Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Gracia-Orlova 2010: Un monologo senza parole - Vos e Van Vleuten dominano fino in fondo

Versione stampabile

Seconda doppietta per Vos e Van Vleuten - Foto Anton VosQuando ci si trova a commentare una superiorità così imbarazzante di una squadra - e di due atlete in particolare - sul resto del gruppo, la prima cosa che si va a fare è buttare un occhio sulla terza classificata, per farsi un'idea sulla qualità della corsa. E se lì avessimo trovato, a 13'41" di ritardo, tale Katarina Gatachekova, ci saremmo messi l'anima in pace, maledicendo gli organizzatori che avevano organizzato questa farsa. Ma se alla terza riga ci tocca leggere nientemeno che "Nicole Cooke", allora il discorso cambia radicalmente: l'impresa di Marianne Vos e Annemiek Van Vleuten ha tutti i crismi per essere considerata tale. Diamo un po' di numeri: 5 tappe hanno portato in dote 4 vittorie, 3 secondi posti, 2 (3 se ci aggiungiamo quello della compagna Markerink) terzi posti, due "doppiette" di tappa e l'uno-due in classifica generale con l'abisso già citato sulla terza.

Marianne Vos e Anniemiek Van Vleuten hanno dominato in lungo e in largo questa corsa dall'albo d'oro di tutto rispetto, umiliando a ripetizione le avversarie su ogni tipo di percorso. Avendo già raccontato della cavalcata trionfale della seconda tappa, riprendiamo il filo dalla crono di sabato mattina, l'unica tappa sfuggita alle grinfie della coppia e finita nella saccoccia della giovane britannica Emma Trott. Le prime quattro della generale sul podio - Foto Anton VosBella prova della russa del Team Valdarno (ma in gara, al pari di Julia Martisova, con i colori della propria nazione) che, col quarto posto di tappa, si portava sul podio virtuale della corsa, approfittando della prova opaca di Cooke. A oltre sei minuti e classificate fuori tempo massimo le toscane Marmorini e Galassi.
Al pomeriggio le cose tornavano a posto con la prepotente volata di Marianne, al termine di un semplice circuito cittadino, proprio ai danni di Nicole, con Martisova appena alle spalle di Loes Markerink, terza. Curiosa disavventura per le superstiti della Michela Fanini che non sono riusciti a raggiungere in tempo la località della partenza.
Ultima tappa e ultimo show della coppia delle 3 V che prima promuovono un'azione a quattro (con Cooke e Antoshina, che avevano da giocarsi il posto sul podio finale), poi nel finale le distanziano e arrivano entrambe - per la seconda volta - a braccia levate sul traguardo. Come già anticipato è Cooke a cogliere la terza piazza che le vale la medesima posizione nella generale, mentre Antoshina si deve accontentare di una pur discreta quarta piazza. Per il resto del plotone è notte fonda, altri sette minuti sul groppone e la (magra) consolazione di poter raccontare agli amici di aver partecipato allo show.


Foto © Anton Vos

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano