Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Un bel terno al Loddo - TDU: Cardoso su Valv e Evans

Versione stampabile

Una corsa sudamericana potrebbe essere uguale anche senza la presenza dei ragazzi di Gianni Savio? Probabilmente no, perché il team manager piemontese dell'Androni riesce sempre a trovare il modo di far parlare di sé, dei suoi corridori e quindi anche della gara in questione. Va detto anche che il suo modo preferito per notizia è senza dubbio la vittoria: a decine ogni anno, spesso anche nei più remoti angoli del pianeta. Qui in Argentina al Tour de San Luis la banda di Savio aveva già colpito l'anno scorso con Gavazzi e Serpa mentre quest'anno, puntuale come sempre, è arrivato anche il sigillo di Alberto Loddo.
Il 31enne velocista sardo è riuscito quindi a trovare una pronta rivincita dopo il quarto posto nella prima frazione: in quell'occasione era partito troppo lungo facendosi poi rimontare, oggi invece tutto è andato alla perfezione. Sicuramente fa piacere rivedere Loddo protagonista dopo una stagione molto travagliata che lo aveva portato addirittura ad uno stop anticipato nel mese di giugno a causa di problemi fisici.
A giudicare dai risultati di oggi e da quelli della prima tappa, vinta da Chicchi, in questa edizione del Tour de San Luis la lingua ufficiale delle volate è proprio l'italiano. Alle spalle di Loddo troviamo, infatti, Napolitano, battuto solo al termine di un bel testa a testa ma che rischia di diventare un piazzato di lusso vista la fine del 2009 e l'inizio del 2010, ed ancora Chicchi: le ottime prestazioni dei nostri connazionali sono completate anche dall'ottavo posto di De Negri (ISD) e dal tredicesimo di Campagnaro (Miche), entrambi classe '86 ed al primo anno da professionisti.
Lungo i 200 km tra Fraga e Buena Esperenza (chilometraggio notevole per essere una delle prime gare della stagione per buona parte del gruppo) a spaventare gli uomini di classifica non è stata tanto la fuga di Morandi, Guptill e Garrido e Avila (vantaggio massimo 7'11") quanto il finale molto nervoso della tappa: un frazionamento del gruppo ha fatto perdere infatti 13" ad alcuni uomini posizionati nelle parti alti della classifica tra cui il portacolori dell'Andalucía Javier Moreno, un nome da seguire soprattutto quando la strada sale, ed il capitano della Miche Rasmussen. Difficilmente saranno decisivi ma non fa mai piacere perdere secondi così.
La quarta tappa sarà una cronometro di circa 20 km non facili da interpretare visto che sarà in sostanza un'andata e ritorno sullo stesso tracciato, tutto in leggera salita nella prima parte: se Nibali dovesse trovarsi in buone condizioni di forma potrà anche provare ad andare a caccia del primo posto in classifica visto che al momento è quinto a soli 20" da Rafael Valls. (Sebastiano Cipriani    
    )

Nei giorni scorsi c'eravamo fatti stuzzicare la fantasia da questo misero strappetto che avrebbe portato i corridori all'arrivo della terza tappa del Tour Down Under: i (tanti) nomi buoni presenti in Australia si vorranno testare sin da gennaio? In realtà forse il nostro è stato più un riflesso pavloviano di associare i concetti "finale in leggera salita" e "Valverde" visto che buona parte del suo palmarès, l'Embatido, l'ha scritto proprio in arrivi simili a questo.
E probabilmente il buon Pavlov avrà fatto lo stesso scherzetto anche a lui che non ha potuto resistere alla tentazione di lanciarsi allo sprint su questa rampetta spaccagambe per i velocisti. Sì, perché di velocisti in gruppo in quel momento ce n'erano, eccome. C'era Brown, c'era Steegmans, c'era il capoclassifica Greipel - che mantiene così la maglia di leader - e c'era addirittura McEwen: ma nessuno di loro è riuscito ad essere protagonista nei metri finali. O meglio uno sì, quello che non t'aspetti, il Footon (ancora loro!) Manuel Cardoso che, in barba a Valverde o a chicchessia, ha piazzato la sua progressione finale vincente e tra cinquant'anni potrà mostrare orgoglioso ai nipotini la foto che lo ritrae esultante tra il campione spagnolo e, udite udite, il campione del mondo Evans. Bel quinto posto di Finetto, atteso dalla stagione della definitiva consacrazione dopo le buone cose fatte vedere fin qui, appena dietro al compagno di squadra Sagan, ventenne slovacco da seguire.
Con gli abbuoni conquistati sul traguardo, i grandi sfidanti dell'ultima Vuelta sono ora in classifica a 14" e 16" da Greipel. Vantaggio ormai rassicurante? Dipende da quanta voglia hanno i due di vincere un Tour Down Under: la salitella di Willunga, da percorrere due volte sabato, se affrontata con un certo piglio, potrebbe dimostrarsi anche indigesta al tedescone e ai suoi colleghi (l'anno scorso arrivò un gruppo di una quarantina) e regalarci un gustoso antipasto di inizio stagione.

Giuseppe Cristiano

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano