Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro Donne 2010: Esperienza e gioventù - La Safi unita per Romoli

Versione stampabile

Diana Ziliute con Leleivyte © Cicloweb.itÈ Diana Ziliute ad aspettarci, dopo cena, per quattro chiacchiere sulla sua Safi-Pasta Zara, al fresco dopo una giornata torrida. Sulla panchina, all'ombra di un vecchio acero, si fermano anche Eleonora Patuzzo e Alona Andruk, interessate ad ascoltare le parole del ds, e anche per dire la loro.
«Per questo Giro - ci racconta Diana - abbiamo pensato di affiancare al nostro giovanissimo gruppo una ragazza forte e d'esperienza come Olga Zabelinskaya, che io conosco e seguo da tempo. È stata lontana dalle competizioni per quattro anni, ma a Cittiglio quest'anno mi ha impressionata: scatti, controscatti, le migliori facevano fatica a tenerle la ruota. Un incidente ne ha un po' condizionato la preparazione, ma mi ha assicurato che ora sta bene e la prova nella cronometro mi ha dato delle conferme. È difficile immaginare come possa reagire al confronto con le grandi salite, ma lei è una scalatrice e secondo me potrebbe anche scapparci una discreta classifica».
Il discorso cade poi sullo straordinario periodo di Eleonora Patuzzo: «Questo Giro è l'occasione giusta per testarsi senza assilli su salite lunghe per cercare di capire se nel futuro potrà tornarci per vincerlo, un Giro - continua Ziliute - anche se il suo obiettivo rimane quello di provare a fare bene un paio di tappe. I chilometri accumulati qui le torneranno utilissimi agli Europei, dopo aver fatto una settimana di scarico, sarà senza dubbio tra le protagoniste». «Sì - interviene la veronese - mi piacerebbe fare una buona prova agli Europei in maglia azzurra, e potrebbe essere anche l'occasione giusta per cominciare a mettersi in mostra agli occhi del ct per un'eventuale chiamata per i Campionati del Mondo. I buoni risultati che ho raggiunto finora devono essere solo un punto di partenza per fare di più, ad ora non so dire dove potrò arrivare, ma sento di poter migliorare ancora e raggiungere traguardi ancora più prestigiosi».
Si aggiunge al discorso anche l'ucraina Andruk: «Io invece - ride - sono troppo vecchia per gli Europei Under 23, ma mi piacerebbe essere al Mondiale anche se, non avendo partecipato ai Campionati Nazionali del mio Paese, avrò meno occasioni per farmi notare dal mio selezionatore; dovrò dare il massimo nelle corse di fine stagione per andare in Australia. In questi primi giorni di Giro ho sofferto tanto il caldo, ma ora sembra andare un po' meglio e nei prossimi giorni cercherò di dare una mano alla nostra ragazza di classifica e alla nostra velocista».

La Safi-Pasta Zara prima della 4a tappa © Cicloweb.itSi finisce quindi a parlare del momento di Rasa Leleivyte, è a lei che Alona si riferiva: «Rasa è arrivata con una buona condizione a quest'appuntamento - riprende la Ziliute - anche se nella volata di Trieste (nell'altra è stata coinvolta nella caduta, ndr) non è riuscita a trovare il varco giusto. Ancora non ha la malizia delle Teutenberg, Bronzini e compagnia per queste volate a gruppo compatto. Il suo spunto è notevole ma ancora deve imparare a essere "cattiva" negli ultimi chilometri. Però siamo sicuri che ci riproverà. Per il resto abbiamo una squadra con grande potenziale e i risultati che hanno raggiunto ragazze come Foresi, Kozonchuk e Kapusta nell'ultimo periodo mi hanno dato conferma che le doti ci sono, e lavorando sui loro punti deboli il gruppo potrà ancora crescere e dare di più».

È inevitabile che la conversazione finisca su Marina Romoli, Diana indossa proprio una t-shirt con la scritta "Forza Marina", così come tutto lo staff della Safi-Pasta Zara: «Se dovessi fare una similitudine - continua la lituana - è come se ad ognuna di noi ora mancasse un dito di una mano. Marina non era una qualsiasi del gruppo, faceva squadra, era sempre pronta ad aiutare le compagne, una persona straordinaria. Quello che abbiamo fatto finora lo abbiamo fatto con lei e per lei e così sarà per tutto il Giro e per tutta la stagione».
«È stato un colpo durissimo, non ci sono parole», sono le uniche cose che riesce a dire la Patuzzo che poi rivolge gli occhi a terra, il dolore è ancora vivo.
«Noi crediamo ancora che lei possa tornare a camminare - aggiunge Andruk - e ci crede pure lei, ha una determinazione fuori dal comune, è fantastica. Mi ha chiamata proprio cinque minuti fa per chiedere come era andata la cronometro e come stavamo tutte, è incredibile che lei in questo momento pensi a noi, ma Marina è così».

Tra una parola e l'altra si son fatte le dieci della sera, per le ragazze è ora di riposarsi e noi ci congediamo non potendo far altro che unirci alle loro speranze e augurando loro di poter dedicare una vittoria, da qui a Monza, alla nostra Marina.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano