Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
GiovanAsso pigliatutto - Altra vittoria per Visconti: è leader | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

GiovanAsso pigliatutto - Altra vittoria per Visconti: è leader

Versione stampabile

Sul traguardo di Pamukkale va in scena un Visconti versione pigliatutto, ma anche più forte di tutto e di tutti. Il siciliano doveva infatti approfittare dell'unico arrivo nel cuore dell'insidioso entroterra turco ricco di saliscendi e povero di zone d'ombra per conquistare, dopo una tappa, anche la maglia di leader e puntare così alla vittoria del Tour of Turkey.
Questo lo immaginavano tutti e la conferma a tutto ciò è arrivata quando Gatto e Longo Borghini sono fuoriusciti dal gruppo per riprendere i fuggitivi della prima ora Doi, Ludescher e Fernández Sainz e favorire l'azione del loro capitano che puntuale è arrivata a metà tappa.
Tutto facile? Non proprio, visto che il capitano dell'ISD si è portato dietro, oltre a Salerno, Cheula e Canuti, anche Van Garedern e Moncutié, ben piazzati nella generale e poco intenzionati a dare una mano al trenino ISD accampando la scusa di avere in gruppo i loro capitani Taaramäe e Graipel.
In effetti la situazione era ancora molto incerta quando mancavano 80 km dall'arrivo di Pamukkale. Il vantaggio sul gruppo principale era sì di 4'20", ma finita la parte dura della tappa da dietro ci si poteva organizzare per annullare il distacco. Lampre, Carmiooro, Cofidis e HTC-Columbia hanno rosicchiato infatti un minuto in 10 km, ma bisogna anche dire che davanti l'unico a tirare con convinzione era il solo Longo Borghini, con Gatto e Visconti che saggiamente conservavano le energie per il finale.
Ma proprio nel momento più incerto si è esaurita la spinta dei Lampre e degli uomini Carmiooro, mentre davanti il gruppo di testa si selezionava ulteriormente lasciando per strada i fuggitivi della prima ora (ad eccezione del sorprendente Doi), l'esausto Canuti e il generosissimo Longo Borghini.
La selezione ha determinato il fatto che i compagni di fuga di Visconti, tranne ovviamente il vecchio francese e il giovane americano hanno iniziato a collaborare e a darsi anche battaglia: un tentativo in discesa da parte di Cheula e Salerno veniva infatti prontamente stroncato da Gatto. In questo modo si è vanificato il tentativo di provare a ricucire il distacco da parte di quel che restava della Cofidis, della Colnago e dell'HTC-Columbia.
Con la situazione ormai pienamente determinata la rappresentativa italiana in fuga ha sperato invano nell'aiuto di Moncoutié, Van Garderen e Doi, ma la passività dei tre è stata punita nel finale da Visconti che, stoppato un insidioso attacco di Cheula nel finale, sul traguardo posto di fronte alle rocce calcaree turche - patrimonio dell'umanità - ha giustiziato, è proprio il caso di dirlo, i due corridori portati a spasso per un'intera giornata e che adesso lo seguono in classifica a 16" e a 27".
Conquistata la maglia, anzi proprio tutte le maglie disponibili, la squadra di Scinto è adesso chiamata a completare lo splendido lavoro svolto finora. Fatta una selezione degli avversari non resta che stare attenti alle imboscate che già da domani, nella tappa più lunga del Giro di Turchia (221 km da Denzili a Fathiye), potrebbero arrivare da HTC-Columbia e Cofidis. Tocca agli altri, adesso, fare la corsa.

Marco Fiorilla

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano