Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa delle Nazioni - Oggi il via dal Portogallo - Il rientrante Giro delle Regioni sarà l'unica prova italiana

Versione stampabile

È partita stamattina da Guarda (Portogallo) - e si è conclusa da poco con la vittoria del russo Arkimedes Argueles nella 1a tappa - l'edizione 2010 della UCI Under 23 Nations' Cup, il circuito giovanile che l'Unione Ciclistica Internazionale ha voluto per allargare il confronto tra i migliori Under 23 del panorama ciclistico mondiale.
Il regolamento, come spesso accade quando si parla di UCI, alcune volte zoppica: ad esempio, è sempre forte l'influenza di quei corridori già professionisti che vanno a confrontarsi con Under 23 che sono ancora "dilettanti" (nel senso antico del termine). Che poi il confronto non sempre è impari, però l'effetto di vedere un Cataldo - nel 2007 corridore Liquigas - vincere un paio di tappe in quell'edizione del Tour de l'Avenir con la maglia della Nazionale italiana, è sempre abbastanza contrastante.
Ne parliamo comunque nella sezione "giovani" perché di giovani si tratta: Henao Montoya, Ghyselinck, Kritskiy, Rowe, Le Bon e Sicard sono stati i vincitori delle sei prove del 2009 che hanno dato la vittoria finale alla Francia (si concorre solo con le Nazioni, non c'è una classifica individuale).
A parte il belga vincitore del Giro delle Fiandre ed il britannico che s'è aggiudicato lo ZLM Tour ed il francesino - Le Bon - che vinse la prova canadese a Ville Saguenay, parliamo comunque di tre professionisti, seppur in squadre Continental: Henao nella Colombia es Pasión, Kritskiy nel vivaio della Katusha e Sicard nell'Orbea. Nel 2010 hanno fatto il salto di qualità in tre: Ghyselinck è nel Team HTC-Columbia, Kritskiy nel Team Katusha e Sicard nell'Euskaltel-Euskadi. Per dire che mettersi in mostra nella Coppa delle Nazioni ha comunque il suo peso.

Il via, come vi dicevamo, oggi dal Portogallo con il 4° Troféu Cidade de Guarda-GP Portugal che si concluderà domenica. Tre tappe con partenza dalla città di Guarda (dove si concluderà anche la cronometro finale) con arrivi a Sabugal e Trancoso. Una prima tappa piuttosto semplice, mentre la seconda presenta l'arrivo agli 870 metri s.l.m. di Troncoso che potrebbero decidere la classifica finale, anche se le speranze portoghesi si poggiano su quel Nelson Oliveira (2° ai Mondiali a cronometro Under 23 di Mendrisio ed ora tesserato per la Xacobeo) che vorrebbe dare distacchi importanti a tutti i suoi avversari nella cronometro finale, che tira - negli ultimi km - leggermente all'insù.
I maggiori contendenti del portoghese saranno lo spagnolo De la Cruz, i colombiani guidati da Pantano e Atapuma, lo svizzero Mirco Saggiorato e la "strana coppia" formata dal costaricense Grégory Brenes (fino a due giorni fa in corsa nella Settimana "Coppi&Bartali") e dall'eritreo Daniel Teklehaimanot, entrambi al via con la Selezione mista dell'UCI.

Dall'Italia le buone notizie riguardano il ripristino del Giro delle Regioni, una delle corse a tappe più importanti per quanto riguarda il panorama dilettantistico italiano, europeo e mondiale, che torna in calendario dopo la cancellazione subìta nel 2009. Sarà un modo di vedere all'opera due selezioni italiane per cui il ct Marino Amadori sta già lavorando, avendo programmato da tempo gli impegni agonistici a cui sarà presente per decidere i convocati delle due - presumibilmente - Nazionali che saranno al via della 34esima edizione della corsa organizzata dalla Primavera Ciclistica di Eugenio Bomboni.

Mario Casaldi
Gianluca Colloca

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano