Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Tutte le Nazionali di Ballerini - Trionfi e delusioni nei nove anni con Franco | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Tutte le Nazionali di Ballerini - Trionfi e delusioni nei nove anni con Franco

Versione stampabile

2001 - A Lisbona il debutto da c.t.
Azzurri e piazzamenti: 2.Bettini 7.Figueras 11.Bartoli 12.Lanfranchi 32.Rebellin 34.Faresin 38.Simoni 40.Casagrande 41.Basso 44.Nardello 58.Mazzoleni 89.Di Luca; Ris. Lunghi, Donati.
La prima volta è subito medaglia, è d'argento e la conquista Bettini, ma le polemiche non mancano. A pochi chilometri dall'arrivo Lanfranchi insegue Simoni e lo stesso Bettini lamenta di essere lasciato troppo solo nel finale.


2002 - Il primo trionfo a Zolder con Cipollini
Azzurri e piazzamenti: 1.Cipollini 26.Bettini 27.Lombardi 28.Petacchi 29.Scirea 39.Sacchi 40.Di Luca 41.Bortolami 78.Scinto 80.Bramati 84.Tosatto 98.Nardello; Ris. Bennati, Bernucci.
La rincorsa al successo comincia da lontano: Ballero deve far tornare sui suoi passi Cipollini che aveva già annunciato il ritiro e poi gli costruisce attorno una macchina perfetta in vista dell'ultimo vero mondiale per velocisti. Bettini, Di Luca, Petacchi e Lombardi sono tutti votati alla causa di Re Leone. L'epilogo è immaginabile, volata perfetta e il mondiale ritorna in Italia a 10 anni da Bugno-Benindorm.

2003 - Ad Hamilton qualcosa non gira, Bettini 4°
Azzurri e piazzamenti: 4.Bettini 8.Paolini 20.Lombardi 56.Casagrande 65.Nardello 66.Di Luca 96.Noè; Rit. Basso, Frigo, Moreni, Sacchi, Scirea; Ris. Barbero, Bossoni, Mazzanti.
Con un tridente di tutto rispetto come Bettini-Casagrande-Di Luca, l'Italia non riesce a fare la corsa dura come vorrebbe. Bettini fa quel che può ma è messo in mezzo dalla Spagna che fa doppietta: 1° Astarloa, 2° Valverde. Si poteva portare Petacchi? Si poteva portare Bartoli (che vincerà il Lombardia)?

2004 - Ad Atene Bettini è nell'Olimpo
Azzurri e piazzamenti: 1.Bettini 38.Nardello 39.Paolini 46.Moreni 67.Pozzato.
Prima grossa rivincita di Franco verso i suoi critici. La decisione è quella di costruire una squadra "operaia" attorno al solo Bettini, rinunciando a pezzi da novanta come Rebellin e Di Luca, nonostante si corra in cinque. I fatti gli daranno ragione: il Grillo fa il diavolo a quattro e conquista una splendida medaglia d'oro.


2004 - Spagna ancora super, Paolini di bronzo
Azzurri e piazzamenti: 3.Paolini 9.Cunego 11.Basso 22.Frigo 23.Bertagnolli 59.Mazzanti 62.Moreni 65.Pellizotti 67.Nardello; Rit. Bettini, Garzelli, Petito, Simeoni; Ris. Bruseghin, Sella.
Nel pre-gara tiene banco il caso Rebellin-Argentina. Il veneto, escluso dal quintetto olimpico, cerca di sbrigare le pratiche per il passaporto argentino, ma non farà in tempo. Bettini è messo fuori gioco da un banale incidente, Basso e Cunego fan quel che possono ma Freire quel giorno ha una marcia in più: terzo titolo iridato per il cantabro.

2005 - A Madrid il flop più clamoroso
Azzurri e piazzamenti: 13.Bettini 35.Petacchi 54.Pozzato 63.Velo 66.Tosatto 73.Paolini 84.Lombardi 105.Bennati 109.Bernucci; Ris. Ballan, Bramati.
Sui lievi saliscendi di Madrid, Ballerini pensa che un Petacchi formato gigante come quello ammirato alla Vuelta non dovrebbe avere alcun problema. Ma non va esattamente così: a un giro dalla fine Peta avvisa i compagni che la benzina è finita ma ormai la frittata è fatta e neppure un Bettini in straordinaria giornata di grazia saprà andare oltre un misero 13esimo posto. Vince Boonen.

2006 - Un Bettini geniale riporta il sorriso
Azzurri e piazzamenti: 1.Bettini 34.Di Luca 38.Paolini 48.Rebellin 51.Pozzato 88.Ballan 119.Bruseghin; Rit. Nocentini, Tosatto; Ris. Ferrara, Tonti.
Il circuito di Salisburgo si rivela decisamente meno impegnativo del previsto e pur con tanta buona volontà non si riesce a creare selezione. Sembra tutto pronto per la volata quando una curva folle di Samuel Sánchez crea un buco in cui riescono ad infilarsi solo Valverde, Zabel e, con una manovra da funambolo, Bettini che brucia i compagni d'avventura e conquista il suo primo iride.

2007 - A Stoccarda Bettini come Bugno: bis!
Azzurri e piazzamenti: 1.Bettini 6.Rebellin 49.Cunego 50.Pozzato 51.Ballan 61,Bertolini; Rit. Bruseghin, Tonti, Tosatto; Ris. Nibali, Visconti.
Si arriva in Germania con un clima avvelenato per il veto dell'UCI che esclude Di Luca dalla partita nell'immediata vigilia. Bettini, tirato in ballo da Sinkewitz come presunto fornitore di sostanze dopanti, sfoga sui pedali la rabbia accumulata e, supportato da una grandissima squadra, si prende il secondo mondiale consecutivo, mimando sul traguardo una fucilata destinata a passare alla storia.

2008 - Pechino: Rebellin strappa l'argento
Azzurri e piazzamenti: 2.Rebellin 18.Bettini 50.Pellizotti 63.Bruseghin; Rit. Nibali.
In una gara estremamente tattica tra i due grandi favoriti Valverde e Bettini, la spuntano le "seconde linee". Rebellin si accoda ad un allungo di Andy Schleck, che risulterà decisivo. Ma con loro c'è quel brutto cliente di Samuel Sánchez che fulmina tutti sullo strappetto finale. La medaglia d'argento di Rebellin è comunque un bel risultato per l'Italia.


2008 - Capolavoro azzurro a Varese
Azzurri e piazzamenti: 1.Ballan 2.Cunego 4.Rebellin 27.Bettini 29.Tosatto; Rit. Bosisio, Bruseghin, Paolini, Tonti; Ris. Bertagnolli, Ginanni.
È la Nazionale più bella mai vista all'opera. Sulla carta Bettini, all'ultima gara della carriera, è capitano, Cunego, Ballan e Rebellin sono i "vice". Gli attacchi degli azzurri si susseguono ma quello buono è promosso dalle nostre tre "mezzepunte". La Spagna è nel sacco, con solo Rodríguez davanti e dietro la presenza di Bettini smorza sul nascere qualunque velleità di rientro. Sarà doppietta, Ballan da solo e Cunego che regola gli immediati inseguitori.

2009 - Cunego stecca sul "suo" percorso
Azzurri e piazzamenti: 8.Cunego 16.Basso 21.Pozzato 41.Ballan 65.Paolini 71.Garzelli; Rit. Bruseghin, Scarponi, Visconti; Ris. Santambrogio, Tosatto.
Per le assenze forzate di Bettini, Di Luca e Rebellin, Cunego si ritrova capitano in pectore già a luglio e dimostra di legittimare la scelta con due belle vittorie alla Vuelta. Ma a Mendrisio non si dimostra brillante come dovrebbe e il resto dell'Italia ha poca qualità per risultare decisiva. Non si riesce a raccogliere altro che un misero 8° posto di Damiano.





 


Addio Franco, l'Italia piange - Tragedia: è morto il ct Ballerini
Quella sua eccezionale umanità - Disponibile, sorridente, luminoso: Ballerini


 



Sebastiano Cipriani
Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano