, che pare quasi imitarti, che potrebbe essere un tuo allievo tanto cerca di somigliarti, è quasi dolce. Perdere da uno che si fregia proprio di quello stile che tu aborri, brucia profondamente.

Il romantico Petacchi piega l'istrionico Cipollini. Chopin che fa passare di moda Mozart. L'irriverente Cavendish soppianta l'accademico, cortese Petacchi. Basquiat al posto di Botticelli. Ora Petacchi si è riscoperto giocatore di scacchi, calcolatore. Il calo di potenza non è stato drammatico. Solo enormemente evidenziato dall'avvento abbagliante di CannonBall. Alcuni altri ghepardi si stanno affacciando e Petacchi ha ormai bisogno della migliore condizione per rimanere competitivo. Non sappiamo se prenderà la strada dell'ultimo Zabel collezionista di classifiche a punti. Ci sembra difficile che Petacchi viri sulle grandi classiche, ma questa esperienza in verde potrebbe nutrire i suoi prossimi progetti. Procure e procuratori permettendo.

Elisa Rossi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano