Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionato Italiano in linea Donne 2010: Salita di Asolo, salita da assolo? - Mercoledì le gare tricolori

Versione stampabile

La maglia tricolore di Monia Baccaille - Foto Uff. Stampa ValdarnoSarà un circuito tra Riese Pio X e Asolo, nel trevigiano, a ospitare le prove del campionato italiano in linea riservata a Donne Juniores (in mattinata) e Élite (nel pomeriggio): 27.4 chilometri da ripetere rispettivamente tre e cinque volte.

Il percorso? Vediamolo. Il circuito presenta un'unica salita, di circa due chilometri che porterà le ragazze fino al centro storico di Asolo, per un totale di poco più di cento metri di dislivello. Segue una discesa abbastanza tecnica, al termine della quale mancheranno meno di 7 km all'arrivo, tutti pianeggianti, anzi che tendono leggermente a scendere. Chi avesse gambe e coraggio per fare selezione all'ultimo giro, dopo aver indurito la corsa - ed eliminato quanta più gente possibile - potrebbe aumentare il vantaggio in discesa e andare all'arrivo, contenendo il ritorno delle avversarie. Ma è verosimile anche il contrario, un arrivo di un gruppetto di 5-6 atlete alla fine di una gara non tiratissima, insomma la cerchia è ristretta alle ragazze più in forma e lo spunto veloce potrebbe essere un'arma in più da giocare.

Ancora abbiamo negli occhi lo sprint potente di Eleonora Patuzzo nell'ultima tappa del Giro del Trentino nella quale si è messa dietro niente meno che Judith Arndt e Claudia Häusler, non proprio le prime arrivate. Le andrebbe data senza dubbio la palma di favorita numero uno se non fosse che la Safi-Pasta Zara, oltre a lei, potrà schierare la sola Lorena Foresi, la cui presenza comunque potrebbe tornare utilissima nelle prime fasi di gara.

Da tenere d'occhio la coppia delle Fiamme Azzurre Tatiana Guderzo-Monia Baccaille, ben assortita, con la campionessa del mondo che potrebbe provare la soluzione in salita e la vincitrice uscente aspettare uno sprint a ranghi ridotti. Parlando di sprint non si può trascurare la presenza di Giorgia Bronzini, in gara con la maglia del Gruppo Sportivo Forestale, così come Alessandra D'Ettorre. Non è da escludere una corsa parallela tra le quattro ragazze citate e le loro rispettive squadre di club - Valdarno, Gauss e Top Girls - anche se verosimilmente a trarne benefici reali potrebbe essere la sola aquilana che potrà fare corsa parallela con le giovani Elena Berlato e Valentina Carretta

Il podio dei Campionati Italiani Juniores in linea del 2009 - Foto Uff. Stampa Settimana Tricolore 2009Michela Fanini, Chirio-Forno d'Asolo e Vaiano difficilmente potranno disporre di elementi capaci di influenzare la corsa in maniera decisiva mentre  - se avesse recuperato dalla caduta di domenica scorsa -  ci potremmo aspettare cose buone dall'altoatesina Eva Lechner. La sua corregionale Rossella Callovi, invece, non potrà essere al via perché impegnata con la seconda prova dell'esame di stato. 

Discorso parallelo per le Juniores, con l'ovvia considerazione che la salita potrebbe risultare più indigesta in gruppo. Sicuramente da tenere d'occhio le quattro ragazze uscite dall'Emakumeen Bira corso con le Élite. Susanna Zorzi (con già la maglia tricolore a crono nel cassetto), Viviana Gatto - entrambe Avantec-Artuso - Elena Cecchini (Vecchia Fontana, campionessa in carica) e Giulia Ronchi (Cristoforetti-Cordioli) potrebbero avere una marcia in più, data loro proprio dall'esperienza nella categoria maggiore, ma da non sottovalutare, soprattutto in vista di un arrivo di gruppetto anche Rossella Ratto (Carmiooro) e Anna Trevisi (Pedale Reggiano).

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano