Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Un fulmine su Dalmine - Mattia Gavazzi in volata su Ferrari

Versione stampabile

Dopo la cronoscalata d'apertura e la complicatamente piovosa tappa di ieri, ci voleva una giornata tranquilla alla Settimana Lombarda. Una di quelle giornate in cui sin da quando ti svegli sai che si arriverà in volata, e quindi non rimane che controllare i fuggitivi di turno, e poi sprint docce e, nel caso di oggi, processione del Venerdì Santo (per chi crede).
A vincere a Dalmine, a due passi da casa, è stato Mattia Gavazzi, che dopo un 2009 strepitoso, in cui peraltro aveva marcato un punto anche alla Lombarda, nella tappa di Zingonia, è incappato quest'anno in una tonsillite che ha impedito alla sua nuova squadra, la Colnago-CSF, di goderselo appieno. E se in queste settimane ci ha pensato Modolo a non far sentire l'assenza dello sprinter titolare, i Reverberi avevano comunque tutto il diritto di aspettare e veder fruttare il loro importante investimento sul bresciano. E Mattia, non appena ha superato questa rognetta che l'ha svuotato di significati anche alla Sanremo (il suo primo obiettivo della prima parte di stagione), ci ha tenuto particolarmente ad apporre un altro sigillo nella corsa di casa.
Sulla strada per Dalmine erano stati Giairo Ermeti e Mikhail Antonov a tentare la sorte, con un attacco dopo 31 dei 175 chilometri previsti per la tappa. La coppia di battistrada non ha comunque avuto troppo agio, visto che i Colnago in testa al gruppo hanno sempre tenuto una buona andatura (con l'aiuto dei ragazzi di Savio): sicché per Ermeti e Antonov non ci sono mai stato più di 3'30" di vantaggio. Sufficienti, comunque, per garantire al piacentino la maglia virtuale di leader della corsa, per qualche chilometro.
Dopodiché, s'era detto che il destino oggi era la volata, e volata è stata: prima Antonov, poi a 13 km dal traguardo anche Ermeti ha ceduto al ritorno del gruppo. La De Rosa, tenuta fin lì al riparo proprio dalla fuga del suo avansguardista Ermeti, ai 5 km ha preso in mano il comando delle operazioni, preparando un bel treno per Roberto Ferrari. Solo che Gavazzi, a cui nel finale era rimasto il solo Marangoni da spendere, è stato il più furbo di tutti, e, inserendosi proprio negli ingranaggi del treno De Rosa, ha atteso i 200 metri conclusivi per sparare sui pedali tutto il suo risentimento nei confronti di quelle tonsille dispettose.
Il buon Ferrari si deve accontentare del secondo posto, davanti a Loddo e a Metlushenko, mentre Scarponi resta leader della corsa con 16" su Carrara, 20 su Niemiec e 21 su Riccò. Domani la frazione di Lumezzane non dovrebbe sconvolgere la classifica, per la quale gli appuntamenti decisivi risulteranno le ultime due tappe, a Grumello del Monte e a Bergamo (con passaggio sul Selvino).

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano