Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Thüringen Rundfahrt 2010: E Vissero felici e contenti - Adrie-Turingia, Treier-Francia

Versione stampabile

L'arrivo vincente di Adrie Visser. A sinistra Marta Bastianelli - Foto Sito Ufficiale della corsaTre anni fa, quando militava nell'allora DSB Bank e la carta d'identità segnava ancora 23 anni, l'olandese Adrie Visser era stata capace di vincere una prova di Coppa del Mondo, la Ronde Van Drenthe. Da quel momento ci si sarebbe aspettati un'autentica esplosione di questa ragazza che nelle stagioni precedenti era stata in grado di mettersi in ottima evidenza anche su pista. Purtroppo non è stato così perché in tre anni è arrivato un solo successo internazionale (una tappa in una corsa a tappe minore in Germania) e sono venuti a mancare anche solo i piazzamenti in quelle che potevano essere le sue corse.

A inizio anno, però, arriva una svolta importante per Adrie Visser che lascia la sua vecchia squadra per trasferirsi alla HTC-Columbia: fin dalle prime gare i risultati appaiono confortanti e Adrie risulterà la migliore del team in Qatar (settima) e nelle grandi classiche del nord, il Fiandre (concluso al quinto posto) e ancora la Ronde Van Drenthe (di nuovo settima). Un bel salto di qualità che ha portato la ragazza olandese a vestire la maglia di leader per due giorni al Tour de l'Aude e quest'oggi a vincere la terza tappa del Thüringen Rundfahrt, rinnovando così un buon legame con le corse a tappe tedesche.

Quest'oggi i saliscendi della Turingia non hanno provocato scossoni in classifica generale ma il fatto che le migliori della classifica siano arrivate tutte assieme non vuol dire che non ci sia stata selezione. Già a metà corsa, infatti, il gruppo s'è spezzato in due tronconi ma la mossa decisiva è arrivata a circa 30 km dalla conclusione quando, in seguito ad un attacco della Visser, sono rimaste in testa appena 15 atlete. L'unica atleta ancora in lotta per la classifica a mancare da questo drappello è la campionessa tedesca Charlotte Becker che arriverà attardata di 3'46" scivolando dalla quinta alla settima posizione.

Nella volata conclusiva Adrie Visser è stata bravissima ad anticipare tutte e ad imporsi con un margine nettissimo sulla seconda, un'altra olandese, Iris Slappendel. In terza posizione la nota lieta per i colori azzurri perché Marta Bastianelli è tornata a salire sul podio: dal rientro alle competizioni le sono bastati appena quattro di giorni di corsa per riuscire a centrare questo obiettivo e se continuerà per tutto il mese di agosto su questi ottimi livelli il sogno di una convocazione per il Mondiale australiano potrebbe diventare realtà.

Intanto in Francia è iniziato il Tour du Limousin e nella prima tappa s'è registrata il successo di Grete Treier che continua l'ottimo momento di forma dopo aver ripreso a gareggiare nello scorso mese di giugno: la forte atleta estone della Michela Fanini ha regolato in volata in drappello di otto atlete. Il gioco degli abbuoni, però, ha premiato anche l'australiana Ruth Corset che, grazie ai traguardi volante, ha conquistato la maglia di leader della corsa. Da segnalare anche la buona prestazione della giovanissima Coryn Rivera: l'americana, non ancora diciottenne, ha chiuso nel secondo gruppo conquistando la maglia di miglior giovane. Presto sentiremo ancora parlare di lei.

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano