Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Sei Giorni di Fiorenzuola 2010: Seconda sera: Rasmussen-Mörkov - Nell'Americana Ermeti-Montaguti

Versione stampabile

Rasmussen e Mörkov balzano in testa nella seconda sera - Foto Uff. stampaDopo la serata inaugurale, la 6 Giorni delle Rose sta entrando nel vivo della competizione: il tempo per abituarsi ad abbinare le maglie ai corridori, per riconoscerli in mezzo a tutti quei colori. Le maglie delle 6 Giorni sono particolari, non sono come quelle dei team, hanno tutte un colore ben distinto (bianco, giallo, verde) a cui si abbina uno degli sponsor della 6 Giorni: per esempio Guarnieri, anche se è una ciclista della Liquigas-Doimo, indossa una maglia nera abbinata alla ditta Pulinet.

La seconda sera di gare si è aperta con la corsa a punti, disputata sulla distanza di 40 giri: 20 per i numeri rossi e 20 per i neri. Il primo sprint è stato vinto da Walter Pérez, davanti al velocissimo sudafricano Dean Edwards; il secondo sprint, invece, è stato vinto dal neozelandese Myron Simpson: questo ragazzo è il più giovane tra i partecipanti, essendo del 1990, e nel 2007 vinse un argento ai Campionati del Mondo Juniores.
Al cambio tra i numeri neri e rossi entra in pista Alex Rasmussen e per gli avversari c'è solo da lottare per il secondo posto: due sprint condotti in testa, con una volata lunghissima, la sua accelerazione non permette il recupero. Con due sprint vinti è la coppia dei danesi ad aggiudicarsi la prima corsa a punti.

Terminata la corsa a punti è stato il momento dell'eliminazione, vinta dall'argentino Walter Pérez davanti a Michael Mörkov: è stato uno sprint davvero molto emozionante, con anche alcune scaramucce e cambi di direzione del danese per non permettere a Pérez di fare la volata di testa.

Lo scratch ha visto trionfare un altro danese (sono ben sei i danesi presenti a questa edizione della 6 Giorni) e si tratta di Marc Hester, ragazzo del 1985, vincitore di un Campionato d'Europa proprio in questa specialità e di una UIV Talents Cup. La prova è stata caratterizzata da un attacco partito al secondo giro di Angelo Ciccone, per anticipare la volata, ma il gruppo si è riportato su di lui proprio all'ultima curva: delusione invece per il Campione del Mondo Alex Rasmussen, che non è mai entrato in corsa ed ha tagliato il traguardo nelle ultime posizioni.

Non si fa attendere molto la risposta dei danesi che vincono ancora il Giro Lanciato migliorando il tempo fatto segnare la prima sera. Dietro di loro ancora Dario Colla e Fernando Antogna e la coppia di Danny Stam e del piacentino Jacopo Guarnieri.

Terminati gli spettacoli, per far rifiatare gli atleti, è il momento dell'americana finale: in questa 6 Giorni l'americana è valida per la classifica della serata successiva, quindi, viste le due vittorie di questa notte, sono Rasmussen e Mörkov a indossare la maglia bianca di leader e non più Marvulli e Pérez. La corsa di 100 giri è stata molto tattica, al termine di tutti gli sprint (uno ogni 10 giri), partiva un tentativo di caccia prontamente recuperato dal gruppo poco prima della volata successiva: le coppie leader si sono controllate moltissimo.
Quando però mancavano due sprint al termine, è partito l'attacco di tre coppie: Blaha-Hochmann, Colla-Antogna ed Ermeti-Montaguti: giro dopo giro hanno guadagnato terreno sul resto del gruppo e la coppia della Repubblica Ceca Blaha-Hochmann era anche a giri pieni. Le tre coppie vincono il penultimo sprint e poi si accodano al gruppo, guadagnando il giro; per i cechi significa anche la leadership della classifica generale.
L'ultimo sprint viene vinto da Ermeti davanti a Hochmann e permette alla coppia italiana di vincere l'americana e tornare allo stesso numero di giri di tutti i migliori.

Oggi la 6 Giorni arriva al giro di boa e si potranno già vedere le coppie che non potranno sicuramente lottare per la vittoria.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano