Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tutto per seguire il Giro della Toscana - Al via martedì con la cronosquadre di Viareggio | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tutto per seguire il Giro della Toscana - Al via martedì con la cronosquadre di Viareggio

Versione stampabile

Classico appuntamento premondiale, il Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini sarà, come ogni anno, importantissimo banco di prova per molte delle pretendenti all'iride. «Quest'anno è stato più difficile degli altri riuscire a mettere ogni cosa al suo posto - ha dichiarato il patron Brunello Fanini - ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Come sempre avremo quasi tutte le migliori al mondo a darsi battaglia per sei magnifiche giornate, onorando al meglio il nome di mia figlia Michela. L'anno scorso Arndt, Worrack e Vos, prima di disputare un mondiale strepitoso, hanno portato a termine il mio Giro, sfatando il mito che, per preparare la rassegna iridata al meglio, bisogna andare a casa qualche giorno prima».
Percorso quindi quasi invariato rispetto al 2008, con l'aggiunta di una brevissima crono individuale che prende il posto di una tappa riservata alle sprinter. Al secondo giorno, invece, soppressa la semitappa di Montecarlo: la piccola cittadina lucchese verrà solo attraversata nella tappa che arriverà ad Altopascio.
Venti le formazioni presenti al via (
ecco l'elenco delle iscritte) che sarà dato martedì da Viareggio (a proposito, prima della partenza le delegazioni delle squadre e Fanini, accompagnati dal c.t. della nazionale di calcio Lippi andranno a rendere omaggio alle vittime della strage della stazione), con quattro squadre nazionali (Usa, Germania, Ucraina e Olanda) e le maggiori squadre internazionali di club, Cervélo esclusa. Sarà presente la campionessa uscente Judith Arndt, quest'anno sfortunatissima e che cercherà di testare la sua reale condizione in vista di Mendrisio. Protagoniste attesissime in questo senso saranno l'altra tedesca Worrack, le azzurre Guderzo, Luperini e Cantele, la svizzera Brändli, le lituane Ziliute e Pucinskaite, l'olandese Vos e la russa Bubnenkova.

Le dichiarazioni di protagoniste e direttori sportivi:

Alfonso Mottola (ds Michela Fanini): «Nella corsa di casa puntiamo senza mezzi termini ad un posto sul podio con la nostra atleta di punta su questi tipi di percorsi, Tatiana Guderzo. Ci aspettiamo una buona prova già dalla cronosquadre di Viareggio e poi, giorno dopo giorno, cercheremo di far bene, condendo il tutto, se possibile, con una vittoria di tappa».

Edita Pucinskaite (Gauss): «Il Giro di Toscana è praticamente da sempre la mia corsa di casa e io cerco sempre di interpretarla al meglio. È innegabile che sarà un test importante, soprattutto nelle tappe di Volterra e Capannori, in vista dei Mondiali, ma se le gambe risponderanno bene, non mi tirerò certo indietro, puntando ad una tappa o, perché no, alla classifica finale».

Paolo Baldi (ds Safi): «Veniamo in Toscana con una squadra vogliosa di mettersi in mostra e di far bene. Sicuramente Bronzini e Ziliute saranno le nostre punte per i traguardi parziali, con Diana pronta a far bene anche nella generale, qualora si accorgesse di avere una buona gamba in salita. Poi abbiamo anche altre 3-4 ragazze che stanno pedalando bene e sapranno, all'occorrenza, attaccare da lontano o rendersi utili per le capitane».

Fabiana Luperini (Selle Italia-Ghezzi): «Il Toscana è una corsa in cui voglio fare bene e, visto che l'ultima corsa a tappe che ho fatto è stata a fine luglio, sarà un test importante per la condizione. Le tappe di Volterra e di Capannori sono impegnative e adatte a me, se ci sarà l'occasione proverò a fare qualcosa di buono: saranno importanti anche per rifinire la condizione in vista dei mondiali di Mendrisio. Peccato per la presenza di due cronometro, soprattutto la cronosquadre ci penalizza un po' visto che le squadre più organizzate possono guadagnare fino a 20" che poi sono duri da recuperare».

Andrea Carlesi (ds Fenixs): «Essendo una formazione toscana, teniamo molto a questo importante appuntamento del calendario internazionale. La nostra leader sarà, come sempre, Svetlana Bubnenkova che, pur con un occhio a Mendrisio, punterà in maniera decisa alla tappa di Lari, sede di un nostro importante sponsor. Negli arrivi di gruppo punteremo sugli sprint di Alice Marmorini, mentre Karin Aune e Lorenza Morfín potranno fare bene nelle tappe miste».

Valentina Carretta (Top Girls): «Vengo da una decina di giorni di preparazione a Livigno in vista di questo importante finale di stagione. Sarò al Toscana motivatissima per cercare di strappare il biglietto per Mendrisio, come titolare. Per raggiungere questo obiettivo dovrò dare tutto nelle tappe più impegnative e cercare di convincere il c.t. a darmi questa grande opportunità».


Ecco il percorso nel dettaglio:

Martedi 15/9 - 1a tappa: Viareggio T.T.T. (5,5 km)

Per il quarto anno consecutivo il Giro di Toscana inizierà con una breve cronometro a squadre sul lungomare di Viareggio: le migliori squadre saranno racchiuse in pochi secondi e chi vorrà puntare alla vittoria non potrà perdere più di 20".


Mercoledì 16/9 - 2a tappa: Porcari-Altopascio (124,1 km)

Quelle che l'anno scorso erano due semitappe distinte quest'anno sono state unite. La prima parte presenta la doppia ascesa verso Montecarlo che creerà un po' di selezione ma il finale è molto veloce e favorevole alle sprinter. Gli abbuoni potrebbero far cambiare qualcosa.

Giovedì 17/9 - 3a tappa: Lari-Volterra (122,1 km)

La salita di Volterra non è particolarmente impegnativa ma se venisse affrontata forte già al primo passaggio può far male. Sulla durissima rampa finale in lastricato serviranno gambe e reattività per non perdere secondi decisivi.




Venerdì 18/9 - 4a tappa: Campi Bisenzio I.T.T (4,4 km)

La novità di quest'anno è questa cronometro in notturna per le strade di Campi Bisenzio. La distanza è molto limitata ma le scalatrici potranno perdere qualche secondo importante nei confronti delle ragazze più potenti ed abili contro il tempo.


Sabato 19/9 - 5a tappa: Segromigno in Piano-Capannori (100,9 km)

La salita di Segromigno in Monte da affrontare quattro volte nel primo tratto non farà grossi danni perché tutte aspetteranno il durissimo strappo di Valgiano posto a 11 km che può creare distacchi importanti e rivoluzionare completamente la classifica.


Domenica 20/9 - 6a tappa: Quarrata-Firenze (106,9 km)

Tradizionalmente la tappa di Firenze è decisa da una numerosa fuga da lontano ma, proprio per questo motivo, non va sottovalutata. Nel finale la salita verso Piazzale Michelangelo può essere un buon trampolino per le fuggitive prima dell'arrivo in Piazza della Repubblica.

Giuseppe Cristiano
Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano