Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Bronzini, Ziliute e la meglio gioventù - Baldi: «Gruppo eccezionale, faremo bene» | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bronzini, Ziliute e la meglio gioventù - Baldi: «Gruppo eccezionale, faremo bene»

Versione stampabile


È la Maremma toscana quest'anno ad accogliere l'ultimo stage di preparazione invernale della Safi-Pasta Zara: Maremma significa clima mite (anche se il gelo che ha attanagliato la penisola in questi ultimi giorni ha fatto sentire i suoi effetti anche da quelle parti), percorsi di ogni specie e soprattutto tranquillità, necessaria per partire col piede giusto e dimenticare in fretta i guai burocratici del 2008.
Il nuovo direttore sportivo del team, Paolo Baldi, proveniente dalla Michela Fanini, ci accoglie in uno splendido casolare rustico, poco lontano da Massa Marittima. «E pensare che l'anno scorso avevo deciso di lasciare l'ambiente delle donne per provare nuove esperienze, ci racconta Paolo. Avevo già un precontratto come massaggiatore per una squadra di professionisti, ma all'ultimo momento l'accordo è saltato e ora sono felicissimo di aver accettato la proposta di Maurizio (Fabretto, ndr
) che mi ha messo a disposizione una squadra splendida.
Senza paura di sembrare presuntuoso,
- aggiunge -
mi ritrovo tra le mani due delle atlete più forti del panorama mondiale per le corse di un giorno, Bronzini e Ziliute, e, in più, un gruppo di giovani sotto i 21 anni che nessun'altra squadra al mondo può vantare.
Non abbiamo obiettivi particolari per la stagione perchè, secondo me, una squadra come la nostra deve puntare a fare il massimo in ogni gara a cui prende parte. Quattro-cinque ragazze sono un pelo più avanti nella preparazione e con loro cercheremo di far bene subito, mentre le altre entreranno in scena dopo la primavera con un occhio di riguardo all'appuntamento clou del calendario italiano, il Giro d'Italia».

«E scrivi pure che quest'anno la Giorgia perderà pochissime volate - ci interrompe la simpaticissima Alessandra Borchi. L'anno scorso aveva incentrato la sua preparazione su una possibile convocazione olimpica, concentrandosi sui lavori per la salita, con un'inevitabile calo di prestazioni negli sprint di gruppo. Ma quest'anno è ritornata all'antica e qualche avversaria già ha avuto modo di accorgersene...»
Si è fatta ora di cena e ci si ritrova in sala mensa dove ci raggiunge il meccanico, che ha appena finito di controllare che sulle bici ogni cosa vada per il verso giusto, in compagnia delle altre ragazze che si organizzano per preparare qualcosa da mettere sotto i denti. La coesione del gruppo si può notare anche da queste piccole cose: un paio di ragazze apparecchiano la tavola e le altre si alternano ai fornelli, tra un pentolone di verdura e un trancio di salmone, sempre col sorriso sulle labbra.
Zia Diana - come qualche ragazza amorevolmente si rivolge alla Ziliute - ci confida che sono state proprio le "sue bimbe" a darle le motivazioni giuste per continuare: «Mi hanno pregato di star vicino a loro ancora un anno e non ho saputo dir di no. Sicuramente stando in gruppo posso dar loro di più che dall'ammiraglia, e poi, se vorrò, avrò davanti una vita per fare il direttore sportivo!».
«E io sono già pronta a prendere il suo posto - le fa eco Giorgia Bronzini, sorridendo. Senza ombra di dubbio rimarrò in questo gruppo ancora per molto tempo e sarò felice di trasmettere alle giovani che ci sono e a quelle che verranno, tutto ciò che Diana ha dato a me».
Di sicuro, queste ragazze, Andruk, Berlato, Patuzzo, Leleivyte, Cilvinaite, Sanchis, hanno un sogno, quello di diventare campionesse e noi non possiamo far altro che augurarglielo. Di cuore.

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano