Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro Donne 2010: Un giorno da leggenda - Le tante salite fanno discutere

Versione stampabile

I tornanti del Passo dello Stelvio © WikipediaAlla vigilia, questo Giro Donne era già entrato nell'immaginario collettivo come il Giro dello Stelvio, tutto o quasi si sarebbe deciso lì, in cima ai 36 tornanti del gigante lombardo-altoatesino. Eppure ci troviamo qui, prima di salire in cima ai 2758 metri dello Stelvio e, a parte le prime cinque, abbastanza vicine - Claudia Häusler quinta a 1'41" - possiamo già leggere distacchi "da clessidra". La decima è Evelyn Stevens, a 13'35", la 15esima, Pitel, a oltre 22 minuti, la 20esima, Ovcharenko, a 35.

E in gruppo ha iniziato a serpeggiare qualche malumore, il Giro Donne 2010 è troppo duro e non è una cosa che fa bene al movimento femminile. Tante ragazze, costrette a pagare tre quarti d'ora sul traguardo di Livigno, la pensano così, lo si capisce dalle loro facce, dalle espressioni stralunate, dalle occhiate che si lanciano tra di loro come a dire: "questi ci vogliono ammazzare e ancora ci manca lo Stelvio che ci darà il colpo di grazia".
«Non è bello vedere il tricolore della Baccaille - ci spiega Brunello Fanini, salito a Livigno per sostenere la sua squadra - arrivare dopo 27 minuti. Un Giro con metà delle difficoltà di queste bastava e avanzava, tanto avrebbero vinto sempre le stesse ragazze e non sarebbe cambiato quasi niente».

Edita Pucinskaite, che nella sua carriera ne ha visti di Giri e Tour duri, è lì, ascolta le parole di quello che fu anche il suo presidente qualche anno fa e controbatte: «Brunello, tu dovresti ricordarti la storia del ciclismo femminile, quando andavamo al Tour e scalavamo le vette mitiche del ciclismo, e abbiamo fatto la storia con i nostri duelli lassù. A me dispiace solo non essere al top della condizione e non poter onorare al meglio questi percorsi, ma è così che si disegna un Giro d'Italia. Questo è probabilmente il Giro più bello che io abbia mai corso. Le velociste hanno avuto le loro tre occasioni e un'altra ne avranno a Monza, c'è stata una crono per le passiste pure, le ragazze coraggiose ci hanno potuto provare nelle due tappe di Pettenasco e Arcisate, ora è tempo di montagne e 3 giorni di salite vere non fanno male a nessuno, è giusto che le scalatrici mettano in mostra le loro doti e diano vita a duelli che infiammano i tifosi. È questa la strada per recuperare l'interesse della gente verso il ciclismo femminile, secondo me».

Sulla stessa lunghezza d'onda è Marianne Vos, che pure ci ha lasciato una maglia rosa su queste strade che vanno verso il cielo: «È fantastico correre su strade leggendarie come queste, mi è piaciuta molto questa tappa anche se non si è rivelata adattissima alle mie caratteristiche. Non mi sento assolutamente di dire che tappe come queste siano troppo dure. Non sono mai troppo dure!».

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano