Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro d'Italia Cross, a Staffler la prima - L'altoatesina precede Veronica Alessio. Rientra alle gare Vania Rossi

Versione stampabile



L'autunno, si sa, è il momento in cui si accantonano per qualche tempo le biciclette da strada e, allo stesso tempo, per qualcuna è tempo di metter su i copertoncini scolpiti e cominciare un'altra stagione, quella del ciclocross. A dire il vero le nostre atlete non sono mai risultate abbastanza competitive per salire sul podio di un campionato del mondo, ma il movimento è più che mai vivo.
La scorsa stagione la Federazione ha promosso un'ottima iniziativa, nuova nel suo genere: il Giro d'Italia di Ciclocross, riservato a tutte le categorie. Il regolamento, semplicissimo, prevede l'assegnazione di punteggi (da 30 a 1) per ogni prova alle prime 15 atlete classificate. Il tutto con tanto di maglia rosa, da contendersi nelle 5 tappe previste nell'arco di un mesetto.
Il via oggi a Lucca, con il collaudatissimo circuito delle mura, che ospiterà tra due anni il Campionato Europeo di disciplina. Assente Eva Lechner, l'anno scorso sicuramente colei che si è espressa più ad alti livelli, soprattutto a livello internazionale, occhi puntati sul ritorno alle gare della pluricampionessa nazionale Vania Rossi, dopo il periodo di stop impostole dalla recente gravidanza.
Ma la condizione, a maggior ragione per una disciplina così dura come il ciclocross, non si inventa e la neo-mamma è stata sì tra le protagoniste, ma solo nelle prime battute di gara, per poi concludere con un pur onorevole sesto posto. Chi ha lottato dall'inizio alla fine con il coltello tra i denti è stata Veronica Alessio, pimpantissima nelle prime tornate e arresasi solo alla potente rimonta dell'altoatesina Evelyn Staffler che sul traguardo l'ha preceduta di una manciata di secondi. Più regolare la condotta di gara della maglia rosa uscente, Francesca Cucciniello che però dovrà decisamente cambiare ritmo nelle prossime prove per non vedersi detronizzata tra un mese, nella prova finale di Verbania.
Successi - con relative insegne del primato di categoria - anche per Doris Arman (Under 23), Alice Arzuffi (Allieve) e Rebecca Gariboldi (Esordienti 2° anno), mentre una citazione particolare la merita la vittoria di Elena Valentini tra le Juniores. Le atlete di questa categoria, infatti, hanno preso il via con le Élite e Under 23 e la brava campionessa italiana ha saputo, per gran parte della gara, tenere le ruote della testa della corsa, concludendo infine quinta assoluta, davanti a colleghe ben più titolate.
Prossimo appuntamento, a Modena, il 22 novembre.

Piccola curiosità: apprendiamo dal sito della federazione che la vincitrice della maglia rosa della categoria Élite avrà diritto ad un premio superiore a quello ricevuto da Claudia Häusler, vincitrice dell'analoga corsa su strada. Ma non è finita: anche la seconda classificata porterà a casa un bottino superiore alla tedeschina della Cervélo che ha incassato qualcosa di paragonabile solo con la terza classificata della challenge crossistica. Lasciamo trarre al lettore le conclusioni...


 


Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano