Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Antipasto d'España - Cinque vincitori diversi in 5 prove

Versione stampabile

Pensi a Maiorca e le prime cose che ti vengono in mente sono sole, mare, vacanze. Un bel sole splendente e temperature gradevoli probabilmente sono anche le prime cose che passano per la testa ad un ciclista, per cui la maggiore delle isole Baleari è divenuto un rinomato luogo di ritiro nei mesi invernali o, trattandosi di gara, di un'occasione per cominciare la propria stagione con la tradizionale Challenge composta da cinque prove. Gli spunti per questa edizione 2010 non sono mancati, a cominciare proprio da quelle temperature gradevoli di cui non s'è praticamente avuto sentore e che anzi hanno regalato un paio di giornate degne di tapponi alpini contrassegnati da maltempo, di quelle dove i distacchi si contano con la clessidra e dove tra ritiri e corridori giunti fuori tempo massimo la gara diventa ad eliminazione.
I primi due giorni sono stati terreno fertile per ruote veloci e ci è sembrato quasi di sentire la voce di J-Ax che canta "I vecchietti fanno oh!" dopo aver assistito agli show di Petacchi in casa nostra. Lo spirito di rivalsa infatti, unito alla volontà di non arrendersi alle evidenze della propria carta di identità, ci ha finalmente riconsegnato l'immagine vincente di Robbie McEwen e Oscar Freire, i due che forse più di altri avevano fatto del funambolismo da sprint un'arte e che da troppo tempo non staccavano le mani dal manubrio per poter esultare (per entrambi gli ultimi successi targati maggio 2009). MagicEwen, già in evidenza con vari piazzamenti nella sua Australia, quell'Australia a cui forse uno sguardo di malinconia lo volge per quel mondiale organizzato soltanto ora, ha fatto suo il Trofeo Palma de Mallorca domenica scorsa, bruciando Koldo Fernández e Freire.
Proprio a Oscarito è toccato rispondere il giorno successivo, lasciando a Greipel e ad un Manuel Cardoso che via via va acquisendo fiducia nei propri mezzi, i posti d'onore (e questa Footon, come vedremo, sembra partita proprio col piede giusto) e conquistando il suo ottavo centro personale nella Challenge.
Evidentemente però il motivo dei "ritorni di fiamma" non era destinato ad esaurirsi con i velocisti e così il Trofeo Inca di martedì 9 ci ha fatto ritrovare anche quel Linus Gerdemann che, dopo varie peripezie, lo vedi sempre sospeso in quello status di promessa vogliosa di diventar campione prima o poi. Suo il marchio vincente in una giornata da tregenda che ha fatto ancora una volta applaudire la tenacia di Rafael Valls, uno dei migliori prospetti spagnoli che aveva già avuto modo di farsi notare durante il Tour de San Luis: sua la sortita verso il Puig Major, a cui solamente il sopracitato Gerdemann e Vázquez hanno cercato di opporre una risposta convincente. Alla fine vittoria al tedesco ma una conferma che questa Footon-Servetto in questo momento ha voglia di divertirsi e divertire, visto che anche nella giornata successiva nel Trofeo Deià Valls non se n'è stato fermo, che Aitor Pérez ha portato a casa due ottimi piazzamenti (rispettivamente un quinto ed un quarto posto) e che anche da Felline e Capecchi, giunti entrambi nel gruppo principale, comincia a venire qualche bel segnale. Non sarà uno squadrone il team di Gianetti ma proprio per questo forse riuscire ad ottenere i propri risultati con la linea verde è motivo di assoluta soddisfazione.
Un segno dalla Caisse d'Epargne ce lo si poteva aspettare ed è puntualmente arrivato con Rui Costa nel già citato Trofeo Deià, prova in cui sul podio di giornata è salito anche Ivan Gutiérrez, terzo al traguardo. Per il portoghese volata senza troppi patemi contro Joan Horrach, che ha rischiato di portare a bersaglio una Katusha che ha interpretato abbastanza bene la cinque giorni, con buone prestazioni dei vari Kirchen, Botcharov, Vorganov più qualche apparizione nelle posizioni discrete di Egor Silin.
Anche dal Belgio qualche segnale positivo dalla bella gioventù grazie a Bakelands, settimo nella terza prova, e a Keukeleire (due volte nei dieci) mentre è spettato a Greipel, già dominatore degli sprint al Tour Down Under, concludere degnamente la Challenge con il successo nel Trofeo Magaluf-Palmanova che porta già a cinque i successi stagionali del tedesco, a cui in questi periodi di forma i dentelli capaci di mettere in difficoltà una buona parte di ruote veloci non sembrano fare neppure il solletico.
In conclusione una corsa meno banale del previsto, resa tale soprattutto grazie alle condizioni climatiche che hanno fatto ben presto dimenticare qualsiasi proposito di gara d'allenamento. Tutto fieno in cascina in vista delle prossime settimane, in fondo non siamo ancora che agli inizi.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano